L'arte di essere P.A.

Grazie per le risposte, per indurire intendo che il muscolo esterno che va dalla caviglia fin quasi al ginocchio lo sento indurirsi e un po' mi duole, ma solo dopo che ho corso un po'. Forse appunto è un problema di scarpe calcolando che per il mio peso ( 81 kg) ho bisogno di qualcosa che faccia lavorare senza problemi tendini e muscoli sotto il ginocchio.

Nessun riscaldamento. Parti a passo svelto 5 minuti, poi due minuti di corsa, poi cinque a passo svelto, poi tre minuti di corsa ... ricordati di bere PRIMA di partitr, senza abbuffarti, ma devi bere. Comprati le bustine di integratori che sono eccezionali.
Pieralvise ti dice di fare MASSIMO 3 giorni alla settimana , ed io condivido. Farli diventare due giorni/settimana o tre dipende solo da come ti senti i primi tempi.
Pe il problema di supinazione che hai ti consiglio caldamente di farti controllare da un ortopedico.
E' fondamentale sia per la scelta delle scarpe giuste, sia per correggere eventualmente l'apertura delle gambe in corsa (in pratica allontanare leggermente i piedi in appoggio per terra, cioè allargare un po' le gambe in corsa...), e sia per evitare possibili problemi alle ginocchia nel casi di scarpe errate.
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

anche questo è giusto... prima quando ho consigliato il riscaldamento comunque intendevo circa 5 minuti, che alla fine equivale un po' a quanto hai descritto.
Poi chiaramente ognuno ha certe sue abitudini, io faccio quel tipo di riscaldamento e poi parto a correre.
L'arte di essere P.A.

Il mio vecchio maestro di pugilato, tanti anni fa, mi diceva che la corsa serve per i muscoli e la resistenza, mentre la camminata veloce serve per i polmoni ed il fiato .....
Oggi che il tempo è sempre meno, e l'età avanza inesorabile, quando vado a fare un po' di corsa mi ricordo sempre dei suoi consigli (corsa indiana....) e devo dire che nei Centri Federali che ho visitato si usa ancora lo stesso metodo.
Pero' faccio ancora i 5 km sotto i 36 minuti ...![]()
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Mi piacerebbe arrivare ai 4 m/km e già sarebbe un gran risultato.
Comunque vi ringrazio per le dritte, magari la prima cosa che faccio è appunto farmi controllare da un ortopedico per la postura e la conformazione plantare, non ho voglia di iniziare con tendiniti o strappi subito all'inizio
Ah...per la camminata veloce a volte mi capita che mi facciano male sti muscoli laterali già in fase di riscaldamento ma sicuramente sono io che sono incriccato come un novantenne![]()

-visita ortopedica
-scarpe giuste
-costanza
![]()