.![]()

.![]()
Regressista amante della pucchiacca.

Sì, cose che se durante le superiori la scuola organizza una gita in Francia, se sei di famiglia straniera non ci puoi andare perché altrimenti si interrompono i 18 anni. Non puoi andare in vacanza o per studio, per nessun motivo, fuori dall'Italia neanche per un giorno.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Mi spiace, professoressa @Druuna, ma hai sviato il discorso e non sei riuscita a replicare ai FATTI che ho portato in discussione.
Ho sostenuto una cosa semplice semplice, e purtroppo da te non smentibile: fu il Congresso americano a sollecitare con una serie di atti l'immigrazione straniera. Nella seconda metà dell'ottocento, infatti, gli Stati Uniti, complice la loro grande estensione, avevano bisogno di una quantità di manodopera che semplicemente non possedevano.
Una volta esaudita questa esigenza, gli Stati Uniti furono i primi ad istituire un rigido sistema di quota annua di immigrazione per ogni stato estero, che si calcolava sulla popolazione del singolo stato.
Pertanto, non puoi sostenere che l'immigrazione italiana fosse clandestina come quella che l'Italia subisce oggi.
Semplicemente stai sostenendo un falso storico, una falsità.

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non sostengo questo, non puoi comparare due situazioni tanto diverso, sotto tutti gli aspetti. Quel che voglio dire è che dal punto di vista dei migranti, il fenomeno è sempre uguale. E' gente che in un modo o nell'altro sta male in un posto e cerca di andare dove stare meglio. Fine. Con qualsiasi mezzo e a qualsiasi condizione, perché ? perchè è meglio provare a essere clandestini in Europa che morti di fame altrove. Evidentemente !
Ti pare che se uno stesse bene dove sta, si metterebbe ad andare via ? Mi pare abbastanza semplice da capire.

Chiaramente si tratta di gente che non si trova bene, almeno in molti casi e mi pare quasi stupido sottolinearlo.
Ma il fatto che non stiano bene non significa che debbano venire tutti, o quasi tutti, in Italia.
Ma poi scusate: cara @Druuna, caro @FLenzi, ogni giorno voi cianciate dei mali del colonialismo.
Ma allora perchè questi stati africani, una volta liberi, invece di migliorare e raggiungere la prosperità sono peggiorati ancora di più?
No, mi spiace, ma c'è qualcosa che non torna.

Non so se è il caldo che ti da noia, ma negli ultimi giorni mi pari molto di fuori.
Se non sai essere coerente e non sai dire le cose come stanno non è colpa mia ma forse sei un po' limitato o forse sei come la vecchia un tifoso che parla solo per portare la ragione dalla tua parte.
Io non ho quasi mai parlato del colonialismo ma di ben altre cose che sono attuali oggi, se poi gentilmente ci sai spiegare chi è che ha destabilizzato il medioriente e parte del nord Africa e non risponderci i comunisti che non esistono più se non nella tua testa e in quella del nano.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF