Originally posted by pillimo
Free, a parte che si parla di etnie (politicamente corretto) trovo lo scambio culturale piacevole e proficuo.
Dando per scontato che la razza umana sia nata in Africa (lì ci sono più scimmie direbbe Darwin), e che questa non si presentasse così ostile nella preistoria (ci sono innumerevoli letti fantasma nel Sahara ed anche i ritrovamenti la dipingono come coperta di foreste) ti chiedo: perchè l'etnia nera è concentrata qui? Perchè la bianca la ritroviamo al Nord?
Re: credo perchè al nord c'è meno sole, quindi una pelle troppo scura rischia di provocare rachitismo, quindi è un fattore di minor successo riproduttivo.
In Africa invece c'è + sole, quindi occorre essere scuri per non scottarsi.
Ciò è suffragato anche dalla somiglianza esteriore dei neri con gli aborigeni australiani, che però geneticamente sono assai diversi.
Le somiglianze esteriori sono "soluzioni" escogitate dall' evoluzione per l' ambiente in cui si vive.
Perchè le civiltà come tu dici nascono per la maggior parte da parte di bianchi?
Forse perchè i neri essendo naturalmente di fisico superiore scacciaro dall'africa i più deboli bianchi?
Forse i neri rimanendo in un'ambiente meno ostile e favoriti dalla possanza fisica non trovarono la necessità di costruire organizzazioni umane complesse come le civiltà del nord?
Re: Le prime civiltà per quel che ne so sono nate NON da parte di bianchi, in Egitto, Mesopotamia, Cina, India. Mi pare che decisivi siano stati i grandi fiumi e la presenza del cavallo, nonchè l' invenzione della ruota da questo ispirata.
In generale credo che la nascita o il tramonto della civiltà, nonchè certe sue caratteristiche, possano essere spiegate con ragioni siano geografiche e climatiche come credevano gli Annalisti. Costoro ad esempio ritenevano che il collettivismo est-asiatico derivasse dalla coltura del riso, che richiede la cooperazione di molte persone e assoluta precisione.