Due chilometri sono pochissimi, e se hai rpoblemi a farli fregatene. Quando non ce la fai piu' ti fermi, ti riposi e torni indietro, segnandoti mnemonicamente il punto. Quando riprendi dopo due giorni poniti come obiettivo SOLTANTO SUPERARE IL PUNTO PRECEDENTE.
Nel giro di due mesi farai 5 Km in 30 minuti senza manco accorgenrtene.
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Wow, grazie per le dritte.
Allora in breve:
Mi fanno male solo le caviglie e non i polpacci o le cosce, e iniziano a farmi male dopo un po' di corsetta, poi cammino e continuano ancora a farmi male, andando avanti faccio stretching e mi passa un po' il fastidio allora riparto tranne poi fermarmi dopo due minuti di corsa e così via.
C'è da dire he una volta tornato a casa il dolore è passato e anche ora non lo sento, il giorno dopo non ho mai avuto dolori muscolari.
Che siano le scarpe? Ho preso dei troiai che servono per il tapis roulant e non vanno bene evidentemente, ho setto che mi servirebbero le A3 a massima ammortizzazione per la mia camminata (ho un difetto che mi fa comsumare le scarpe all'esterno...credo si chiami "supinatore").

Come no? Eccomi!
Oggettivamente 2 Km è davvero poco, ma non disperare.
Se non sbaglio sei giovane, dovresti essere mio coetaneo, quindi tra due mesi, allenandoti costantemente, ne farai tranquillamente 5 o 6.
Mio consiglio modestissimo: all'inizio non fare più di tre allenamenti a settimana.
Sulle caviglie: cosa intendi per "indurire"? Che facciano male è normale, se non correvi da tanto tempo.
L'arte di essere P.A.

Senza voler prendere la scarpa super-tecnica (pensa che certi runner usano scarpe diverse per allenamento e per competizione), la scarpa è molto importante.
Vai in un negozio specializzato, e accetta di buttare almeno 70 euro. Ti assicuro che sono ben spesi.
Ovvio che puoi correre con qualsiasi cosa ai piedi (il giovane Mennea correva con cose che oggi non usa neppure un bambino delle medie), ma l'epoca in cui viviamo ci offre di tutto, perché non sfruttarla?
L'arte di essere P.A.

Io invece sto valutando l'acquisto di...
Technogym presenta "Run Personal" il primo tapis roulant per correre su internet (design by Antonio Citterio) - Design & Style
Non necessariamente questo...spazio l'avrei...

L'arte di essere P.A.