Dovrei riprendere l'articolo delle LeScienze che parlava di quella ricerca , ma in pratica marcando il metabolismo tramite residui nell'urina hanno accertato che il consumo reale di calorie non cambia di molto fra chi fa attività fisica intensa (cacciatori/raccoglitori) e divanati.
Per quanto riguarda la composizione di quello che si mangia ed ingrassamento , io ero rimasto a questo
Le calorie contano, non le proteine - Scienza in cucina - Blog - Le Scienze
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Desideravo un aperitivo alla frutta ... ma mi pare che qui abbiano già iniziato il week-end. Buona Domenica a TUTTI.![]()

Il consumo di calorie non può essere identico tra divanati e attivi, mi sembra un po' strano. Semmai c'è differenza in come e che cosa bruci. Contano diversi fattori come il peso di partenza, i depositi di grasso 'vintage', il metabolismo ma anche il tipo di esercizio: quello aerobico inizialmente consuma zuccheri e immediatamente dopo brucia i grassi di deposito, quello anaerobico richiede molte energie in brevissimo tempo e non intacca l'adipe. Mio marito corre da anni almeno 15 km tutte le mattine (all'alba), all'inizio aveva perso tanto peso, ora si è stabilizzato e non ha un filo di grasso. Chi è cicciottello e inizia un'attività ora come nuoto, corsa o bici in abbinamento alla dieta, qualche chilo in più dovrebbe perderlo.

Ti posto l'inizio
Il paradosso dell'attività fisica - Le Scienze
Se trovo il numero di posso postare anche tutto l'articolo.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Digiunare sarebbe controproducente, facendo rallentare il metabolismo e provocando alcune patologie, come il diabete di tipo 2. E la sola attività aerobica è una strategia sbagliata. Non solo non porta maggiori risultati, ma compromette pure i miglioramenti. Infatti i fanatici del footing o ciclismo avranno pure una massa grassa di bassa percentuale, ma quella muscolare è inesistente. L'ideale sarebbe il nuoto.

Anch'io credo che il nuoto sia l'esercizio fisico di gran lunga migliore.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Gli ho dato un'occhiata veloce. Secondo me il paragone non andrebbe fatto tra una comunità di cacciatori/raccoglitori e una del mondo evoluto, ma tra individui diversi all'interno della stessa comunità. Infatti il metabolismo dei due gruppi umani potrebbe aver avuto un'evoluzione diversa come scritto nell'introduzione:
'Comparisons with energy expenditure in great apes
suggest that the human metabolic engine has evolved to
get more work done to support our costly features'