“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Prendiamo me ad HS (gli scacchi non sono PETALOSIIIIe la loro severa austerità mi deprime l'interesse
): a me non interessa minimamente eccellere o avere riconoscenze, a me interessa "provare tutte le combinazioni assurde che non ho mai visto provare a nessun altro e gioco apposta per vedere le strategie ALTRUI".
Potrei farmi il mazzo per battere tutti o quasi, scalare classifiche, partecipare a tornei "in grande" ma non me ne frega proprio niente perchè preferisco indurre nel gioco una situazione inimmaginabile col primo pirla magari impedito e che mi lascia costruire la "trappola" per vederlo disperato piuttosto che vincere![]()

Posso capire il battesimo per la paura dell'Aldilà (anche se io temo l'Aldiqua), ma la persona comune non ha mai realizzato che le feste religiose erano state create quando erano tutti servi della gleba del kulako di turno per dargli un po' di respiro e basta?Lo capiva pure il bergamasco ignorantone che è identico al russo con la grappa al posto della vodka (abbiamo molti tratti slavi qui da noi
)

Ma infatti. Io non capisco la posizione di Druuna. La gente va a lavorare per guadagnare e per migliorare la propria situazione in generale. Perché un ricco che ha costruito un impero, faticando tanto dovrebbe dare i suoi soldi ai poveri? Beh, se vuole farlo, ok, i ricchi sono imprevedibili, nel bene e nel male, basta leggere un po' di cose, ma darli ai poveri per essere tutti uguali?Questo è fuori dalla mia comprensione.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Hai la visione di chi ha patito la privazione da giovane (che è uno dei tanti problemi sociali non risolti nell'URSS e che alimentava appunto il dissenso), come mia madre per esempio
Dovrebbero "volerlo" come forma di autosuperamento, di capacità di trascendere le dinamiche e i meccanismi stessi che li hanno portati a guadagnare (successo, "gloria", ecc. )
Questo tecnicamente doveva mostrare l'URSS, che tutti possono superare la propria natura più materiale senza rinnegare in niente il materialismo (cioè che sei polvere e polvere tornerai e nonostante questo crei/formi un livello di vita umana che non sarà mai polvere).

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF