Originariamente Scritto da
Amati75
In una situazione generale di stallo, com'era ancora in quel momento, qualsialsi asset in piu' o meno fa la differenza.
La FORD smise di aver contatti con le succursali in Germania al monento dello scoppio della guerra fr ai due paesi, lo stesso governo USA mantenne i contatti diplomatici con la Germania per tutto il 1941.
La GM smise di aver controllo sulle sue succursali in Germania a partire dal Sett 1939.
Totale uomini, mezzi e capacita' prodiuttiva lasciata in riserva (cosi coe rifornimenti ecc ecc) per fa fronte alle esigenzed del fornte Occidentale NON furono impeigate in quello Orientale?
Quello e' il punto.
Se non fossero stati decisivi, non si capisce per quale ragione divvenero cosi importanti da divenire sinonimo di camion in Russia.
Fare la guerra senza cibo, vetiario e capacita' di rifornimento effettiva, e' una gara dura.
Avendo da una parte rifornimenti assicurati e dall'altra la costnate e sistematica riduzione della capacita' produttive e di riufornimento di colui che ti attacca (da parte degli alleati), a me, pare piuttosto importante.
Potendo contare sui rifornimenti alleati, la produzione non era massimizzata per quel settore, ma appunto nella produzione bellica diretta, non ho detto che fosse azzerata.
Cmq, io ho meso sette punti, che sono fra loro collegati, uno di questi da solo non penso che avrebbe fatto la diffrenza, tutti assieme si:
1-Meno truppe disponibili sul fronte orientale per i Tedeschi
2-Meno mezzi disponibili sul fronte orientale per i Tedeschi
3-Distruzione della capacita' produttiva, industirale ed economica della Germania, il fornte Orinetlae era in Russia, non in Germania.
4-Continui rifornimenti da parte alleata ai Russi di:
-CIBO (difficile fare la guerra se non si mangia)
-Vestiario
-Mezzi fonamentali per la logistica ed i rifornimenti
5- Ricevendo i mezzo di trasporti logisitci (camion, jeep, treni, ecc) i Russi poterono concentrare e quindi massimizzare la produzione di armamenti.
6-Occupare la Germania su piu' fronti, nel mentre che la Russia aveva un solo fronte.
7-La Negazione alla Germania del canale di Suez e dei pozzi petroliferi medio-orientali