Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65
    Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Allora vediamo cosa mi dite...

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Da nessuna parte...anche se mi insegni che i Maestri (tutti) sono entrati in una relazione con la spiritualità, con dio, con le altre e le alte sfere.
    Prendi ad esempio il meno relazionato a Dio, Buddha: quanta ricerca e sforzo ed interesse ha messo nella distanza che lo separava dalla Liberazione?

Poi devi considerare il punto di partenza (che qualifica me e che credo qualifichi parecchi di noi "ricercatori"): il punto di partenza è che si sente il bisogno di immergersi nella Verità e senza una ricerca e un indagine ed un interesse verso altro (rispetto alla mia materialità, al mio corpo, ai miei pensieri, etc) che ci indichi almeno una via per arrivare ad Essa o che ce la faccia riconoscere (non essendoci distanze tra noi e la stessa)...ci si sente bloccati in un punto morto.

Non ho problemi a definirmi piu' problematico, piu' immerso alla tragedia di una mucca o di un pastorello che ha come unico dharma quello di accudirla (ogni giorno, per tutti i giorni fino alla fine dei giorni) e non ho dubbi a ritenere l'inconsapevolezza compatibile con la Luce di Dio

Ma un conto è dormire mentre la verità ti accarezza le palpebre, un conto è svegliarsi ed averla negli occhi.
    Ucci Do, sai bene che ti sento forte e chiaro e io sono come te,... proprio terra terra, e sono tutt'altro che pignolo,...è questa Verità che mi perseguita che mi dice che sulla sua chiarezza non transige.
    Gli interventi di Melusine mi sono piaciuti ( Gliel'ho anche scritto ), ma poi la Verità mi ha battuto sulla spalla e mi ha detto: questa cosa non è Vera, scrivilo !

Anche questa cosa che hai scritto su Buddha: questo sforzo per ottenere la liberazione (a me sembrava plausibile ), ma la Verità, qui, mi sta dicendo che Buddha non cercava la liberazione.
    Mi sta dicendo che la Liberazione è una conseguenza per aver trovato Lei...

Lo so, voi ci potete anche non credere, ma quello che scrivo è una novità anche per me,...certe volte quando riesumate dei vecchi thread mi capita di rileggere dei "miei" interventi, beh sono talmente sorpreso che spesso il significato originale non me l'ho ricordo più, ma ne trovo un'altro diverso, e devo constatare ancora una volta che questa Verità è fatta così, si trasforma sotto il mio naso, ma rimanere sempre la stessa !!!
    Anche quella volta che qualcuno ha postato quegli scritti sulle Upanishad, (non ne ho mai lette mezza) è la Verità mi fa comprendere quello che è stato scritto.
    Quando scrivi che ti senti bloccato in questo punto morto,...io ti capisco benissimo,...ci ho passato un pò di tempo anch'io.

L'unica mia fortuna è che sono nato sveglio, ovvero io sapevo fin da bambino che il caso non esiste.
    Ci sono stati tanti episodi "strani", delle "coincidenze" talmente assurde nella mia infanzia che solo un deficiente poteva non notarle.
    Qualcuna ve l'ho anche raccontata.
    Ho la certezza che queste coincidenze io me le sia mandate da solo. Segnali che io potevo riconoscere,...che mi hanno fatto incontrare un Maestro.

Avete inaugurato questa discussione parlando di questi buontemponi che vi chiedono dei soldi in cambio di un qualcosa che voi state cercando,...visto che stavamo parlando di orpelli...
    Ma voi ce l'avete il coraggio di dirgli: "Chi vi da il diritto di vendere qualcosa che non vi appartiene ?"

Anch'io quando ho incontrato il mio Maestro, ingenuamente, gli ho chiesto: " Quanto costa questa Conoscenza di me stesso" e lui mi ha detto: "Questa è la domanda di un cieco! Come faccio a venderti qualcosa che tu possiedi già ? Io ti posso solo aiutare a ritrovare quello che possiedi"
    "Ok" - " Quanto costa questo aiuto ? "
    E lui mi ha risposto : " Tu questo aiuto non lo puoi pagare, perchè non basterebbe tutto l'oro del mondo per pagarlo. Ci sono stati re, uomini ricchissimi che hanno preteso di conoscere dai Maestri come accedere a questa Verità, ma questa Conoscenza gli è stata negata, perchè deve essere soddisfatta un'unica condizione, ed è che il Maestro dona gratuitamente questa Conoscenza DOPO che ha riconosciuto che la SETE del suo discepolo è VERA "

Si è sempre parlato che noi dobbiamo riconoscere il Maestro, ma è molto più importante che il Maestro riconosca la nostra sincerità, la nostra purezza di intenti.
    Questa Verità non si concede a quelli che hanno un qualche scopo su di lei ( e uno di questi è fare del Business)

Ciao Ucci Do ti manca solo quello snap sotto al naso per farti comprendere una cosa semplicissima, quella cosa che ti accarezza le palpebre...
    Ultima modifica di Z4rdoz; 06-05-13 alle 21:31
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio

Buddha, se non sbaglio, scelse appositamente di non discutere di questioni metafisiche.
    Si ma Buddha è stato anche Gautama Buddha...si è spaccato la testa sulle questioni spirituali e soprattutto sulle pratiche ...il suo percorso non è stato (come il mio saggio amico Z4doz indica fra le mie mancanze) uno "snap" sotto il naso, subitaneo e facile da afferrare... la sua Liberazione è frutto di un percorso difficile e di cambiamenti radicali.

Non vi è nessuna ragione e si può benissimo sopravvivere lo stesso. Ma si ricordino le parole di Paolo:

18 Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente; 19 perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio.

Certo ma non intendevo associare Dio con la necessità di sapienza, intendevo esaltare una relazione volta a scoprire la luce di Dio dentro di noi...e tramite la consapevolezza e l'esperienza di essa sconfiggere ogni timore della morte (come ci dice quel vecchio monaco nello spezzone che ho postato).

E chi è questo Dio?
    E' una scoperta che ci immerge nell'eternità.

Non credo sia deprecabile o censurabile il cercare di eliminare gli ostacoli (quasi sempre prodotti da noi stessi...soprattutto a livello sottile) per accorciare la distanza che ci separa da quella scoperta.
    Ultima modifica di Ucci Do; 06-05-13 alle 22:15

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Ucci Do, sai bene che ti sento forte e chiaro e io sono come te...
    ti rispondo...appena trovo una cosa...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Anche questa cosa che hai scritto su Buddha: questo sforzo per ottenere la liberazione (a me sembrava plausibile ), ma la Verità, qui, mi sta dicendo che Buddha non cercava la liberazione.
    Mi sta dicendo che la Liberazione è una conseguenza per aver trovato Lei...

...mi piace molto l'epica vaishnava e c'è quella storiella del piccolo krishna che non puo' fare a meno di assaggiare il burro, che secondo me ci stà a pennello.

Un giorno il piccolo Krishna fu sorpreso dalla madre a rubare il burro nascosto in una ciotola, da lei riposta su un alto ripiano.
    Ella disse, “Hai mangiato del burro?”
    “No io non ho mangiato nulla” rispose il bambino.
    “E allora cosa c’è sulla tua bocca?” domandò la madre.
    “Apri la bocca e fammi vedere!” gli ordinò la madre.
    Egli aprì la apri' ed ella vide l’intero universo ruotare nella sua bocca.

Il dito nel burro, prima o poi, va messo se si vuole assaporarne l'autentico sapore...il gusto superiore.

E bisogna cercarlo, scovarlo nel nascondiglio, avere l'audacia ed il coraggio di fronteggiare e superare le illusorie rappresentazioni del suo sapore...oltre che i rimproveri di chi mette in discussione, aprioristicamente, i mezzi per arrivare ad esso.
    Ultima modifica di Ucci Do; 06-05-13 alle 23:22

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

.
    Ultima modifica di Ucci Do; 06-05-13 alle 23:12

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si ma Buddha è stato anche Gautama Buddha...si è spaccato la testa sulle questioni spirituali e soprattutto sulle pratiche ...il suo percorso non è stato (come il mio saggio amico Z4doz indica fra le mie mancanze) uno "snap" sotto il naso, subitaneo e facile da afferrare... la sua Liberazione è frutto di un percorso difficile e di cambiamenti radicali.
    Non ricordo più chi mi aveva detto che il Buddha era appellato anche come "maestro di logica" (vado a memoria quindi quasi di sicuro gli esperti del forum mi correggeranno ).

Questo per dire che, per andare oltre l'ego, occorre che prima si sia formato un ego ben strutturato.

Certo ma non intendevo associare Dio con la necessità di sapienza, intendevo esaltare una relazione volta a scoprire la luce di Dio dentro di noi...e tramite la consapevolezza e l'esperienza di essa sconfiggere ogni timore della morte (come ci dice quel vecchio monaco nello spezzone che ho postato).
    Qualunque Via che porti a "scoprire la luce di Dio dentro di noi" è una buona Via (che come diceva giustamente Melu, porta a raccogliere ciò che si semina).

E' una scoperta che ci immerge nell'eternità.

Non credo sia deprecabile o censurabile il cercare di eliminare gli ostacoli (quasi sempre prodotti da noi stessi...soprattutto a livello sottile) per accorciare la distanza che ci separa da quella scoperta.
    Credo che ci si riempia troppo la bocca del nome di Dio, mentre il più delle volte si scambia la "parte" col "tutto" anziché cogliere la parte-nella-relazione-col-tutto.
    Ultima modifica di donerdarko; 06-05-13 alle 23:46
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do
    ...c'è quella storiella del piccolo krishna che non puo' fare a meno di assaggiare il burro...
    Posso dare la mia interpretazione su questo episodio di Krishna, senza voler irritare qualche suo discepolo?

Krishna dice la bugia perchè vuole che sua mamma gli guardi in bocca e realizzi che apprezzando un semplice sapore, come può essere quello del burro, alla fine si ritroverà in bocca i sapori di tutto l'universo...

Per noi ci potrebbe essere anche un altro messaggio: sebbene quell'infinito sia dentro ogni essere umano, ognuno di noi non nè potrà godere fintantoche non riuscirà a vederlo nella sua semplice essenza...
    Ultima modifica di Z4rdoz; 07-05-13 alle 13:06
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    "L'unica certezza è il dubbio!"
    Questa simpatica frase sottolinea, erroneamente, che il dubbio sia un punto fermo, più potente di qualsiasi certezza.
    [...]
    Questa "certezza" che non si spegnerà mai, molti l'hanno chiamata "Verità".
    Boh, "la certezza" non mi appartiene ... Invece "nel cammino c'è il raggiungimento", secondo me, è da tenere in considerazione. Tutto qua, poi ognuno si regola come vuole.
    Siamo sicuri che la Verità sia un punto fermo da raggiungere, sia un punto fermo, ci fa comodo pensarlo?
    Quando lo stato ti insegna ad uccidere si fa chiamare patria. (Friedrich Dürrenmatt)
    Non ti affrettare ad attaccarti a nessun punto di vista. (Kodo Sawaki)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Collegando il discorso ai già ottimi interventi da parte di Euvitt e Z4rdoz, lancio un ulteriore elemento di riflessione: per quale motivo tutti i grandi insegnamenti spirituali tradizionali, provenienti da uomini realmente illuminati, ci giungono inevitabilmente deformati?

perché la Via non può essere rappresentata a parole
    se io fossi un Maestro e tu avessi in te tutti gli elementi per la tua realizzazione io potrei forse dirti qualche parolina....queste parole tu le riconosceresti immediatamente come vere e ti realizzeresti....in pratica ti avrei fornito uno specchio per guardarti
    queste stesse parole nelle orecchie di un altro cosa mai andrebbero ad indicare?
    non trovando in se nulla di Reale virtualizzerà il tutto creando formule e riti....guadi e percorsi
    La Via non è il pensiero che gli esseri producono, bensì è tutte le leggi che, in armonia con Essa, creano il pensiero che La ricerca.....La Via non è misurabile, non ha confini, non è limitabile. Le innumerevoli parole non La contengono, trascende tutto ma è anche Tutto
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non c'è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada
    Buddha
    Ultima modifica di Z4rdoz; 07-05-13 alle 20:56
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima