Qualcuno ha affermato che senza i vettori russi non andrebbero da nessuna parte? Dove? Quando?
Semmai si parlava, che attualmente è cosi. Fanno i passeggeri.
E' chiaro, che prima o poi ci andranno di nuovo con i mezzi propri. Solo che non si sa quanti anni ci vorranno.![]()
Ultima modifica di Arctic; 03-10-13 alle 00:18

Chi lo avrebbe affermato? Lei.
Qui:
Per ora usano quelli russi (ad esempio su Atlas V) o riutilizzano vecchi per SLS.
Il che e' ovviamente errato (la Space X ha anche una capsula passeggeri, la Dragon).
Quanti anni ci vorranno quindi per chi? Per la NASA? Neanche tanti visto il SLS con inizio nel 2017, nel mentre vi sono appunto le aziende private, ed anceh i Russi (se non gli cadono tutti addosso prima (eh mi passi la battuta)).
Ultima modifica di Amati75; 03-10-13 alle 00:16
Globalizzazione..... si grazie.

Mi pare una sciocchezza.
La fine del programma Shuttle ha coinciso con l'approntamento definitivo della stazione spaziale orbitale che per la verita di grandi risultati non e' ha dato.
Si tratta di un laboratorio, d'accordo, che ha fatto la fortuna delle societa che l'hanno costruita e poco piu.
Non esiste l'urgenza di "andare nello Spazio" perche approdare sulla stazione e' ormai una ruotine fine a se stessa. Se questa urgenza esistesse gli USA avrebbero costruito un razzo vuoto a perdere nell'arco di 3-4 anni, del resto negli anni 60 praticamente in poco meno di 7 anni sono andati sulla Luna!
Quindi mentre i russi stanno attaccati alla Soyuz che fa il taxi avanti e indietro, la NASA sta piano piano tornando ai vecchi progetti di esplorazione unmanned sopratutto (rover, robot umanoidi, telescopio James Webb) e manned con il progetto Orion.
Sai dirmi i russi quali programmi hanno? Cosa hanno fatto in termini di esplorazione verso altri pianeti. Marte, asteroidi, e via dicendo.

Una foto che ho fatto al museo di Wasgh DC delle due navicelle, USA & URS, che si incontrarono ed agganciarono nello spazio negli anni 70.
Ultima modifica di Amati75; 03-10-13 alle 00:20

Mah, io la testa altrui non la leggo, e quindi non avendo tali poteri mi tocca basarmi su cosa l'interlocutore scrive, e quello che lei ha scritto e' questo:
Per ora usano quelli russi (ad esempio su Atlas V) o riutilizzano vecchi per SLS.t
Quindi, se permette, chi si sta arrampicando e' propio lei (e se permette, non e' certo la prima volta che le capita, lo fa spesso), l' ha scritta lei frase sopra, mica io.

Anche i russi sviluppano vettori e programmii per andare su altri pianeti. Mica lo fanno solo "eccezionali" americani.
Per quanto riguarda Marte. I russi sono stati i primi a far atterrare una sonda su quel pianeta, come anche sulla Venere e Luna.
Ho risposto sulle due domande fatte. Quindi, non mi mandare i lenzuola con elenchi delle faccende spaziali americane. Siamo già troppo off topic.