Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 172

Discussione: L'ora di religione

  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by patatrac
    Ho visto stasera il film di Bellocchio. E' straordinario. Esplicito, oggettivo, militante (per questo non piace all'austro-partenopeo, che si professa "apolitico", ma fiuta, eccome se fiuta, anche se non lo capisce fino in fondo, il discorso politico di Bellocchio). E' un film sulle idee, sui valori, sulla coerenza. Contro le convenzioni, le ipocrisie, i luoghi comuni, gli opportunismi. E' un film che usa la metafora della religione, per spiegare la terribile lotta che sostiene chi crede con naturalezza alle proprie idee, e si comporta di conseguenza. Ed è un film contro il conformismo e il conservatorismo sociale e culturale, che perfino un cristiano (ma di quelli autentici) potrebbe fare proprio. E' un'esaltazione del pensiero critico, della laicità, intesa in senso largo, della grande valenza delle idee umanistiche, illuministiche e dialettiche. I piani di lettura del film posono essere diversi (psicologico, religioso, sociologico, antropologico, artistico, culturale, politico, ecc), e solo un cretino potrebbe leggerlo come un film esclusivamente anticlericale, anche se si capisce che Bellocchio, come il suo personaggio, è ateo. Ma è un film umano e tollerante, che legittima il rispetto delle idee e degli stili di vita di chi non si adatta al pensiero unico culturale, politico e religioso; e si scaglia esclusivamente contro le convenzioni e le ipocrisie; tutti i tipi di convenzioni e di ipocrisie. E' un grande film, di un grande regista, con un grande Castellitto che, si capisce dalla recitazione, si cala nella parte con grande immedesimazione e partecipazione. Andatelo a vedere!





    Sono contenta. Grazie per aver chiarito che non è un film "antireligioso". Anzi.

  2. #32
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by afam







    Sono contenta. Grazie per aver chiarito che non è un film "antireligioso". Anzi.
    Sì, cara afam, non è un film antireligioso. Basta capire che la religiosità non è una statuetta che lacrima sangue (con lo stesso DNA del proprietario), non è una bandierina bianca e gialla sventolata in raduni megagalattici, non è l'attesa di improbabili miracoli e altrettanto improbabili intercessori (si dirà così? )

  3. #33
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Messaggi
    1,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate se torno su Caselli, ma vorrei invitare Osterreich a leggersi le conclusioni della sentenza Andreotti......
    http://web.tiscali.it/almanaccodeimi...ndreotti38.htm

    ...Non mi sembra che la figura del Senatore a vita ne esca immacolata. E dato che avete fatto di questa sentenza un dogma della "persecuzione dei giudici Komunisti ecc ecc", credo tu non abbia nulla da eccepire su quanto riportato nelle conclusioni.

    P.S.
    Caselli (il fallito.... ) e' quello che ha fatto arrestare gente come Bagarella e Santapaola......

  4. #34
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il film di Bellocchio è stato premiato dalla Commissione Ecumenica del Festival di Cannes, con la seguente motivazione:
    "Questo film riflette un moderno dubbio sull'esistenza di Dio. Il personaggio principale che si oppone ad ogni compromesso, offre un esempio di ricerca di identità e di verità". (da "Repubblica").
    Avete visto? Avevo ragione io: non è un film antireligioso, ma è un film sul dubbio e sull'onestà intellettuale, che anche un fervente e disinteressato credente può fare proprio, per meglio "ricercare la propria identità e la verità", come chiosa la motivazione.

  5. #35
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by patatrac
    Il film di Bellocchio è stato premiato dalla Commissione Ecumenica del Festival di Cannes, con la seguente motivazione:
    "Questo film riflette un moderno dubbio sull'esistenza di Dio. Il personaggio principale che si oppone ad ogni compromesso, offre un esempio di ricerca di identità e di verità". (da "Repubblica").
    Avete visto? Avevo ragione io: non è un film antireligioso, ma è un film sul dubbio e sull'onestà intellettuale, che anche un fervente e disinteressato credente può fare proprio, per meglio "ricercare la propria identità e la verità", come chiosa la motivazione.
    Il pensiero di Dio per me è tanto grande che non riesco neppure a sostenerlo senza sgomento e senza sentirmi confusa, allibita e schiacciata solo per averlo pensato. Come può una cosa così grande e "terribile" andare d'accordo con compromessi, mezzucci, aggiustamenti, senso del particulare , ipocrisia ed esposizioni massmediatiche? Il gesto del protagonista, che alla fine accompagna suo figlio a scuola, mi sembra emblematico: lui è là dove è giusto stare, non là dove deve stare. E'chiaro che questa limpidezza e questa pulizia interiore si pagano, e anche care, ma è meglio pagare prezzi ad un mondo di farisei che alla propria interiorità offesa.

  6. #36
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Sono d'accordo anch'io contro ogni forma di ipocrisia, perbenismo, conformismo e bigottismo. Ma pensate anche a tutte le ipocrisie che ci sono nella sinistra. Quanto al film non l'ho visto e non posso dirlo, l'importante è che non si confonde la laicità con il laicismo, la denuncia del bigottismo con la presentazione di scene piene di menzogne, offese e ingiurie contro il mondo cristiano-cattolico.
    Allora vallo a vedere e poi, semmai, ne discutiamo. Io non ho visto nè offese nè ingiurie, ma potrei anche sbagliarmi.

    Ps: cosa c'entra la sinistra? Perchè deve sempre entrarci per forza?

  7. #37
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Sono contento che in quel film non ci sono offese e menzogne, ma visto che qualcuno parlava di film anticlericale e di regista ateo non si sa mai...cmq se ne saprò qualcosa in più potrò giudicarlo di persona.
    E tu non fare finta di cadere dalle nuvole. Il laicismo, l'indifferenza mascherata da tolleranza, il pietosismo e certe scene patetiche sono tipiche di una certa cultura bigotta di sinistra, tipiche di Nanni Moretti e compagnia bella. Con il suo falso buonismo una certa sinistra giustifica anche gli atti che offendono la dignità umana: droga, aborto, distruzione della famiglia, perdità di identità, assenza di valori e relativismo etico, disordine morale e civile.
    Tu confondi la poltica con la religione. Secco che sei uno di CL

  8. #38
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Angelo di centro, come sei duro nei giudizi!

    Cosa è la fede senza la carità?

    "Un cembalo tintinnante nel deserto".

    Lo ha detto Colui che ha anche detto : "Non giudicare".

  9. #39
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Sono contento che in quel film non ci sono offese e menzogne, ma visto che qualcuno parlava di film anticlericale e di regista ateo non si sa mai...cmq se ne saprò qualcosa in più potrò giudicarlo di persona.

    E' sempre buona regola non parlare di ciò che non si conosce


    A proposito del : "Tu non fare finta che...", come ti permetti?
    Se tu mi conoscessi (ma vedo che sei abituato a sentenziare su cose e persone che non conosci), sapresti che:
    !) Il mio più grande difetto è: non so fingere
    2) Il mio più grande pregio è: non so fingere.
    Al massimo, taccio.



  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Carità non vuol dire buonismo ipocrita ma dire la verità in faccia anche se ti dà fastidio. Non giudicare non vuol dire farsi attappare la bocca dal perbenismo ipocrita. La libertà critica cmq non sarai tu a togliermela.




    Ma io non ti voglio togliere niente, Angelo di centro! "Omnia munda mundis"!

 

 
Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 25-10-14, 11:17
  2. Esalen, "la religione della non religione"
    Di donerdarko nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 14:42
  3. Religione?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 262
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 03:29
  4. non c'è più religione....
    Di Legionnaire nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 17:16
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-04, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito