Per Mitteleuropero.
E se si guarda bene e' giusto che sia cosi', perche' e' un sistema compatibile con la legge fondamentale su cui Dio ha fondato la Natura (la selezione naturale).
*E ti sembra giusto? Io sono cristiano credente, perciò forse per voi questo obnubila il mio pensiero, ma io credo che Dio abbia creato gli Uomini a Sua immagine e somiglianza, quindi capaci di discernimento morale, a differenza degli animali (forse non di tutti). Qualcuno, che non poteva essere tacciato di clericalismo, scrisse attorno al 1300: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza"
-----------------------------------------------
La selezione darwiniana del piu' forte che scaccia il piu' debole e' la legge fondamentale che regola la Natura. Questo e' un dato di fatto.
Io sono un credente (calvinsita, non cattolico) e quindi penso che la Natura sia stata creata da Dio e che le sue Leggi siano giuste e buone.
Naturalmente l'Uomo, dotato di intelligenza, e' bene che eviti la legge della giungla e sostituisca la competizione fisica e violenta con quella economica. Per questo considero la Proprieta' Privata sacra, essendo la ricompensa del Signore Dio per l'operato degli Uomini in Terra. Questo e' il Capitalismo.
E' per difendere e regolare questo che sono nati gli Stati. Ovviamente quando la pace e' messa in discussione e' un diritto-dovere difendersi e reagire, anche con la guerra, come sta facendo Bush.
Per quanto riguarda la Germania apprezzo la tua preparazione storica (molto migliore della mia), pero' lo Stato Germania e' nato nel 1866 (o giu' di li') e per nascere ha dovuto combattere contro l'Impero Austriaco. Prima il popolo tedesco non aveva un suo stato.