Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85

Discussione: Camerati ERETICI.

Sub tuum praesidium
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Camerati ERETICI.

E' dal 1991 che ho simpatie per la lega, anzi se devo essere sincero da quando nel 1989 ho visto per la prima volta Bossi in televisione dopo alcune proiezioni elettorali che davano la "lega lombarda" favorita in Lombardia. Poi nel 1990 mi ricordo un faccia a faccia a Legnano trasmesso non so da che rete rai, moderato se così si può dire da Gad Lerner fra esponenti della neoconosciuta lega ed esponenti di sinistra finito in un putiferio da lì (quando si ha 15 anni....) il totale innamoramento. L'anno dopo nel 91' la lega ha aperto baracca anche a Udine con una piccola sede, lì ho fatto la prima tessera appunto 1991, poi 1992, e nel 1993 la sede ha traslocato in uno stabile più grande ed è stato l'ultimo anno di tesseramento e pseudo attivismo, non per motivi trascendentali,
    ma semplicemente mi ero stufato. Ovviamente ho continuato a votare lega, la passione per la lega negli anni al top ed anche negli anni dopo è sempre andata di pari passo con simbologie e fascinazioni riguardanti il mondo della DR anzi a 16 - 18 anni non ho mai pensato ad una grande diversificazione dei due elementi, mi pareva andassero a braccetto senza il bisogno di forzature, anzi l'interpretavo come un binomio del tutto naturale solo dopo sono venuto a contatto con la tonta idiozia di chi si arroga i diritti di appartenenza esclusiva alla DR in nome di centralismo risorgimentalismo garibaldinismo e bigiotteria varia.

PS Ci tengo comunque a precisare che certe sparate idiote, plebee e vuotamente folcloristiche che la lega negli anni ha volente o nolente sfornato mi stanno sulle palle!

PS PS Mi sta anche sulle palle quando gente DR parla male della lega e mi sta sulle palle quando gente della lega parla male della DR.:mmm:

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Il primo comizio a cui ho partecipato in vita mia era un comizio di Bossi, a cui mi aveva portato mia nonna :sofico:
    Io comunque non sono mai stato leghista, ai primordi della mia iniziazione politica era piuttosto vicino ad Alleanza Nazionale, che credevo una sorta di partito fascista in democrazia e che non distinguevo nettamente dal vecchio MSI, nonostante fossero passati anni dalla svolta di Fiuggi.
    Non ho mai disprezzato più di tanto la Lega Nord perchè una certa idea di federalismo non mi è mai dispiaciuta e l'ho sempre ritenuta necessaria per l'Italia.
    D'altronde anche Fini - che prima del 2003 mi sembrava un serio leader nazionalista degno erede del 'fascista' Almirante - ne parlava e quindi non potevo ritenerlo incompatibile con certe idee.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Visto che dal 2000 mi becco periodicamente del "leghista", credo di aver maturato sul campo il diritto di esprimere la mia opinione...

In sintesi, dal momento che ritengo da sempre le diversità e le specifità culturali una ricchezza da valorizzare, sono convinto che un corretto discorso etno-nazionalista sarebbe un elemento che rafforzerebbe l'unità nazionale più di tanti stereotipi garibaldini anziché indebolirla.

Infatti non mi sono mai scandalizzato vedendo i leghisti che mostravano il sole delle alpi e i loro simboli, auspicando semmai che anche da queste parti accadesse qualcosa del genere.

Reputo poi innegabile che, comunque la si giudichi, la Lega - soprattutto alle origini - abbia rappresentato un elemento di vera innovazione nel panorama politico italiano... di rottura radicale sia per le idee sostenute che per il tipo di linguaggio adottato.

P. S. Mc Queen, hai idea di dove siano finiti quelli dell'associazione "Trincea d'Europa" (con i quali, all'epoca, andavo d'accordissimo nel trattare questi temi)? Mi risulta che un gruppo omonimo sia confluito nell'alveo di Forza Nuova, ma dubito che si trattasse delle stesse persone...
    Eh la lega delle origini era la mitica Liga, tutti del Fronte o quasi, ma parlare di etnonazionalismo a piloni ancora caldi poco più sù era tassativamente verboten a quei tempi, e anche più tardi visto il trattamento riservato ai serenissimi 20 anni dopo.

Si discuteva di questo (italia) con gente ex Avanguardia (N) e altri 'Missini Romani/Caravella', siamo arrivati alla più banale delle conclusioni, la più collaudata se non altro, tornare ai Liberi Comuni :sofico:
    Area D.*

onesta repulsione verso la casta

*Area Desciusciaizzata

Notice:
    Sciuscià keep off

Nobiltà Spirituale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La lega è un fenomeno molto complesso per nulla banale,si veda a tal proposito le corpose elaborazioni e gli studi sul fenomeno dei populismi in europa che molti qualificati politologi (anche di area) hanno riservato.

Ora però ciò che mi preme rilevare è il fallimento dei principi pseudo-rivoluzionari della lega delle origini e di quella fase di lotta al mondialismo per l'autodeterminazione dei popoli.

Un lento e logorante declino (non in termini elettorali) dovuto molto probabilmente alla malattia che ha colto l'istituzione leghista incarnata in Umberto Bossi

Un movimento che nasce rivoluzionario e promette di morire allo stesso modo,dopo 20 anni di governi,ministri,sottosegretari e sottogoverni,ribaltoni,amministrazioni locali,non può vantare dei risultati così miseri per le aspettative che si era preposta,finendo per accettare il gioco democratico e adeguando le politiche alla volontà di altre entità.

Con la Dr i rapporti ci sono sempre stati e sempre ci saranno,fin quando una delle 2 realtà non segnerà il passo definitivamente,ora come ora l'esito sembra scontato ma non ne sarei certo.

Nel 2001 la lega era di destra radicale per davvero,politica antimondialista/antiamericana contro la nato e le sue guerre umanitarie,per la liberta e l'affermazione dei popoli d'europa,
    pubblicava e alimentava il suo bagaglio culturale con autori di chiara matrice destroradicale,ma i risultati estremamente negativi riportarono il movimento a più mieti consigli.

Questa è la mia visione della lega,oggi del tutto cambiata per ovvie ragioni di distanza sia politica che nelle finalità,il federalismo in italia non m'interessa neanche èerchè l'obiettivo è piu' grande,far sorgere una Europa dei Popoli libera dal dominio e indipendente alla banche
    "chi è sicuro del valore della propria causa non sente il bisogno della sua vittoria: il valore della causa ne segna già il trionfo"

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Paradossale però che nella DR si preferisca la Lega Nord delle origini, veramente secessionista ed anti-nazionale, piuttosto che l'attuale Lega pragmatica, concreta e federalista, che guarda all'obiettivo, senza velleità rivoluzionarie.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Paradossale però che nella DR si preferisca la Lega Nord delle origini, veramente secessionista ed anti-nazionale, piuttosto che l'attuale Lega pragmatica, concreta e federalista, che guarda all'obiettivo, senza velleità rivoluzionarie.
    Nell'attuale DR molti si aggregherebbero anche ai Raeliani, se avessero un concreto progamma rivoluzionario ed una pur minima speranza di farcela in tal senso (cosa che la DR non ha).
    Preferisco di no.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Nell'attuale DR molti si aggregherebbero anche ai Raeliani, se avessero un concreto progamma rivoluzionario ed una pur minima speranza di farcela in tal senso (cosa che la DR non ha).
    certo, ma questo non è forse un sintomo della persistenza di velleità rivoluzionarie che andrebbero accantonate?
    Ultima modifica di Giò; 15-08-09 alle 01:29

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    quando ho conosciuto la Liga (rocchetta)
    io la DR manco sapevo cos'era, parliamo dei primi '80 e la 'DR' del tempo non si fermava a far proselitismo...

Comunque la Liga (della Lega Lom nn so) aveva contenuti, aveva già la moneta locale, la storia e lingua locale come materie d'insegnamento (una fissa di Rocchetta) e molto altro ancora. Credo si possa parlare pienamente di etnonazionalismo, che come conseguenza aveva anche
    il secessionismo, ma 'Fhora i teroni' e 'el leon che magna el teron' e becerame e barzellette varie sono patrimonio bossiano e gang non certamente Lighista
    Area D.*

onesta repulsione verso la casta

*Area Desciusciaizzata

Notice:
    Sciuscià keep off

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Olucni Visualizza Messaggio
    quando ho conosciuto la Liga (rocchetta)
    io la DR manco sapevo cos'era, parliamo dei primi '80 e la 'DR' del tempo non si fermava a far proselitismo...

Comunque la Liga (della Lega Lom nn so) aveva contenuti, aveva già la moneta locale, la storia e lingua locale come materie d'insegnamento (una fissa di Rocchetta) e molto altro ancora. Credo si possa parlare pienamente di etnonazionalismo, che come conseguenza aveva anche
    il secessionismo, ma 'Fhora i teroni' e 'el leon che magna el teron' e becerame e barzellette varie sono patrimonio bossiano e gang non certamente Lighista
    Capisco. Personalmente, nonostante l'unificazione nella Lega Nord, ho sempre visto la Liga Veneta in concorrenza con la Lega Lombarda.
    Cos'è che portò all'unificazione di due realtà che - secondo me - in fondo, quanto meno all'inizio, non si sono mai amate abbastanza?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Lega poteva dire qualcosa all'inizio, ma ha sputtanato completamente qualsiasi discorso identitario che si poteva fare in Italia.

È meglio se i leghisti ritornino a perseguire il loro obbiettivo iniziale: la secessione.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima