No, non é il suicidio in se il vero problema. Il problema sorge quando oltre al suicidio si fa propaganda del suicidio.
Il suicidio può avere un’aggravante (n° 2282 catechismo chiesa cattolica), che sia cioè “commesso con l’intenzione che serva da esempio, soprattutto per i giovani”. In questo caso l’aggravante è lo scandalo. Così come è contrario alla legge morale cooperare volontariamente al suicidio.
Sempre il numero 2282 chiarisce che: “Gravi disturbi psichici, l’angoscia o il timore grave della prova, della sofferenza o della tortura possono attenuare la responsabilità del suicida”. Perché si possa compiere un peccato grave come il suicidio, infatti, servono tre elementi: la materia grave (ossia il suicidio), la piena avvertenza della mente (sapere cioè che cosa si vuole ottenere, ossia la propria morte) e il deliberato consenso della volontà (ossia la decisione di uccidersi presa lucidamente).
Poiché non è possibile fare un’analisi delle intenzioni del cuore di ognuno di noi, il numero 2283 spiega che: “Non si deve disperare della salvezza eterna delle persone che si sono date la morte. Dio, attraverso le vie che egli solo conosce, può loro preparare l’occasione di un salutare pentimento”. Ecco perché è concesso il funerale ai suicidi. Cosa che non fu concessa a Piergiorgio Welby, che invece, oltre a nin esser cattolico, provocó deliberatamente "scandalo".
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Due giorni fa la mia vicina di casa di mia mamma si é tolta la vita gettandosi dal balcone di casa perché era "depressa". Il funerale credo ci sia stato senza nessun tipo di problema o contraddizione.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Quindi, salvo casi eclatanti come quello di Welby, nessuno va a sindacare il pentimento o la confessione, perchè il funerale NON E' UN SACRAMENTO. Fra l'altro i parenti di Casamonica hanno informato che costui era un Re dei ROM, e che si sono tassati di 50 euro ciascuno per il funerale. in 2500.
Secondo loro l'esibizione mafiosa non c'entrava per niente.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Il bar si trova a Verzy... Nella foresta di faggi adiacente... Lungo la rue de champagne
Ce lo hanno consigliato un gruppo di tre ragazze di Seattle conosciute durante la visita alle cantine Ruinart... un paio di giorni prima avevano dato un piccolo party nel bar sull'albero e il barman ancora se le ricordava... Quando ci siamo andati noi eravamo soli...
La Pommery non l'ho visitata...
Guarda questa![]()
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”