Io di solito non mi metto ad interpretare quel che dicono gli altri, soprattutto dopo che mi dicono che il senso del discorso non è quello. Evidentemente per te è troppo scomodo scendere dal piedistallo di "adoratore del mercato" e renderti conto che inserire nella società degli strumenti di salvaguardia per tutti porterebbe un bene insindacabile... mi dispiace per te, evidentemente non hai neanche un pò di pietà per quei disperati che non riescono a sfamare la famiglia. Ripeto, prima le salvaguardie minime, poi il profitto.

Non so se te l'hanno detto,ma c'è disoccupazione.Ed è alta.Se elimini i lavori meno produttivi sale ancora.
In molti casi non è possibile,perchè esiste la concorrenza dei prodotti stranieri.La verità è che, in realtà, la maggior parte dei lavori sottopagati potrebbero essere pagati UN PO' di più, senza che il datore di lavoro se ne approfitti come al solito.
E comunque,in un paese con questa disoccupazione,ridurre i profitti degli imprenditori,e quindi disincentivare gli investimenti,è da pazzi.E' esattamente il contrario di quello che dovremmo fare.
Disgraziatamente gli imprenditori se ne sbattono di cosa dovrebbe essere.A loro interessano i propri profitti,e perseguono questi,e se non è possibile farlo in Italia se ne vanno.Prima del profitto dovrebbe esserci non lasciar morire la gente di fame (o portarla al suicidio) e il reddito di cittadinanza servirebbe proprio a questo.
Oltretutto,prima di scaricare la responsabilità morale sugli imprenditori occorre ricordare che anche i consumatori se ne fregano di quanto sono pagati i lavoratori,e scelgono i prodotti con il miglio rapporto qualità prezzo.
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Ultima modifica di Hermes; 21-05-13 alle 10:12
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Esiste la concorrenza dei prodotti stranieri? Dovrebbero esistere i DAZI (su scala europea) per non perdere il nostro stile di vita (ormai siamo sulla buona strada...).
Inoltre, non sto scaricando la responsabilità sugli imprenditori, che LOGICAMENTE pensano al profitto, ma sullo STATO, che non introduce degli strumenti di salvaguardia adeguati (ma usa la CIG in deroga, che, come ho già ampiamente spiegato, non è adeguata!)

Sicuro che non sia collegato? Sicuro che basti estrapolare un fatto dal contesto e da lì trarre conclusioni così drastiche?
Lo sai si quanto costa un chilo di pomodori? Lo sai si che certi prodotti costano meno se importati che prodotti qui da noi? Quindi se vuoi vendere pomodori devi venderli al prezzo di mercato perchè a 10 euro al kilo nessuno te li compra e quindi il tuo bel lavoro di raccoglitore di pomodori dignitoso va subito a farsi benedire.
Ti piaccia o no, poi tu stesso (o chi per te) va al mercato e sceglie il prodotto migliore al prezzo migliore.
Pensare sempre (e molto comodamente perchè così è semplice e facile) che esistano dei cattivissimi sfruttatori senza tener conto di nient'altro .... bhe, dire che siamo di fronte a del manicheismo spicciolo è un complimento.
Mi va qui di ridire una cosa già detta, vedi io ho 58 anni e non solo non sono laureata ma nemmeno diplomata. Solo una misera scuola professionale di due anni. Sono dislessica, Ho sempre fatto a botte con la scuola. Ma non così al lavoro dove essere dislessici può essere un gran vantaggio. Sicchè non ho mai avuto problei a competere coi migliori laureati che arrivavano. Ma in Italia se non hai il foglietto di carta ogni volta che cambi ricominci da capo. Da zero praticamente. Eppure io se guardo indietro sono molto orgogliosa non solo di quello che ho fatto io ma di quello che hanno fatto mia madre e mio padre. Mio padre, dislessico anche lui, quinta elementare, un vero genio, ha posto le basi per consentire alla famiglia di migliorare e fare un salto sociale. La famosa 'mobilità sociale' che in Italia non ci sarebbe con noi ha funzionato. Si può andare oltre e migliorare ulteriormente? Certo che si, ed è quello che sto facendo ora. A 58 anni.
Ma direi che lo spirito di iniziativa che vedevo nei miei, che io stesso ritengo di avere, che vedo in molti immigrati che incontro, bhe, spesso e volentieri non lo trovo affatto nei 40/trentenni italiani. Gente che pretende senza dare, gente che accusa senza ragionare ....
Bene, possono sperare che qualcuno li accontenti, ma faccio una facile previsione se ritengo che non sarà così questa volta. La pacchia è finita per tutti.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Se metti i dazi elimini i prodotti a basso costo,quindi i prezzi medi salgono,quindi il potere d'acquisto dei lavoratori scende.Non hai ridotto i salari nominalmente,ma li hai ridotti comunque in termini reali.
E hai comunque perso il nostro stile di vita,per la semplice ragione che non è un diritto divino.Non ci sono più le condizioni per mantenerlo.

Perchè infatti ella realtà non funziona così. Tutti scelgono i 500 poi vanno a fare il nero che a quel punto diventa anch dignitoso.
E su. La Cig, i falsi invalidi ... così funzionano.
Quindi 500 + 700 in nero ... hai risolto, no?
Poi prima o poi riuscire anche noi ad adeguarci, il sud italia smetterà di trovare conveniente vivere di sussidi e metterà in pratica il suo spirito di iniziativa, il lavoro nero si ridurrà a termini endemici e tutto andrà per il meglio.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.