"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Ogni situazione è unica, e ha delle differenze che sono quelle che portano a un diverso risultato.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Ecco, appunto
https://en.wikipedia.org/wiki/Learned_helplessness

Perché dici che mi sento impotente?
Io non mi sento impotente, vivo la mia vita come gli altri, anche grazie a quell'illusione di controllo (sempre di illusione però si tratta) solamente sono filosoficamente consapevole che ciò che faccio o che accade nel mondo ha delle cause che non dipendono da un qualcosa di esterno alle leggi fisiche che ci governano e ci dominano.

Che ti devo dire Occhions, si vede che online dai un'impressione sbagliata di te allora
O magari sono io che percepisco male. It doesn't matter, anyway

ok le analisi sono complesse e le situazioni tutte potenzialmente diverse.
Però c'è anche la statistica.
Gli studi su questi fenomeni non hanno lo scopo di trovare "una chiave magica" per "riprogrammare" le persone in modo da ridurre a zero le possibilità di violenza, perchè è scontato che non è possibile.
Lo scopo è introdurre dei cambiamenti culturali e sociali che possano ridurre il danno al minimo possibile.
Esempio: 40 annai fa nessuno faceva la raccolta differenziata, oggi una certa quota x la fa, e si vede che in aree culturalmente diverse, è diversa l'incidenza di quanti la fanno.
Cosa significa ?
Che è possibile produrre dei cambiamenti nelle popolazioni in una certa misura. Ed è possibile di più laddove esistono già determinati elementi culturali.
Non si arriverà mai al 100% di persone che la fanno, come non c'è oggi il 100% di persone che mette le cinture di sicurezza o che non fuma, però, introducendo determinati elementi comunicativi, si può modificare un comportamento in una misura x.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Bisogna vedere se certi fenomeni sono riducibili o meno. Io sono dell'opinione che certe cose abbiano componenti non eliminabili, se non in modi che non possiamo controllare o indirizzare.
Pensa alla raccolta differenziata: si fa per legge, ma secondo te tolta la coercizione statale cosa farebbe l'uomo medio?
Il discorso culturale non fa presa automaticamente.