Visualizzazione Stampabile
-
re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gonfu
i porcini dei monti bresciani, che sono ennevolte più gustosi di quelli che trova il chingz nei giardini di florence, hanno la morte loro con i tagliolini o nel risotto..
I più piccoli e sani si mangiano crudi in insalata con limone olio sale e pepe, q.b.
Le cappelle si possono fare fritte (spettacolari...) e poi....mai essicati!!! Li pulisci e li metti in sacchettini piccoli in freezer, cribbio!
Ma tu vai a funghi ? eh cazzo non mi inviti a cercarli quando fanno????
-
Citazione:
Gonfu
ottimo dario.
gli ovuli si trovano ancora, a cassette, ma.... provenienza farlocca e il gusto ne risente.
se trovi quelli (pochi) nostrani, li paghi come oro ma... da leccarsi i baffi! Crudi ovviamente.
In maremma di ovuli ne trovi a sfare io li lascio sempre perchè pur riconoscendoli non mi fido di me stesso ( e li do a mi pà che se li mangia tutti) :snob:
-
Citazione:
Dario
Certo, io parlavo dei nostri. Ho dimenticato i porcini fritti, avete ragione, che sono forse i miei preferiti. Gli ovuli sono preferibili crudi, i porcini un pò meno.
Invece i porcini essiccati ad arte (ma devono essere aereus o edulis) hanno i loro vantaggi. Per esempio esaltano il sapore di risotti e tagliatelle rispetto a quelli surgelati. Sempre secondo me, ovviamente.
Ecco non li ho mai seccati ? come si fa ?
-
Dice che si seccano anche in forno ma non ho mai provato ( e non ho idea se sia una buona .. idea ) .
-
Citazione:
King Z.
In maremma di ovuli ne trovi a sfare io li lascio sempre perchè pur riconoscendoli non mi fido di me stesso ( e li do a mi pà che se li mangia tutti) :snob:
Dimmi dove in maremma. Comunque riconoscerli è semplicissimo, a meno che non siano vecchi.
-
Citazione:
King Z.
Ecco non li ho mai seccati ? come si fa ?
Secondo me i sistema migliore è pulirli, tagliarli a fette e poi metterli su vassoi di cartone coperti con canovaccio e piazzarli al sole. Girarli tutti i giorni. In pochi giorni sono pronti. Non ho mai provato a seccarli in forno, che se non hai una esposizione a sud sud-ovest dovrai usare.
-
Nel frusinate, invece, sono molto usati i "galletti". Sono piccoli e gialli :snob:
-
Finferli. Anche noi li chiamiamo galletti.
-
Citazione:
Dario
Finferli. Anche noi li chiamiamo galletti.
Questo temine lo hai imparato a S. Candido, dì la verità .... :D
-
I giallini, le finferle, ottimi trifolati con il pollo... Come i chiodini!
Io gli ovuli li ho trovati solo una volta, annissimi fa... Oggi cerco solo porcini, la sensazione che trovi quando ne scovi uno, appena sbucato, oppure sotto un pinetto... Wow :p
King, mai trovato porcini sotto la neve?