«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Al di là del fatto che il testo è un po' confusionario , per cui l'interpretazione del Giudice rimane dirimente ( il grave turbamento psichico puoi dimostrarlo e non dimostrarlo senza reali basi oggettive ) , il senso sarebbe che durante la notte l'aggressione è sempre proporzionata , mentre negli altri casi devono sussistere pericolo attuale , proporzionalità ecc , però se hai un "grave turbamento" non sei comunque imputabile .
Ma già adesso è più o meno così ed è legittima difesa dei beni propri e altrui quando "non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione" .
Insomma potevano scrivere un testo molto migliore , ma non è che diventa legittima difesa solo di notte come alcuni dicono .
Regressista amante della pucchiacca.

È una legge sbagliata perché dovrebbero ricevere l'assegno tutte le donne che hanno avuto un rapporto potenzialmente fecondo perché siamo sempre difronte ad un "nuovo essere umano". Quindi dovrebbe essere sufficiente portare un test di gravidanza per poter usufruire di quell'assegno.@Amoralizzatore
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

E' colpa dello Stato. Se uno non paga la multa perché può non pagarla. Tempo fa ho conosciuto un ragazzo che collezionò la bellezza di 120 multe non pagate, per nulla scomposto o dispiaciuto per ciò.
Qualche giorno fa ho visto una mia conoscente che viaggia spesso. E' tornata da poco dagli Emirati Arabi. Ha detto che lì i ladri non ci sono, perché la legge difende i cittadini, non i ladri. Tutte le gioiellerie hanno le porte spalancate, dove sono esposti in bella vista i gioielli che valgono centinaia di migliaia di euro. Nessuno li ruba, perché tutti conoscono le conseguenze.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non lo so. Forse lì non esistono multe. Oppure tutti sanno che se non paghi 100 euro entro oggi, domani diventano 200, dopodomani 400, tra 3 giorni 1000 e poi, se continui a fare di testa tua, finisci in galera. Dopo non trovi un lavoro, perché per lo stato non sei affidabile. Quindi sei finito.

E poi perché non potrebbero pagarle? I locali sono ricchissimi, non lavorano, sono assistiti dallo stato in tutto e per tutto, lo stato da a loro pure lo stipendio, di quali multe non pagate parliamo?
Gli immigrati devono stare attenti, questo sì, se fanno qualcosa che non va, rischiano grosso, pure l'espulsione dal paese, ma un'espulsione vera, non il foglio di via, come qui.![]()