Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 142

Discussione: Maschilismo?

  1. #61
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,720
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    onf: Guarda io oggi ho pulito casa da cima a fondo, ho fatto la spesa, preparato la cena per me, il mio ragazzo e quel 3° incomodo di mio fratello. Infine, al mio tesoro goloso, ho preparato la torta allo yogurt per domattina a colazione ... ti assicuro che non mi costa affatto, faccio questo ed altro per lui ... mi fa piacere. Ma se solo osa dirmi che lui sta a un gradino superiore rispetto a me, prendo il colino e glielo tiro :sofico:
    Probabilmente non te lo dice, perchè gli basta ed avanza una situazione che è già de facto di sottomissione amorevole

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,476
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La reciprocità avviene nella diversità di ruoli.
    La diversità, checchè se ne dica, presuppone sempre e comunque una gerarchia, sia essa anche solo meramente funzionale e strumentale (anche se in realtà la gerarchia - o meglio, determinate gerarchie - ha fondamento 'sacrale').

    Per farti un esempio profano e concreto, in un'azienda il dipendente e il proprietario-capo dell'azienda non sono semplicemente 'diversi', ma sono anche l'uno subordinato all'altro.
    Il dipendente ha bisogno del direttore perchè se no non mangia e non percepisce uno stipendio, il capo dell'azienda ha bisogno del dipendente perchè se no i suoi sforzi per mettere su l'azienda sono stati vani e non ha possibilità di guadagno.
    Così nasce una necessaria collaborazione - anche granitica - in nome di un fine e di un obiettivo comune, nel rispetto però della diversità di ruoli, che vede l'uno subordinato all'altro.
    Sostengo sempre che il ruolo guida all'interno di quella cellula fondamentale della società che va deteriorandosi come istituto basilare ovverosia il nucleo familiare, debba essere attribuito alla figura maschile, nel senso che ad esso vadano destinate le prerogative di solo gestore e buon amministratore delle cose che riguardano la collegialità del gruppo, tanto più in quei casi in cui l'unica fonte di reddito provenga dal maschio stesso; dunque ruolo guida, senza cedere a interpretazioni dittatoriali di sorta dello stesso. A quei casi in cui al sostentamento provvedano entrambi o la donna si trovi a occupare, per le situazioni più disparate, una posizione di non stretta dipendenza rispetto all'altro sesso o addirittura di supremazia, vanno riservate altre categorie interpretative dei compiti di ciascuno: in questi casi di specie deve ricorrere il ricorso al gioco del tandem e della stretta dipendenza tra i due; qui deve subentrare una lettura dei ruoli equilibranti e al tempo stesso compensativi.
    "La credenza in un'economia di mercato in cui l'acquirente è sovrano è una delle più convincenti forme di truffa" (John Kenneth Galbraith, L'economia della truffa)

  3. #63
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,720
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Aurelianus Visualizza Messaggio
    Sostengo sempre che il ruolo guida all'interno di quella cellula fondamentale della società che va deteriorandosi come istituto basilare ovverosia il nucleo familiare, debba essere attribuito alla figura maschile, nel senso che ad esso vadano destinate le prerogative di solo gestore e buon amministratore delle cose che riguardano la collegialità del gruppo, tanto più in quei casi in cui l'unica fonte di reddito provenga dal maschio stesso; dunque ruolo guida, senza cedere a interpretazioni dittatoriali di sorta dello stesso. A quei casi in cui al sostentamento provvedano entrambi o la donna si trovi a occupare, per le situazioni più disparate, una posizione di non stretta dipendenza rispetto all'altro sesso o addirittura di supremazia, vanno riservate altre categorie interpretative dei compiti di ciascuno: in questi casi di specie deve ricorrere il ricorso al gioco del tandem e della stretta dipendenza tra i due; qui deve subentrare una lettura dei ruoli equilibranti e al tempo stesso compensativi.
    Sono d'accordo con quello che scrivi ma dobbiamo anche renderci conto che è una stortura tipica della modernità la 'donna in carriera' che mantiene il marito o che comunque ha un lavoro più redditizio del coniuge.
    Pertanto, se dovessimo guardare ad un modello ideale, sarebbe inconcepibile una donna che possa vantare un qualsiasi predominio sul marito in un ambito non suo.
    Ma siccome dobbiamo anche fare i conti con la realtà di oggi, ci si potrebbe tranquillamente accontentare di una prospettiva come quella da te indicata, che, oltre tutto, rappresenterebbe un alto compromesso.

  4. #64
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E te la becchi lo stesso la constatazione hefico:

    La prevaricazione è solo di chi non accetta il proprio ruolo. Chi nega la gerarchia naturale fra i sessi, commette un atto di superbia e di prevaricazione.
    Chi nega quindi la disparità fra uomo e donna, ponendo quest'ultima allo stesso livello dell'uomo, prevarica l'uomo.
    hefico:
    Già il discorso della gerarchia non lo accetto, perché presumo che tu intenda che l'uomo abbia preminenza rispetto alla donna.
    Nego poi decisamente la disparità fra uomo e donna (non le differenze, che sono cosa diversa) e se tu la vedi come una prevaricazione è un problema tuo.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #65
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Targato SA
    Messaggi
    1,899
     Likes dati
    34
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Se Mr. Right, come te, voleva intendere che le mogli devono stare sottomesse ai mariti.... io non ci sto. E non sono una femminista, molto più semplicemente sono una che ha stima di sè

    ps: nemmeno voglio prevaricare l'uomo, ma sottomessa mai.
    :giagia: :giagia: :giagia: :giagia: :giagia: :giagia: :giagia: :giagia: :giagia:

    Vota Cavaliere Nero alla Camera

    Repubblicano Liberaldemocratico

  6. #66
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,720
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Già il discorso della gerarchia non lo accetto, perché presumo che tu intenda che l'uomo abbia preminenza rispetto alla donna.
    Nego poi decisamente la disparità fra uomo e donna (non le differenze, che sono cosa diversa) e se tu la vedi come una prevaricazione è un problema tuo.
    La gerarchia è a fondamento di qualsiasi ordinamento civile umano.
    Anche in una società che si proclama 'egualitaria' come la nostra, esiste una precisa scala sociale, mobile e 'dinamica' quanto ti pare, ma esiste.
    La diversità, come già detto, implica sempre - in fondo - una gerarchia, perchè se no non si tratterebbe di diversità.

  7. #67
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E te la becchi lo stesso la constatazione hefico:

    La prevaricazione è solo di chi non accetta il proprio ruolo. Chi nega la gerarchia naturale fra i sessi, commette un atto di superbia e di prevaricazione.
    Chi nega quindi la disparità fra uomo e donna, ponendo quest'ultima allo stesso livello dell'uomo, prevarica l'uomo.
    hefico:
    Saggio Giò!Dobbiam creare un partito politico!

  8. #68
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,720
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Saggio Giò!Dobbiam creare un partito politico!
    il duscie chi lo fa? :sofico:

  9. #69
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    il duscie chi lo fa? :sofico:
    Facciamo due monarchie.Ti lascio l'oriente.

  10. #70
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,720
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Facciamo due monarchie.Ti lascio l'oriente.
    Una diarchia insomma

 

 
Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Maschilismo dominante
    Di Carla nel forum Fondoscala
    Risposte: 383
    Ultimo Messaggio: 03-10-11, 19:07
  2. Maschilismo a Capri
    Di giacomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 07-12-10, 16:41
  3. chiamiamolo maschilismo...
    Di Nina nel forum Fondoscala
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 01:42
  4. Non era maschilismo
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 20:02
  5. Maschilismo di ritorno
    Di mariarita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-10-02, 03:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito