Amati non esistono solo le Americhe.
Mi porti le tue esperienze e sono contento per te, ma se vuoi ti porto l'esperienza extra americana della mia famiglia, in alcuni contesti bastano due-tre mesi per far finire nel cesso anni di buon vicinato e di amicizia.
Poi la melanina nemmeno l'ho nominata, non me ne frega nulla.

Eppure non mi pareva cosi complicato:
"Appunto, da li una delle affermazioni iniziali, piu' che altro vi e' una considerevole paura del diverso."
La paura del diverso, IMPLICA, che per averla, e' che non ci si e' abbituati.
Per certo, le Americhe, non e' che siano abitate da alieni, sono facenti parte la specie umana, il che implica che quelle che sembrano insormotabili differenze, possono non esserlo, essere superate o "managed".
Globalizzazione..... si grazie.

Non c'è niente di contraddittorio. Ho scritto che tra le caratteristiche che definiscono un popolo ci sono anche le particolarità fisiche. Chi ha gli occhi a mandorla ha un'origine ben definibile sulla mappa del mondo. Questo è un aspetto, poi vi è tutto il resto.
Veramente anche nelle grandi città gli Usa hanno una storia di quartieri etnici. Ed è ancora ben presente la stessa questione razziale, tra bianchi, neri, ispanici. Non è che basta elencare i tuoi vicini di casa per far sparire di colpo una realtà che è ben chiara nella storia e nel presente degli Stati Uniti. Come te la spieghi dopo centinaia d'anni?

Perchè ti risulta non abbia risposto alla discussione? Ora però visto che ho risposto alle tue domande, rispondi tu alla mia, Secondo te se sostituissimo gli italiani autoctoni con un numero pari di congolesi, cinesi, o arabi, il paese sarebbe lo stesso o cambierebbe fisionomia?

Quindi se la differnziazione e' sul come si e' fisicamente, un Venero alto e biondo, non e' Italiano allo stesso medo di un Calabrese basso ed olivastro.
Un Italo-Argentino-Americao-Brasiliano o quello che vuoi, ci cui bsinonni emirarono dalla Calabrai, Abruzzi o Veneto, ma che in Italia ci ha messo piede un settimana in vacanza, sarebbe piu' Italiano di un Cinese di Prat che e' nato e cresciuto in Italia?
Con quale dei due (richiedo nuovamente) avresti piu' punti, nonostante la forma degli occhi?
Gira che ti rigira, arrivi ad unb punto nel quale la tua posizione E' contradittoria.
Certo, ma MOLTO meno di quello che pensi tu.
Ed il mio quartiere non e' che sia abitato fda alieni e non e' che sia situato in un altro mondo, anche il mio quartiere E' USA, ma stranamente il tuo metro di giudizio sarebbero solo gli altri?
In pratica il tuo ragionamento si basa sull' ESCLUSIONE di cio' che non rientra nell ipotesi che ti sei fatto.

Non è mica vero che deriva dalla paura del diverso a cui si è poco abituati.
Nei Balcani od in libano vicini cresciuti insieme al cambio del contesto macropolitico si sono ammazzati a fucilate, ma senza finire ai casi limite cose simili possono avvenire anche in realtà insospettabili.
Occorre tempo e quantità di flussi modiche per avere qualcosa di solido in Europa, l'America è diversa perchè non comparabile, non ha il fardello della storia recente o lontana.
Che poi la white flight di qualche anno fa non mi sembra tutto sto esempio di integrazione.

Mah vermaente non hai risposto a parecchie dpomande, hai "risposto" con sviamenti, esempio, ancora non mi hai risposto a questa domanda che ho fatto varie volte:
"Un Italo-Argentino-Americao-Brasiliano o quello che vuoi, ci cui bsinonni emirarono dalla Calabrai, Abruzzi o Veneto, ma che in Italia ci ha messo piede un settimana in vacanza, sarebbe piu' Italiano di un Cinese di Prat che e' nato e cresciuto in Italia?
Con quale dei due (richiedo nuovamente) avresti piu' punti, nonostante la forma degli occhi?"
Per la tua domanda, no, non sarebbe lo stesso.. ma nel contesto della ns discussione e' IRRILEVANTE, non si stava parlando di quello... ma, NUOVAMENTE, come gia' fattoti notare:
"non si sta parlando di sostizione lampo di uno ad uno... ma ad ora si stava parlando di come si sentano e/o cosa siano, le seconde/terze ecc ecc generazioni."
Ovvero, nuovamente, stai ora cercando di cambiare approccio al discorso, sviarlo su altro.![]()