Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 134

Discussione: come riprendersi?

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: come riprendersi?

Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Io ho presente i muratori che hanno fatto casa mia, tra l'altro parenti. La casa ha oltre 30 anni, piena di crepe venute fuori subito, marciapiedi esterni fatti malissimo, idem le fondamenta. Non che adesso vada meglio, sopratutto se vai in case PEP...
    Casa fatta nel fine 1960/ 1975 circa... Nel pieno della cementificazione dell'Italia.
    Il periodo peggiore per le costruzioni residenziali.

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    pero'c'e un piccolo dettaglio...a fare muratori e artigiani c e'gente che non capisce un cazzo a cui per tutta la vita hanno detto a scuola "o studi o vai a fare l idraulico"dando per scontato che un idraulico sia una persona che non sa lavorare...niente di piu'sbagliato.... per operare ristrutturazioni e nelle costruzioni bisogna avere notevoli conoscenze (pratiche magari non teoriche) di meccanica e fisica....sono lavori ad altissima specializzazione

se invece si ghettizzano a lavori per handicappati va a finire che li fanno veramente gli handicappati col risultato che qualita'dei servizi e costi diventano altissimi...infatti tutto il sistema e'inefficiente in italia... tutto dal pubblico al privato fatto di laureati ai settori di artigiani e company
    Io preferisco sempre uno spazzino laureato ad uno spazzino con la terza media
    il primo è più intelligente, acculturato, capisce le cose e reagisce agli imprevisti (che possono sempre capitare) meglio, oltre che svolgere il suo lavoro meglio
    il secondo è un ignorante apatico che si rassegna al quel posto perchè solo quello è stato capace di ottenere e tira avanti facendo il meno possibile e alla buona
    col primo puoi imbastire un discorso anche fuori dal lavoro, il secondo non capirà un cazzo e si ghettizzerà, il mondo del lavoro corriponderà al mondo degli amici
    il primo lo puoi licenziare che tanto qualcosa trova prima o poi, il secondo se non ha quella pagnotta s'ammazza...

sto esasperando il concetto ma è cosi

Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Direi che di parchi tecnologici già ce ne fossero, è un'ottima cosa, ma rischiano di restare delle isole felici. Io ho visitato anni fa l'Area di Trieste, bel posto, buone aziende, i fisici si incontrano coi chimici, gli ingegneri, e tutto il personale di varie piccole aziende più qualcosa di statale (tipo INFN)... ma ho il pesentimento che non siano coe conosciute e neanche ritenute tanto utili dall'italiano medio.
    infatti non sono per niente conosciute, sono una realtà scollegata dalla città, ci si va soprattutto per i parchi

e se non ci fossero i finanziamenti statali mi sa che chiuderebbe pure...

qua in Italia ci sono troppi pochi ricchi che investono in scienza e tecnologia
    anche perchè molti ricchi sono tali ma non sono istruiti, o sono ex operai ex artigiani o figli di papà o culattoni immondi, i ricchi che sono diventati tali studiando, laureandosi, masterizzandosi etc in materie scientifiche son pochissimi quindi arrivati ad una certa età i risparmi dove li mettono?nel solito mattone del cazzo!

Ultima modifica di Robert; 13-08-13 alle 11:28
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

From here to eternity
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Vivi in Italia ? Mai sentito parlare di stipendifici?
    In queste cose investono più i privati che il pubblico, di solito
    Il senso della vita è la pizza

From here to eternity
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Casa fatta nel fine 1960/ 1975 circa... Nel pieno della cementificazione dell'Italia.
    Il periodo peggiore per le costruzioni residenziali.
    E il motivo di questo? Si sa?

From here to eternity
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    infatti non sono per niente conosciute, sono una realtà scollegata dalla città, ci si va soprattutto per i parchi
    e se non ci fossero i finanziamenti statali mi sa che chiuderebbe pure...

qua in Italia ci sono troppi pochi ricchi che investono in scienza e tecnologia
    anche perchè molti ricchi sono tali ma non sono istruiti, o sono ex operai ex artigiani o figli di papà o culattoni immondi, i ricchi che sono diventati tali studiando, laureandosi, masterizzandosi etc in materie scientifiche son pochissimi quindi arrivati ad una certa età i risparmi dove li mettono?nel solito mattone del cazzo!
    Diciamo che poco è sempre meglio di niente...
    Che poi a Trieste c'è anche il sincrotrone, a cui è pure collegato un macchinario per fare radioterapia, migliore della radioterapia tradizionale perché sfrutta i raggio di sincrotrone.

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni81 Visualizza Messaggio
    Cervelli...ma non erano scappati? Ora perchè vogliono tornare?
    Questo genere di iniziative sono follia pura, perchè spingono i nostri ragazzi ad andare all'università, mentre le imprese italiane non hanno bisogno di laureati, ma di tecnici ed operai.
    Lavori che i nostri giovani non vogliono più fare costringendo lo stato ad importare manodopera dall'estero, soprattutto dall'africa.
    Quindi la tua ricetta è chiudere le università?
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni81 Visualizza Messaggio
    Veramente ho posto una riflessione seria. Sono sicuro di aver già convinto decine di giovani lettori che la strada giusta non sono l'università e la cosiddetta ricerca scientifica (di solito guidata da lobby e multinazionali senza scrupoli), ma il duro lavoro fin da ragazzi.
    Guarda che le aziende sono composte anche da laureati. Se poi l'idea tua del lavoro è che tutti debbano fare il fabbro, l'idraulico ed il muratore (senza offesa per questi tipi di lavoro) allora avrei poco da aggiungere...
    www.forumviola.it

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Niente piani galattici 2021, piani concreti sui tre anni, e fin da subito tirare dentro venture capital altrimenti non vai da nessuna parte. Ai termini dei tre anni verifica con indicatore n startup con socio italiano e investitore estero.
    Concordo, ma in Italia è impossibile. Statisticamente su 10 start up aperte, 9 falliscono subito dopo. Per l'investitore è quindi importante l'investimento, perché il guadagno deve essere alto. Per guadagno alto, intendo l'utile netto: dividendi e capital gain. E lo sanno tutti, che in Italia, la tassazione è elevata (corporate tax rate 70%). Ergo: l'incentivo ad investire è zero.

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    pero'c'e un piccolo dettaglio...a fare muratori e artigiani c e'gente che non capisce un cazzo a cui per tutta la vita hanno detto a scuola "o studi o vai a fare l idraulico"dando per scontato che un idraulico sia una persona che non sa lavorare...niente di piu'sbagliato.... per operare ristrutturazioni e nelle costruzioni bisogna avere notevoli conoscenze (pratiche magari non teoriche) di meccanica e fisica....sono lavori ad altissima specializzazione

se invece si ghettizzano a lavori per handicappati va a finire che li fanno veramente gli handicappati col risultato che qualita'dei servizi e costi diventano altissimi...infatti tutto il sistema e'inefficiente in italia... tutto dal pubblico al privato fatto di laureati ai settori di artigiani e company
    Purtroppo l'ignoranza porta a credere che per fare l'idraulico basta saper mettere insieme due tubi ed il lavoro è fatto. Parlavo proprio ieri con un amico di un mio cugino che fa l'idraulico e monta impianti di condizionamento. Ebbene guarda i miei condizionatori, legge "inverter" ed esclama: "Ah, questi sono inverter, cioè che fanno caldo e freddo". Hai voglia di spiegargli che invece inverter ha tutto un altro significato e che i condizionatori si differenziano tra on-off e inverter in base al loro comportamento nel raffreddare e riscaldare (se previsto). I primi staccano al raggiungimento della temperatura ed i secondi invece calano l'intensità regolarizzandosi su una potenza inferiore tenendo costante la temperatura. Niente. Per non parlare di tutti i tecnico che venivano a preventivarmi l'impianto. Chi diceva che sarebbe bastato un 12000btu, chi un 18000btu, chi due da 9000btu. Alla fine ho fatto di testa mia ed ho fatto mettere due 12000btu, e per fortuna, dato che sono comunque poco potenti.
    Vogliamo parlare poi del geometra che mi ha costruito casa? Lo chiamo perchè in questo periodo al piano superiore ho raggiunto anche temperature di 34 gradi all'interno e gli chiedo cosa mi converrebbe fare. Inizialmente mi parla di una vernice riflettente (che lui chiama alluminio, ma esistono vernici migliori di quelle che intende lui) senza sapere che in inverno mi renderebbe la casa più fredda, poi mi parla di cappotto di polistirolo. Il bello è che il polistirolo isola dal freddo e non dal caldo, a differenza della fibra di legno che fa entrambe le cose. Questo significa che studiare è importante anche per i lavori più "umili" (nel caso dell'idraulico), e studiare non significa solo fare le scuole alte, ma significa continuare a studiare anche una volta usciti dagli edifici statali. Invece da noi c'è la cultura del "un tubo + un tubo = idraulico"
    www.forumviola.it

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Concordo, ma in Italia è impossibile. Statisticamente su 10 start up aperte, 9 falliscono subito dopo. Per l'investitore è quindi importante l'investimento, perché il guadagno deve essere alto. Per guadagno alto, intendo l'utile netto: dividendi e capital gain. E lo sanno tutti, che in Italia, la tassazione è elevata (corporate tax rate 70%). Ergo: l'incentivo ad investire è zero.
    Cosa succederà quindi? Che dopo ingenti fondi li investiti chi avrà l'idea giusta andrà altrove a svilupparla. Insomma l'annoso problema della riggerggga in Italia non è tanto farla ma farla fruttare.
    Ma questo lo vediamo già oggi, non serve aspettare il 2021
    Ultima modifica di giacomo; 13-08-13 alle 12:30

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima