«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Questo succede ad avere a che fare con qualcuno che non conosce lo svolgimento del conflitto e che non ha alcuna conoscenza della logistica bellica. Oltretutto menandone vanto.
Santa pazienza.
Prima di tutto, i fatti.
I 5.000 volontari sovietici erano arrivati in Spagna a piu' riprese. Alcuni via mare con le navi come la Kursk fotografata dallo stesso governo spagnolo e finita persino su Wikipedia.
Un terzo circa erano uomini del GRU e dell'NKVD e NKGB, ossia non militari in senso stretto ma spie e uomini del servizio di sicurezza, che si resere utilissimi nella repressione del POUM e degli Anarchici in Catalogna e in Valencia.
Gli altri erano militari.
Tra di essi 500 istruttori ed equipaggi per i battaglioni carristi che fecero molto male alle forze legionarie con i loro mezzi superiori.
Ma una cosa e' mandare una brigata da quelle distanze e poi alimentarla sul posto in tutti i sensi.
Una cosa diversa inviare due o tre divisioni.
Chiunque ci arriva. Persino gli americani in Corea o in Vietnam.
A parte Druuna.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Preso da Wikipedia.Il 14 settembre 1936, Papa Pio XI, di fronte a 500 profughi spagnoli, espresse il suo dolore per la persecuzione della Chiesa in Spagna e l'ammirazione per tutti coloro che erano stati perseguitati e maltrattati o che avevano sofferto il martirio. In una riunione svoltasi il 7 gennaio 1937 a Valencia, allora capitale della Repubblica, Manuel de Irujo, ministro cattolico navarro del governo repubblicano, presentò il seguente memorandum[21]:
« "La situazione de facto della Chiesa a partire dallo scorso luglio in tutto il territorio leale al governo, eccetto quello basco, è la seguente:
Tutti gli altari, immagini e oggetti di culto salvo pochissime eccezioni, sono stati distrutti, la maggior parte di essi con vilipendio.
Tutte le chiese sono state chiuse al culto, che è stato totalmente e assolutamente sospeso.
Gran parte delle chiese della Catalogna è stata incendiata, come se si trattasse di cosa del tutto normale.
Le istituzioni e gli organismi ufficiali hanno ricevuto campane, calici, cibori, candelabri e altri oggetti di culto e dalla loro fusione è stato ricavato materiale destinato a scopi bellici o industriali.
Nelle chiese sono stati installati depositi di ogni tipo, negozi, garage, stalle, caserme, rifugi ecc.
Tutti i conventi sono stati evacuati e la vita religiosa al loro interno è stata sospesa. Gli edifici, gli oggetti di culto e i beni sono stati saccheggiati incendiati, occupati o demoliti.
I sacerdoti e i religiosi sono stati arrestati, imprigionati e fucilati, migliaia di loro senza causa istruttoria, fatti che, anche se in diminuzione, continuano a verificarsi tuttora non solo presso la popolazione rurale, dove è stata data loro la caccia e sono stati messi a morte in modo selvaggio, ma anche nelle città. A Madrid, Barcellona e nelle altre grandi città sono centinaia gli arresti senza altra causa conosciuta che il fatto di essere sacerdoti o religiosi.
È stato fatto divieto assoluto di tenere in privato immagini e oggetti di culto. La polizia, che pratica perquisizioni nelle case, rovistando nelle abitazioni e nella vita intima, personale e familiare, distrugge con scherno e violenza immagini, stampe, libri religiosi e quanto si collega al culto o lo evoca. »
IL DISPUTATOR CORTESE

Antony Beevor nel suo La Guerra Civile Spagnola attesta come la vittoria del Fronte Popolare scateno' tutta una serie di atti che portavano alla guerra civile.
Confische senza senso, aggressioni ai preti e alle loro proprieta'.
Del resto sin dai tempi della Rivolta delle Asturie era un passatempo diffuso tra i repubblicani il tiro al prete.
IL DISPUTATOR CORTESE

Guarda che sei tu che capisce al contrario, sono quelli che non ci vanno che dicono boiate.
Io ho citato studi documentati, ad esempio
“Rapporto dell’Azione cattolica sul comunismo in Spagna e uso ecclesiastico del presunto complotto comunista del luglio 1936, alla luce della nuova documentazione vaticana”, in Spagna contemporanea, 2010, n. 38, pp. 151-165
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Certo.
Al confronto Orwell era uno storico.
Se vuoi cominciare a capirci qualcosa, parti da qui
https://diacronie.revues.org/3143?lang=en