Pizza volevo dire @FLenzi, ora chiedermi di portare un piazza fino al Casentino mi sembro un po' troppo anche per me![]()

Pizza volevo dire @FLenzi, ora chiedermi di portare un piazza fino al Casentino mi sembro un po' troppo anche per me![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Scandaloso il Movimento 5 Stelle in questi giorni...peggio del solito, sono un psicodramma da cancellare il prima possibile. Il mio sogno è che vadano al Governo e falliscano miseramente, ma per fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista non accadrà mai.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Dipende dal concetto di democrazia che hai.
Per me democrazia vuol dire, prima di tutto, partecipazione.
Per me in democrazia chi ha il potere di governo non "comanda", ma "serve". E dà esecuzione a quello che si produce in parlamento. Dove c'è una maggioranza, ma, proprio perchè non è una dittatura, bensì un'assemblea, dove c'è anche la minoranza, si discute e deve avere il potere di intervenire chiunque, indipendentemente dal fatto che faccia parte della maggioranza o meno.
Altrimenti, se l'opposizione sta lì solo per "esprimersi", ma non conta nulla, che cavolo siede a fare in assemblea ?
Le decisioni le prende il governo, che è l'esecutivo.
Ma le leggi le fa il parlamento, cioè TUTTA l'assemblea.
Infatti, per quanto mi riguarda, non è una questione puramente di numeri.
Per intenderci, votare non è democrazia.
Discutere è democrazia.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Cmq ricordatevi una cosa:
This is a man's, man's, man's world.
But it wouldn't be nothing, nothing
Without a woman or a girl.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Alla fine della discussione, va presa una decisione.
Come la prendi?
A maggioranza.
Se la minoranza può bloccare la decisione della maggioranza, non è democrazia, è una lite condominiale.
La democrazia è un mezzo, non il fine.
Il fine è fare funzionare una società di persone, prendendo decisioni nei limiti del consentito, cioè decisioni che non violino determinati diritti basilari, tra cui quelli della/e minoranza/e.
Ma che la maggioranza debba chiedere il permesso alla minoranza per prendere una decisione non è previsto in nessuna dottrina democratica.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

La maggioranza ha dei limiti, però, altrimenti non è democrazia liberale

Certamente. L'ho scritto!
Ma fatti salvi limiti del tipo "non puoi approvare a maggioranza la messa al bando della minoranza" (estremizzo per esemplificare), una maggioranza deve necessariamente avere garantito anche il proprio diritto a prendere una decisione.
Sennò spiegatemi voi chi dovrebbe, e sulla base di quale principio, prendere queste benedette decisioni.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Non si tratta di chiedere il permesso, ma di ascoltare anche la minoranza.
Poi d'accordo con te che sia la maggioranza a prendere la decisione, però è importante (essenziale) che anche la minoranza venga ascoltata.
Anche perchè, penso sarai d'accordo sul fatto che in TUTTE le maggioranze c'è sempre una (o più) minoranze. Nel senso che nessuna formazione è omogenea al punto da avere sempre una identica opinione per tutti coloro che la compongono.