Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Qualcosa non quadra

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Qualcosa non quadra

Perché continui a sviare alla domanda principale ?
    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Ma non capisci che è un cane che si morde la coda? La realtà è che TUTTI gli stati hanno bisogno di indebitarsi,
    Non ho mai detto il contrario. Tutti gli stati hanno debiti, c'è chi riesce a sostenerlo perché ha un sistema produttivo che crea ricchezza e chi no. Inoltre nella storia, molti stati, hanno ridotto il debito, ed anche il governo lo può fare, ma preferiscono continuare a spendere e tassare quel poco che è rimasto.
    certo che il capitale non gli mette la pistola alla tempia, ma di certo ne gode i benefici.
    Anche chi amministra lo stato italiano gode dei benefici dell'indebitamento visto che può continuare a spendere e a mantenere il consenso popolare.
    Nel caso italiano, poi, la stragrande maggioranza del debito pubblico appartiene a famiglie italiane. Perché non ti accanisci anche contro loro ? Non sarai mica ideologicamente accecato con tutto ciò che rappresenta il capitalismo e il sistema finanziario.
    E il tutto diventa una spirale.
    Basta un libro di economia politica delle superiori per sapere che non è cosi. La spirale viene quando uno Stato si indebita talmente tanto che è costretto continuamente ad indebitarsi per pagare gli interessi. Per fermare questa spirale, l'unico modo è tagliare le spese. Spese che in Italia non si vogliono tagliare, quindi la spirale rimane.

L'Italia, per esempio, non riuscirà mai ad azzerare il suo debito, e i capitali continueranno a mangiare.
    L'Italia non riuscirà mai ad azzerare il suo debito, ma può contenerlo solo se taglierà le spese. Ma siccome la spesa pubblica è utilizzata da chi amministra la P.A. per mantenere il consenso, allora è tutta utopia e a mangiare saranno solo quelli che vivono di politica.
    Finchè, in caso di default, il debito sarà ridimensionato o cancellato. Ma certo che questo non sarà permesso..
    Saresti da condannare solo per quello che dici senza renderti neanche conto di cosa stai realmente dicendo. Defaultare significa mandare sulla strada milioni di famiglie italiane visto che la maggior parte del debito pubblico è in mani loro.

Purtroppo la realtà mi dice che bisogna stare attenti agli affamapopolo come voi piuttosto che agli sporchi capitali$ti.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,664
     Like avuti
    42,067
    Mentioned
    11758 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

@Mitchell - Siamo molto più vicini, basta spiegarsi. Che i politici italiani siano dei coglioni che NON VOGLIONO tagliare le spese è troppo evidente. Non lo hanno mai fatto. E questa per noi è una catastrofe.

Io non mi accanisco contro nessuno, dico semplicemente che gli unici a guadagnarci sono i capitalisti, certo, anche le famiglie italiane, ma non certo quelle di operai e impiegati. E, ti ripeto, non dico che costringano lo stato a fare ciò, la colpa è ovviamente di chi ci governa e ha governato.

Io non sto auspicando il default, al contrario. Il default sarebbe una tragedia immane, proprio perchè metterebbe sul lastrico prima di tutto i meno abbienti. Comunque non sono d'accordo che la maggior parte del debito pubblico sia in mano alle famiglie, a meno che tu non parli delle famiglie milionarie. Molto del debito ce l'hanno le banche italiane e straniere.

Inoltre secondo me un gran male all'economia mondiale lo causano gli speculatori. Le risorse utilizzate per speculare anzichè per produrre beni e servizi non aiutano nessuno tranne gli speculatori. Questa credo che sia una delle prime cause della attuale crisi mondiale.
    Ultima modifica di Dario; 03-10-13 alle 20:15
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Mitchell - Siamo molto più vicini, basta spiegarsi. Che i politici italiani siano dei coglioni che NON VOGLIONO tagliare le spese è troppo evidente. Non lo hanno mai fatto. E questa per noi è una catastrofe.

Io non mi accanisco contro nessuno, dico semplicemente che gli unici a guadagnarci sono i capitalisti,
    Beh... prima avevi detto che la colpa è loro, cosa ben diversa da quello che stai dicendo mo. Fortunatamente non siamo ancora un paese al 100% comunista, quindi fino a prova contraria sono legali sia gli interessi che il debito. Altrimenti potresti fare tu del bene allo stato, prestandogli dei soldi senza chiedere interessi. Fallo per noi.
    certo, anche le famiglie italiane, ma non certo quelle di operai e impiegati.
    Fonte ?
    E, ti ripeto, non dico che costringano lo stato a fare ciò, la colpa è ovviamente di chi ci governa e ha governato.
    Si ho capito che te la stai rigirando come ti pare, cercando qualche volta di addossare le colpe ai finanziatori esteri, quando questi non ce l'hanno... l'abbiamo capito. Se sei un padre di famiglia e cominci ad indebitarti talmente tanto da non essere in grado di ripagare il debito, tua moglie, se la prende con te e non con i prestatori. Sbaglio ?

Io non sto auspicando il default, al contrario. Il default sarebbe una tragedia immane, proprio perchè metterebbe sul lastrico prima di tutto i meno abbienti.
    Ci sono partiti come M5S o le frange più estreme della sinistra che auspicano il default senza rendersi conto di quanti problemi possa creare, specialmente ai più poveri.
    Comunque non sono d'accordo che la maggior parte del debito pubblico sia in mano alle famiglie, a meno che tu non parli delle famiglie milionarie. Molto del debito ce l'hanno le banche italiane e straniere.
    Considera che siamo sempre stati un popolo di grandi risparmiatori, sia il povero che il ricco. Considera anche che i risparmi delle famiglie sono depositate nelle banche. Cosa ci fanno con quei soldi le banche ? Semplice, li investono (a seconda della decisione del risparmiatore) in titoli/azioni più o meno sicuri. E cmq no, sono le banche italiane a detenere gran parte del debito pubblico.

Inoltre secondo me un gran male all'economia mondiale lo causano gli speculatori. Le risorse utilizzate per speculare anzichè per produrre beni e servizi non aiutano nessuno tranne gli speculatori. Questa credo che sia una delle prime cause della attuale crisi mondiale.
    http://vonmises.it/2012/04/27/il-pre...i-speculatori/

http://vonmises.it/2010/05/12/apolog...o-speculatore/
    Ultima modifica di Mitchell; 04-10-13 alle 00:12

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,664
     Like avuti
    42,067
    Mentioned
    11758 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio

Beh... prima avevi detto che la colpa è loro, cosa ben diversa da quello che stai dicendo mo.
    Scusa ma rispondere polemicamente con una battuta è diverso da ampliare un discorso.
    Cum Feris Ferus

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusa ma rispondere polemicamente con una battuta è diverso da ampliare un discorso.
    Molti comunisti pensano sia la verità

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,664
     Like avuti
    42,067
    Mentioned
    11758 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Molti comunisti pensano sia la verità
    Io sono di sinistra ma non comunista, e oltretutto non molto "esperto" in materia.
    Cum Feris Ferus

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ZZandro Visualizza Messaggio
    Comunque uno la pensi, che siate di destra o sinistra, non vedo come non comprendiate che sia necessario un taglio netto della spesa pubblica.
    A casa mia, le leggi della "fisica", mi impongono il pareggio, se calano le entrate, devo tagliare le spese. Non capisco perche lo stato debba rispondere a leggi diverse.
    Se non taglio le spese devo affidarmi, ammesso che ne esistano, a gente disposta a prestarmi dei soldi. Minore e' il numero di persone disposte a prestarmi i soldi (minore e' la fiducia che i possibili creditori ripongono in me), maggiori saranno gli interessi che dovro' pagare.
    L'Italia invece non vuole tagliare le spese, quindi e' obbligata ad aumentare le entrate (leggi tasse, col rischio di mandarci tutti sul lastrico) ed i debiti.
    Siete sicuri che sia un modo d'agire lungimirante?

Per quanto riguarda il debito pubblico italiano, questa e' la composizione di chi lo detiene (2011):

Secondo voi il grande capitale presta i soldi a strozzo allo stato e non volete ripagarlo.
    Non vi lamentate poi se, come a Cipro, vi ritroverete con i conticorrenti e fondi pensione prosciugati.
    Perchè a comandare veramente non sono i governi (ammesso che abbiano la motivazione a ridurla , la spesa pubblica) , bensì le grandi buracrazie centraliste di ministeri , agenzie , authority , enti pubblici (migliaia) , aziende di stato , sindacati , partiti , magistratura ,vertici di corporazioni , RAI ecc. ecc.
    Si tratta di migliaia di persone , parlo di alte dirigenze , con stipendi spesso di centinaia di migliaia di euro all'anno.
    E quindi si tratta di enormi interessi corporativi , e fra di loro sono coesi ed uniti nella filosofia del "cane non mangia cane ".
    E con loro i governi devono andare a patti.
    Questa è la realtà.
    Ah , dimenticavo , pur facendo riferimento quei grandi burocrati in larga maggioranza ai partiti della prima repubblica , dai quali sono stati cooptati , in primo luogo ex DC , ricordiamoci che essi sono comunque lottizzati , e sono rappresentati praticamente tutti i partiti (eccetto la Lega).

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,664
     Like avuti
    42,067
    Mentioned
    11758 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    ...ricordiamoci che essi sono comunque lottizzati , e sono rappresentati praticamente tutti i partiti (eccetto la Lega).
    Cos'è, l'ulima barzelletta del giorno?
    Cum Feris Ferus

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sono di sinistra ma non comunista, e oltretutto non molto "esperto" in materia.
    Tranquillo, neanche io sono "esperto", ma quello che mi contraddistingue dagli altri è il riconoscere se una persona sta dicendo cavolate o no.

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,073
     Like avuti
    19,622
    Mentioned
    778 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ZZandro Visualizza Messaggio
    Comunque uno la pensi, che siate di destra o sinistra, non vedo come non comprendiate che sia necessario un taglio netto della spesa pubblica.
    Non ci vuole un semplice taglio della spesa ma una razionalizzazione delle stessa
    e ci vuole non per pagare il debito, qui sta l'errore concettuale tuo, della Merkel e di tanti altri, ma per ridurre le tasse onde rilanciare la produzione di ricchezza

se tagli solo la spesa (che poi son sempre tagli lineari) generi recessione, perchè calano i consumi e i risparmi ottenuti vanno tutti a ridurre il debito (merdal compact, pareggio di bilancio, 3% di deficit/PIL etc)

se razionalizzi la spesa e i risparmi li reinvesti con un tax cut su redditi da lavoro e impresa allora si torna a crescere ed anche il debito potrà tornare a calare, gradualmente anno dopo anno

ma in Europa domina la Merkel e l'austerity, infatti i trattati obbligano a ridurre la spesa e il debito, non obbligano gli stati a ridurre le tasse

come non si capisca sto punto fondamentale mi lascia ancora basito...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima