mi sembra di percepire dei sentimenti di invidia nelle tue parole!
Io penso che la cosa importante di chi fa il parassita come lo chiami tua sia che i soldi che ha raccimolato, per fare della speculazione che dovrebbe essere cmq legale e dichiarata , abbiano pagato le tasse! poi uno puo' avere tutti i soldi che vuole ed investirli come gli pare!
Va da se che se fa dei prezzi troppo alti per gli immobili sui quali specula nessuno li acquisterà da lui !

Non è la stessa cosa ma è simile
perchè se il patrimonio non viene tassato prima o poi spunta la tentazione di ricavarci da quel patrimonio una rendita
oh intendiamoci, per me uno che ha lavorato, s'è fatto i soldi, qualche milionata di € e ad un certo punto decide di mollare tutto, comprarsi 6-7 appartamenti e vivere d'affitto lo può fare benissimo, solo che lo Stato non deve agevolare questa tendenza ma contrastarla fiscalmente
come se un riccone che ha 10 milioni di € invece di aprire una ditta e generare occupazione sceglie di comprarsi una magione e vivere sulle rendite di quelche titolo di stato è liberissimo di farlo ma lo stato deve disincentivarlo fiscalmente
Si ok ricordiamo però che uno la casa la può rivendere anche se sta pagando ancora il mutuola rendita è il profitto generato dalle proprietà, siano esse mobiliari o immobiliari
colpire le rendite in luogo del lavoro produttivo è sacrosanto, ma colpire il patrimonio, cioè la proprietà, no
l'ìmu non colpisce gli affitti, colpisce le proprietà, anche la prima casa, anche gravata da mutuo!!!!
questo lo dico perchè da un pò gira voce (il diritto fai da te) che uno se ha la casa col mutuo allora non sarebbe di sua proprietà e non dovrebbe pagarci l'IMU (o dovrebbe pagarla la banca), io potrei anche essere d'accordo e fare una legge per cui l'IMU delle case con mutuo la paghino le banche ma se parliamo di diritto la proprietà è tua, anche se stai pagando il mutuo, la cartina di tornasole è il diritto a vendere, io posso vendere la mia casa anche se sto pagando ancora le rate?si, fine, allora significa che sono io il proprietario.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Qu'ils mangent de la brioche.

“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

quindi siamo alla tassazione delle intenzioni, il che esprime bene quale forma di invidia sociale regressiva alberghi dietro questo modo di ragionare
sono ovviamente certo che nessuno possa fare discorsi del genere dopo essersi comprato una casa, che andrebbe tassata a priori perchè in seguito potrebbe venirci l'idea di affittarla
più che un incentivo al lavoro produttivo, mi sembra un incentivo allo sperpero in puttane brasiliane, ripeto
almeno per parte mia, il lavoro è finalizzato all'acquisizione di beni che mi diano soddisfazione e migliorino la qualità di vita
se questi beni devono essere tassati con mentalità punitiva, come se si trattasse di una colpa, lavorerò meno, e quello che mi avanza me lo spendo in sfizi
all'estero, per rendere la pariglia a uno stato punitivo e penalizzante
ripeto, tassare la rrendita è una forma di equità fiscale, tassare il patrimonio è cosa compeltamente diversa
certo che il trasferimento del diritto avviene al rogito in capo all'acquirente e non alla banca
ma il saldo, al livello di "stato patrimoniale", è a somma zero
nel tuo patrimonio sono entrati un bene di valore x e un debito di pari valore (anzi, sarebbero da aggiungere gli interessi), che è il mutuo acceso presso la banca
ora, dove sarebbe questa ricchezza da tassare????
quale colpa dovrebbe espiare la coppietta trentenne che si compra un bilocale con mutuo trentennale?
su quali basi tu vorresti disincentivare fiscalmente questi parassiti che hanno avuto l'ardire di mettersi un tetto in testa?
quanto al riferimento agli usa, penso che abbiamo letto entrambi, fra i primi dieci libri, roba tipo "il male americano" di giorgio locchi, quindi la citazione ad usum delphini sulle meraviglie stars and stripes non te la concedo![]()
La mano del potere striscia sulla gola
ma l'aristocrazia combatte anche da sola