In quanto a questo, ti chiedo "che cosa intendi" per rete di sicurezza statale? E nei confronti di chi?
Ripeto, io ho ideato un sistema di salvaguardia per quanto riguarda i titoli di stato, che peraltro porterebbe decisamente a favorire la soluzione transattiva. Una bolla dell'oro? Certamente. Si normalizzerebbe a lungo termine, ma appunto i primi che ne beneficierebbero sono appunti quelli che "startano" la bolla e non certo gli ultimi.
A quel punto lo Stato (ed anche la UE) potrebbero tranquillamente sopravvivere e avere le risorse per tenere in pugno la situazione.
Le banche? Quelle che lavorano non sulla raccolta ma sul mercato finanziario ne risentirebbero eccome. Certo, si fa come per tutte le ristrutturazioni, si divide l'attività produttiva da quella finanziaria, si crea la famosa bad bank come nel caso Dexia e si ridefiniscono le procedure fallimentari in maniera assolutamente trasparente ed equa.
Tu lo vedi impossibile e pericolosissimo, io invece, se c'è la volontà e la trasparenza, lo vedo come un processo assolutamente normale.