Certi giorni pure io anelo al monopolio della ricerca spirituale e teorica.
Ma poi mi risulta difficile non tracotarmi in superuomo.
Un manovale che bestemmia e impreca è esteticamente passabile, un monaco guerriero ,mmece, risulta un tanghero dopo aver abituato la gente al portamento elegante e distaccato come il Carradain di cunfupando.
Dopo sto scritto mi vengono in mente le espressioni cangianti di Gigi la trottola![]()

Ma non lo stavo dicendo per sminuire questa attitudine/capacità rispetto ad altro più etereo. Lo dicevo perchè è una cosa che mi ha sempre visto tra gli ultimi.
A volte mi perdo a vedere i video in youtube della gente che restaura vecchi attrezzi arruginiti...ai miei occhi sono degli eroi.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

È solo gente che fa vedere come si recupera qualcosa che è stata trascurata o inutilizzata per molto. Meritorio, più che eroico...
Anche io trovo importanti gli insegnamenti rudimentali ...per fare un esempio improprio ultimamente penso ludicamente a reiniziare a leggere come se avessi dimenticato come si fa. Ma ancora non mi ispira nessun libro...
Ps
Non credo che tu non sappia aver a che fare con le riparazioni...

allora ....senza ombra di dubbio ciò che va fuori Europa la indebolisce . Però chiediti se è colpa dei singoli stati o della politica Europea ? Questa Eu è nata male , hanno solo pensato ad unire le banche e basta . Per una maggiore tutela del popolo era necessario fare anche una unione politica e non lasciare i singoli governi a decidere. Quindi prima si dovevano sopprimere tutti i governi locali , formarne uno centrale e poi unificare le banche . Ed il debito pubblico di tutti gli stati doveva essere di tutti , quindi una sola europa un solo governo un solo debito . Invece i tedeschi il debito italiano e greco non lo hanno voluto ed ora .....che facciamo ?
"Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )

Come sempre ci sono varie soluzioni ad un problema però alcune lo aggravano altre lo risolvono.
Nel nostro caso è meglio fare il parente povero (anche perchè i soldi li spende male) costretto a sottostare al parente ricco che un po se ne approffitta ma uscire dalla famiglia e vedere se riesce a cavarsela continuando a spendere tutti i soldi che vuole ma sperando in una paga migliore?
Noi la partita l'abbiamo persa dal 1998 in avanti non adeguando la nostra società agli standard che la nuova economia globale richiedeva o meglio non rinunciando ai nostri 'vizi': stato che spende male(corruzione) e cittadini ladri(evasori).
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Buona giornata @manihi
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

ma infatti secondo me una unione politica avrebbe risolto quei vizi di cui parli . In Europa non potevi di certo permetterti di fare il furbo come invece fanno adesso apprifittandosi della debole Roma. Però come ti ho scritto il debito doveva diventare uno per tutti ....
"Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )