Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 102

Discussione: Chi si salverà?

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Chi si salverà?

Haxel se l'ignoranza è volontaria, ma pur capendo che è vero non vuole riconoscere la verità, allora hai ragione tu, ma se l'ignoranza è involontaria e la persona conduce una vita buona , credo che Dio capisca e che lo accetti per la buona vita che ha condotto, Dio legge dentro di noi ed è misericordioso. Che dici ? Noi comunque facciamo il possibile per fare i bravi, ma non per la paura della punizione , perché io mi sentirei strana a fare cattiverie a non aiutare il prossimo ,non ci riuscirei .
    Ultima modifica di Ada De Santis; 04-07-13 alle 13:52
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Haxel se l'ignoranza è volontaria, ma pur capendo che è vero non vuole riconoscere la verità, allora hai ragione tu, ma se l'ignoranza è involontaria e la persona conduce una vita buona , credo che Dio capisca e che lo accetti per la buona vita che ha condotto, Dio legge dentro di noi ed è misericordioso. Che dici ? Noi comunque facciamo il possibile per fare i bravi, ma non per la paura della punizione , perché io mi sentirei strana a fare cattiverie a non aiutare il prossimo ,non ci riuscirei .
    la possibilità per salvarsi c'è, ma è compito dell'uomo non fermarsi solo su questo punto, l'uomo non è una specie che si ferma in un punto e si accontenta
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se egli è alla ricerca della Verità si può salvare, ma si può salvare alla Fine dei Giorni anche se dovesse andare nel Limbo
    E' possibile che possa andare anche lui in Paradiso altrimenti nel Limbo, ma alla fine dei Giorni si salverà
    A proposito delle varie forme di ignoranza, premetto che non sono del campo, ma mi pare che il Limbo sia stato "chiuso". Potrei sbagliarmi ovviamente.

Da Wikipedia ....

Nel 1984 l'allora cardinale Ratzinger, nel libro Rapporto sulla fede[1] scritto con Vittorio Messori, affermava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un'ipotesi teologica».
    ....
    ....
    ....
    Tuttavia l'idea del limbo non è mai stata considerata a livello di verità di fede dogmatica quanto piuttosto un'ipotesi teologica creduta plausibile, come risulta da un pronunciamento della Congregazione per la dottrina della fede nel 2007 e firmata da papa Benedetto XVI. Infatti l'attuale Catechismo della Chiesa cattolica prevede che i bambini morti senza Battesimo siano affidati «alla misericordia di Dio [...] che vuole salvi tutti gli uomini».

Ultima modifica di mad; 04-07-13 alle 14:51
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    A proposito delle varie forme di ignoranza, premetto che non sono del campo, ma mi pare che il Limbo sia stato "chiuso". Potrei sbagliarmi ovviamente.

Da Wikipedia ....

Nel 1984 l'allora cardinale Ratzinger, nel libro Rapporto sulla fede[1] scritto con Vittorio Messori, affermava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un'ipotesi teologica».
    ....
    ....
    ....
    Tuttavia l'idea del limbo non è mai stata considerata a livello di verità di fede dogmatica quanto piuttosto un'ipotesi teologica creduta plausibile, come risulta da un pronunciamento della Congregazione per la dottrina della fede nel 2007 e firmata da papa Benedetto XVI. Infatti l'attuale Catechismo della Chiesa cattolica prevede che i bambini morti senza Battesimo siano affidati «alla misericordia di Dio [...] che vuole salvi tutti gli uomini».

si non è dogmatica, ma dire che la questione del Limbo è totalmente cestinata è un errore e allora avrebbero davvero ragione i cattolici tradizionalisti

la Chiesa spera che Dio salva i bambini, ma questo dipende da lui, in più nel limbo non ci vanno solo i bambini non battezzati
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi ... dire che la questione del Limbo è totalmente cestinata è un errore ....

Il Papa abolisce il limbo - Corriere della Sera

ReginaPacis: IL PAPA ABOLISCE IL LIMBO

Il Papa abolisce il limbo - UAAR Ultimissime

Ok. Come non detto.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

cade spesso negli errori ma può rialzarsi, altrimenti dovremmo ammettere che l'uomo per sua natura tende al male e allora sarebbe vana la Salvezza

l'uomo tende anche al bene ed è capace di non commettere il male di nuovo
    E' vero. L'uomo tende anche al bene.
    Ma la domanda di Ada è puntuale.
    L'uomo che crede ed ha fede, si comporta bene perché teme la punizione oppure perché rincorre il bene in sé?

In effetti la domanda è pertinente.
    Se io conosco la legge con i suoi imperativi e le sue proibizioni, ai quai precetti sono accompagnate le pene per chi li infrange, perché li osservo?
    Perché temo la pena potrei dire.
    Ma sarei meschino.

E' chiaro che il precetto che mi ordina di non uccidere non lo osservo perché violato mi consegna una pena tremenda, lo osservo perché la mia coscienza ripudia l'omicidio.
    Magari però la mia coscienza, ottenebrata dai buoni sentimenti riversati sopra una donna sposata e che amo autorizza l'inosservanza del nono comandamento.
    Ora, in questo caso non vi è coincidenza tra il "sentire" della mia coscienza e l'osservanza del precetto.
    Dunque mi salverò ugualmente giacché nella buona inclinazione dei miei sentimenti ho violato il precetto?
    Oppure, dopo la morte, quando la coscienza sarà espansa e conoscerà ogni cosa, il mio Creatore mi porrà davanti al peccato affinché io stesso mi consegni alla dannazione eterna?
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 04-07-13 alle 15:17
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una cosa è certa .....chi morrà vedrà

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Quindi ... dire che la questione del Limbo è totalmente cestinata è un errore ....

Il Papa abolisce il limbo - Corriere della Sera

ReginaPacis: IL PAPA ABOLISCE IL LIMBO

Il Papa abolisce il limbo - UAAR Ultimissime

Ok. Come non detto.
    Ma il Limbo non era quel luogo ove un tempo dimoravano le anime innocenti (bimbi non battezzati) che morivano prematuramente?
    Si è vero mad. Papa Benedetto aveva escluso la presenza di questo luogo, lo ricordo anche io.
    Del resto era scontato. Sarebbe stato iniquo penalizzare l'innocenza pure del bimbo privandolo dell'amore di Dio.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Una cosa è certa .....chi morrà vedrà
    Si ma io voglio avere una idea abbastanza chiara adesso.
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 04-07-13 alle 15:25

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Si ma io voglio avere una idea abbastanza chiara adesso.
    Chiedi troppo......da quando l uomo è nato , vuole sapere. Ora arriva Edmond Dantes e vuole avere le idee chiare . Io una mia idea me la sono fatta.....ma vai a sapere se è quella giusta

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima