E su questo sono d'accordo. E anche su gran parte delle cose che scrivi 2 post sopra.
Ma io dico che il reddito di cittadinanza dovrebbe essere introdotto per sostituire (e non i aggiunta a) tutte le tutele di cui oggi gode SOLO chi ha il posto fisso (tra cui anch'io, quindi mi tiro la zappa sui piedi ma è giusto così).
Il problema è che non puoi abolire le tutele attuali non mettendo NULLA al loro posto. Altrimenti la gente muore di fame, si incazza e si ribella, come già scritto sopra.

Ma nemmeno puoi mettere protyezioni senza limiti. Che è poi quello in cui abbiamo trasformate tutte le forme di protezione esistente. Senza contanere che ne esistono a iosa. Quelle dell'inps, quelle dei comuni ... ognuno infila la propria per fini clientelari.
Perchè, grazie alla cosiddetta costituzione più bella del mondo, abbiamo costruito il sistema più clientelare e corrotto del mondo moderno. Non si fa nulla che serva al paese ma tutto ciò che serve per tornaconto personale, ambizione, clientele .....
Non so quanto tempo è che si dice che ci vogliono le riforme. Una ventina d'anni di sicuro. Si è perfino parlato di eleggere una nuova costituente proporzionale che procedesse alla revisione della costituzione ... ma non si è mai riusciti a fare nulla grazie al dualismo manicheo della politica che abbiamo messo in piedi solo in Italia. Per altro la stessa rigida contrapposizione esistente dal dopoguerra. In Italia sempre così, sempre posizioni assolutamente inconciliabili su niente. Ma lotta dura per distruggere il nemico. Vogliamo provare a pensare quante posizioni di rendita si sono costruite su questo scontro? I sindacati per esempio, estremamente potenti, ma che non avrebbero ragion d'essere se non si rinfocolasse continuamente uno scontro estremo. La gran parte della classe politica che entra in Parlamento grazie al perenne divide et impera ...
Non abbiamo fatto la ri-costituente, ce la farà questo governo a fare le riforme necessarie? Molte forze sono all'opera perchè non accade. Difendono la loro esistenza e lo faranno per non morire fino alla morte.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Questo governo non fara' niente di serio, essendo costituito dalle due forze che rappresentanp le piu' grosse clientele e resistenze al cambiamento
Illudersi che possa o voglia cambiare e' da pazzi, a mio avviso
Tutt'al piu' si dara' a qualche intervento cosmetico

Ma per carità, lo vedremo presto. E, vedi, io non mi illudo, guardo. Che fa la differenza.
Credo invece che si illudano i fans di Grillo. Da quando sono lì non fanno altro che parlare di loro stessi, i rendiconti, le interviste, la rappresentanza, chi parla chi no ... di sicuro così non risolvono i problemi del paese.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

No scusa, perchè gli altri no? Tutti mirano a sopravvivere, sta nella natura umana e non vale solo per la propria vita ma per tutto, per i privilegi, per il posto, per la notorietà ..... Basta vedere le reazioni di Grillo, appena arrivato e con 'valuteremo ogni legge e decideremo se votarla o no'. Ed invece ha già deciso che 'pollice verso', nel miglior stile dipietrista. Lo stesso dicasi per tutto il comportamenteo precedente tutto basato esclusivamente sulla loro sopravvivenza.
E attenzione, che mentre Grillo sopravvive solo se le cose vanno male e con lui tutti coloro che hanno abbracciato l'antipolitico come trampolino di lancio per un posto al sole, Pd e PDL no, loro sono quelli che vengono sconfitti dall'antipolitica e se le cos vanno male.
Credo che lo abbiano chiaro, o lavorano o vince l'antipolitica. Il PD è 20 anni che cerca di mediare con l'antipolitica, non riuscendoci. Scieglierà che fare? Non ha molto da scegliere, L'antipolitica li ha ormai classificati come nemici. Quindi ho diventano lo zerbino di grillo o lavorano.
Poi possono essere cretini, per carità, non hanno fatto altro in ventanni che cretinate e non mi stupirei continuassero.
Ma oggi le elezioni gli hanno detto che o lavorano o sono finiti. Molti lo sanno, altri pensano solo a se stessi e vogliono passare dall'omra di Bersani a quella di Grillo.
Staremo a vedere che accade.

la cig non serve solo a dare una retribuzione a chi altrimenti non l'avrebbe quando l'azienda è in odore di chiusura o cmq in crisi ma anche per coprire i tempi di mancata retribuzione dovuti al maltempo (in edlizia pe res.) ed altre situazioni non dovute all'impresa che vengono richiesti di volta in volta ed autorizzati dall'nps dopo avere presentato debita documentazione comprovante la situazione! qundi va da se che la cig eventualmente dovrebbe essere rivista e non cancellata altrimenti questi lavoratori che non avrebbero un reddito di cittadinanza perchè dipendenti e non disoccupati resterebbero in certi periodi senza il becco di un quattrino!
Ultima modifica di Amalie; 22-05-13 alle 11:18