Originariamente Scritto da
von Dekken
Ti ho dato il
like perchè se in alcune cose concordo con te ed in altre no, è cmq piacevole confrontarsi.
Nello specifico concordo sul metodo del gioco: Governo Ombra ed Osservatorio Parlamentare. Anche se simulare l'Italia mi sembra ancora troppo difficile per le risorse di questo gioco (dopotutto quando si inizia un gioco di simulazione si inizia gestendo il Belgio, non il Regno Unito - per fare una paragone coi giochi della Paradox, se hai presente). C'è da dire che però l'attuale Costituzione non sembra dare questa impronta.
Riguardo alla moratoria, se veramente venisse in discussione, non si attuerebbe in questa legislatura, perchè andrebbero valutate tutte le problematiche che hai giustamente evidenziato, ed andrebbero imamginate delle risposte sensate. Quindi adesso se ne dovrebbe parlare e nella prossima legislatura attuare le decisioni - chissà magari con un Governo SP

Cmq non è da escludere a priori che una proposta seria da parte dell'Italia di revisione dei trattati non trovi alleanze a livello comunitario.
Non capisco quale sarebbe il problema se i partiti hanno pochi soldi per svolgere la loro attività. Essenziale che non ci sia qualcuno che ne abbia troppi, per questo bisognerebbe porre un tetto alle donazioni delle persone fisiche (250.000 €? con solo 5.000 € massimo di deduzione dall'imponibile) e vietare le donazioni da parte delle persone giuridiche. Cmq bisogna contare anche che si dovrebbe abolire il sostegno all'editoria di partito. Sarebbero poche centinaia di milioni è vero, ma si sa che per fare il suo primo milione di $ zio Paperone è partito da un decino.
Riguardo al ruolo ONU...ebbene io non ho alcuna fiducia nell'ONU, e credo di averne ben donde. Ma questo è un discorso più geopolitico.
Abolizione finanziamento ai partiti, il testo del decreto per punti