Ma stai scherzando, al signora è di una preparazione unica, non sa che le cose stanno proprio al contrario di come le racconta lei.
Proprio perchè all'epoca della Costituzione i magistrati erano fascisti si cercò, per paura, di proteggere i parlamentari.
Ma la signora vorrebbe che i parlamentari fossero garantiti anche se rubano o stuprano o ammazzano, ma non è cosi e allora si incazza povera doanna.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Alcuni tuoi interlocutori non sanno, perché tropo giovani o non informati, che, NON A CASO, Togliatti fu il ministro della Giustizia di quel periodo in cui il suo partito( l' antenato del PD)lo impose agli altri partiti del CLN con la forza e la minaccia dei fucili che stavano insanguinando il Nord del Paese ( il triangolo della morte in Emilia-Liguria e basso Piemonte,)e che non volevano sotterrare l'ascia di guerra .
Il progetto era chiaro e fu realizzato e se ne vedono i frutti ancora adesso.(La Magistratura collusa e non con il fascismo fu "rivoltata" come un calzino e si sostituì l'élite di allora,,compromessa con il fascismo, con quella fedele al Partito comunista.
Questa storia non la raccontano perché porrebbe troppe domande.
GLF

Citami tu gli articoli in cui si parla di INDIPENDENZA della politica. Sciocca ragassuola, è proprio nel non prevedere l'indipendenza della politica ma solo quella della magistratura che si crea uno squilibrio.
Una cosa analoga a questa 'La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.' ma per la politica. Dove sta?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ecco che è arrivato quello che ha capito tutto. E probabilmente non ha mai letto la Costituzione una volta che sia una in vita sua. A parte quello che magari ha citato qualche giornalista famoso, tipo travaglio. Vero? Forza eroe, dimmi dove è prevista l'indipendenza della politica. Facci vedere che sai qualcosa.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non lo avessi mai fatto .... ma tant'è. Per fare le riforme che riguardano l'intero paese di sicuro esse devono essere fatte insieme da destra e sinistra. Sarbbe stata una buona cosa votare una nuova costituente assolutamente proporzianale, ma a quanto pare la commissione dei saggi sembra il max che si può fare.
Negli anni le proposte della nuova costituente ci sono state, ma non se ne è mai fatto nulla. Ce la farà questo governo? Doveva farlo Monti ... ma come sempre la poltrona conta di più degl interessi del paese.
Che poi, per carità, capisco che non si debba MAI sottovalutare l'ambizione personale, ma credo proprio che il nostro sia un caso più unico che raro di democrazia incompleta e immobile.
Onestamente spero che questo governo combini qualcosa. Ma non so proprio se lo farà nè come lo farà. La commissione per le riforme istituzionali è stata format. Non se ne sa nulla il che forse è positivo.