Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

@Dario, è scritto charamente.
"La sezione Cronaca imaho segue tale modello cercando la legittimazione della xenofobia tramite cernita di news ad hoc"
Sono generalizzazioni, ma bazzicando le sezioni suddette mi sono fatto questa opinione.
E' interessante cercare di analizzare le dinamiche psicosociologiche del forum
Secondo me la militanza forumistica è istintiva e soggettiva ma principalmente almentata dallo scontro tra "nemesi virtuali" che si costruiscono in questa arena digitale. Non dimentichiamo il bonding tra sodali ideologici che rafforza l'idea di lotta e che compatta e istituzionalizza le "fazioni virtuali".
Se da un lato questo stimola efficacemente il dialogo, dall'altro rende volutamente fazioso e meno obiettivo lo scambio di opinioni strutturandole in maniera manichea.
Nella realtà interiore del buon senso, imaho, si vorrebbe/potrebbe concedere una parte di ragione alla controparte dialogante, ma nell'economia dello scontro dialettico questo significherebbe offrire vantaggi all'avversario e di conseguenza viene evitato.
Conclusione, il forum non fa cambiare idea agli attori del dialogo; rende solo più rigide e arroccate le posizioni preesistenti, ma anche più solide.
Nota positiva, nel processo si beneficia di un arricchimento culturale reciproco.
Truth is a paradox and relativism his compass.

Io conosco molti utenti che negli anni hanno cambiato idea su argomenti specifici o nel tempo addirittura approccio ideologico-politico, passando dal liberalismo al reazionarismo, dal liberismo al dirigismo. Io stesso ho cambiato idea su molte questioni o me ne sono fatta una nuova su argomenti su cui non ne avevo una.
Chi dopo anni di forum non ha mai cambiato idea su nulla, probabilmente è molto ottuso: solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione![]()
Regressista amante della pucchiacca.

Nulla di nuovo , le echo chambers nei social sono già state studiate.
https://papers.ssrn.com/sol3/papers....act_id=2795110
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

... a parte il fatto che non penso di essere quello che ha viaggiato di più o ha studiato di più... no, mai avventurato nell'universo uranista... certo gli sbarchi rievocano molte cose, ma leggendo molti di voi sto imparando che forse in questo mondo l'umanità è una debolezza, mentre il materialismo, la praticità, il cinismo, l'egoismo sono "valori" e aspetti positivi... mi sto adeguando... quest'anno ho smesso di fare donazioni per i bambini malati (che facevo da circa 10 anni)... ho smesso di fare del bene al prossimo, ho iniziato a pensare al mio orticello... e se qualcuno si azzarda ad entrarvici lo faccio fuori...
... ecco come vedi ho imparato tante cose leggendo il forum...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

...io ad esempio una volta ero molto sensibile alla sofferenza altrui... oggi grazie a molti forumisti ho capito che è inutile soffrire per qualcosa che non puoi sconfiggere... meglio pensare al proprio orticello e a come far soffrire nel miglior modo possibile le persone che cercano di metterci piede...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

... ah... buongiorno a tutti![]()