Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64

Discussione: la diaspora giovanile

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Predefinito Re: la diaspora giovanile

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Nei tre casi che ho citato e' perche' dall'estero hanno avuto offerte interessanti e risposte rapide

L'architetto di dubai, ad esempio, a giugno, mentre stava finendonun master, ha mandato alcuni cv in giro

Da dubai ( l'azienda e' una multinazionale svizzera) gli hanno risposto in due giorni ( il capo tedesco) dicendogli che lo aspettavano la settimana dopo per un colloquio, allegando biglietto e prenotazione hotel

Lo hanno subito arruolato per un contratto di prova di un anno, rimandandolonin italia a spese loro a fare il visto con la giusta documentazione

In un mese era insediato a dubai, nella casa pagata dalla societa', con auto della stessa e quasi 3000 euro netti al mese

Primo lavoro, peraltro - e dice di trovarsi benissimo....

Condizioni del genere dove le trovi, in itaglia? E perche' non le trovi?
    Questo mi sembra un caso particolare, sarà mica quel milionario cui già accennasti? (Ricordo bene?!) Piu spesso il punto della scelta di andarsene non è scegliere fra un lavoro normale e uno ottimo, ma fra uno sottopagato e uno normalmente retribuito.
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Forumista esperto
     Likes dati
    2,798
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    I giovani sono molto responsabili, su questo non ho nessun dubbio, o almeno una gran parte di loro.

ma non per niente quasi ovunque le "rivolte" seppure piccole vengono dall'università, dai luoghi di cultura.
    purtroppo sia le università che i luoghi di cultura sono ancora barricati sulla lotta fascimo/comunismo ; borgese/proletario; padrone/operaio (in italia dico).

io ho stima dei giovani, non mi fraitendere, e mi incavolo quando vedo che avrebbe capacità si arrende o non le sfrutta.

per quel che mi riguarda per i miei figli sono qualche anno all'estero, in europa.
    reingo sia un esperienza fondamentale, per tornare con un vista del modo diversa e magari dare inizio ad una attività propria.

poco o niente mi piace degli americani, ma una cosa di certo si:
    i sogni devono essere coltivati e bisogna provare a raggiungerli, cadere e rialzarsi, ma non mollare mai, neppure a 70 anni.
    se non hai sogni il destino da pecora è segnato.

non mi fraintendere però, quelli di berlu non li ritengo sogni, ma stupida ingordigia.
    io ti quoto in pieno:ho 31 anni quindi non più giovane ma non sono tanto distante dai giovani:quello che è mancato alle nostre generazioni è proprio non aver saputo lottare insiemegnuno cerca di cavarsela da solo e non riuscendovi contro un sistema troppo forte e che ormai è alla frutta...allora si rassegna e si adatta oppure parte

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Questo mi sembra un caso particolare, sarà mica quel milionario cui già accennasti? (Ricordo bene?!) Piu spesso il punto della scelta di andarsene non è scegliere fra un lavoro normale e uno ottimo, ma fra uno sottopagato e uno normalmente retribuito.
    Non lo e', ne conosco parecchi e del resto anch'io ho passato quasi 20 anni fuori italia, in totale

Quello che mi ha colpito e' che 3 su 3 se ne andassero, e ben felici di farlo

Moderatore
     Likes dati
    11,749
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Il problema di fondo, che non dipende dai cattivi migranti il tipo di migrazione che accettiamo, ma dal tipo di lavoro che offriamo.

Vi sieme mai chiesti perchè l'ingeniere coreano, giapponese, indiano non arriva in Italia e invece arriva il domenicano o il marocchino ?

Se l'Italia produce certa occupazione attira certa manodopera.

punto.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,341
     Like avuti
    15,669
    Mentioned
    2534 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ieri mi son preso un aperitivo prenatalizio con un paio di amici ed i loro figli, che ovviamente conosco fin dalla nascita

Erano tre, tra i 24 ed i 28 anni

Uno, architetto, lavora a dubai per una multinazionale e si trova benissimo
    Il secondo, bocconiano, e' a parigi, lavora per una societa' di consulenza locale e nel frattempo studia per un master
    La terza, avvocato, sta per trasferirsi a londra

Niente male, come esportazione di talenti........
    Il problema è che mandiamo via l'eccellenze e lasciamo il portone aperto a tutto lo zozzume d'europa e d'africa....che furboni eh??!!!
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io per ora sono rimasto, pur non avendo garanzie di nessun tipo (tuttora sostituzioni USL e lavoro in un poliambulatorio privato a percentuale). Non mi va di dire all'Italia 'va be', fanculo, io vado, è stato bello'.

Non voglio che succeda anche al nord quello che è successo tempo fa al sud, dove ogni tipo non dico di eccellenza ma di norma se ne è scappata lasciando giù solo il peggio con conseguenze prevedibili. Ma temo che stiamo vivendo esattamente i prodromi di questo, anche in zone (come la mia Emilia) che MAI sono state di emigrazione.

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Il problema è che mandiamo via l'eccellenze e lasciamo il portone aperto a tutto lo zozzume d'europa e d'africa....che furboni eh??!!!
    Ha anche ragione dduck, pero'

Riceviamo gli scarti sia perche' non sappiamo o vogliamo controllare il territorio, e perche' il nostro pseudocapitalismo richiede solo similschiavi, perche' altro non sa jmpiegare

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perche' il nostro pseudocapitalismo richiede solo similschiavi, perche' altro non sa jmpiegare
    Già. Vantare una laurea in un CV da diversi anni è diventato un limite, con mio estremo (iniziale) stupore. Ho amici che dopo qualche esperienza di rifiuto si son fatti furbi e hanno eliminato il foglio di carta dal curriculum, venendo immediatamente assunti. E' spaventoso.

P.S.: non sto parlando di laureati in Scienze delle Merendine, prima che qualcuno faccia l'ovvia domanda.
    Ultima modifica di Curufinwe; 24-12-13 alle 20:21

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Già. Vantare una laurea in un CV da diversi anni è diventato un limite, con mio estremo (iniziale) stupore. Ho amici che dopo qualche esperienza di rifiuto si son fatti furbi e hanno eliminato il foglio di carta dal curriculum, venendo immediatamente assunti. E' spaventoso.

P.S.: non sto parlando di laureati in Scienze delle Merendine, prima che qualcuno faccia l'ovvia domanda.
    ovvio, col pezzo di carta costi troppo

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio

E' una delle conseguenze della eccessiva quantita' di microaziende

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima