Originally posted by mariarita
Mi spiegate che sarebbe successo ai nostri nonni e bisavoli che partivano da Napoli col piroscafo in America se avessero trovato tutti questi ostacoli per emigrare? Ma che sarebbe successo soprattutto all'America se avesse posto barriere così fiscali ai flussi che l'hanno interessata. La sua grandezza attuale è sicuramente dipesa dalle sue risorse materiali ma molto anche da quelle umane , delle etnie che si sono installate su quelle terre e sono divenute parte integrante del popolo americano. Io trovo che sia devastante quella specie di diffidenza mista a ostilità conclamata quando non vero odio che abbiamo verso i diversi che invece se integrati potrebbero contibuire ad un ampliamento del nostro sviluppo economico.
Ricordo che fino a 20 anni fa si volevano prendere le impronte ai meridionali considerati ancora allogeni dalle popolazioni subalpine.
Le Kapò sono sempre state descritte come complici degli eccidi e sofferenze inflitte agli internati. Lo sguardo della Bertolini, l'aggressività che esprimeva in ogni suo gesto, l'odio con cui si rivolgeva a Rutelli erano inquietanti considerato che si trattava di una donna che dovrebbe esprimere sensazioni di altro tipo specialmente se ci rappresenta in parlamento. Infine l'inflessione padana del suo eloquio mi ha umiliata. Pensavo che con la Mussolini si fosse toccato il fondo....invece al peggio non c'è mai fine.
Sono situazioni completamente differenti mariarita...noi dobbiamo fare i conti con problemi che un'immigrazione massiccia ed incontrollata aumenterebbe con gravi conseguenze...
E poi attenzione a non ritenere brave persone tutti quelli che arrivano...noi dobbiamo assolutamente regolamentare gli ingressi ed abbiamo il diritto di sapere chi sono queste persone e perchè vengono in Italia...
Poi non so dove abiti tu...ma al mio paesello d'origine si dice: "Ueì teron...vada via ai ciàpp" con risate da ambo le parti da almeno quarant'anni...

tu dici che dovremo tagliare il pisellino a molti?