Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67
    God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Mitteleuropero.

E se si guarda bene e' giusto che sia cosi', perche' e' un sistema compatibile con la legge fondamentale su cui Dio ha fondato la Natura (la selezione naturale).

*E ti sembra giusto? Io sono cristiano credente, perciò forse per voi questo obnubila il mio pensiero, ma io credo che Dio abbia creato gli Uomini a Sua immagine e somiglianza, quindi capaci di discernimento morale, a differenza degli animali (forse non di tutti). Qualcuno, che non poteva essere tacciato di clericalismo, scrisse attorno al 1300: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza"

-----------------------------------------------

La selezione darwiniana del piu' forte che scaccia il piu' debole e' la legge fondamentale che regola la Natura. Questo e' un dato di fatto.

Io sono un credente (calvinsita, non cattolico) e quindi penso che la Natura sia stata creata da Dio e che le sue Leggi siano giuste e buone.

Naturalmente l'Uomo, dotato di intelligenza, e' bene che eviti la legge della giungla e sostituisca la competizione fisica e violenta con quella economica. Per questo considero la Proprieta' Privata sacra, essendo la ricompensa del Signore Dio per l'operato degli Uomini in Terra. Questo e' il Capitalismo.

E' per difendere e regolare questo che sono nati gli Stati. Ovviamente quando la pace e' messa in discussione e' un diritto-dovere difendersi e reagire, anche con la guerra, come sta facendo Bush.

Per quanto riguarda la Germania apprezzo la tua preparazione storica (molto migliore della mia), pero' lo Stato Germania e' nato nel 1866 (o giu' di li') e per nascere ha dovuto combattere contro l'Impero Austriaco. Prima il popolo tedesco non aveva un suo stato.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

ancora non vuole entrarti in testa che quella che tu enunci non è una legge di natura......ma solo la legge degli uomini avidi.....
    In natura tutti gli esseri viventi si adattano all'ambiente in cui si trovano a vivere...meno l'uomo che vuol piegare l'ambiente e ogni altro uomo ai suoi desideri infantili di potenza.....
    Il tuo dio ha detto che potevamo mangiare gli animali.... ma non di mangiarceli tutti in un giorno.....e infatti non lo fanno neppure gli animali......
    gli uomini invece hanno sempre cercato di eliminare quasi in un giorno tutti gli altri uomini che avevano qualcosa e di cui volevano appropriarsi......
    da qui la fame oggi di oltre 5miliardi di uomini nel mondo.......
    Quella che tu citi è solo la legge tribale della RAPINA..... CHE impregna ancora la mente di quegli uomini che in realtà sono rimasti dei bambini capricciosi prepotenti e insicuri...........
    E comunque non è vero che il pilota del cermis sia stato licenziato... a me risulta che abbia combattuto in afghanistan e abbia ricevuto anche una promozione.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Natura naturans e Natura naturata

Io continuo ad avere dubbi, se la Natura stabilita dal Dio Principio Primo ( "motor immobilis") sia quella attuata dal Creatore (Adonai) den nostro Universo (vedansi miei interventi sul forum "gnosticismo"). Mi è difficile considerare gli Uomini alla stergua degli animali e delle piante, dato che, a differenza di loro, siamo riusciti a sconvolgene, non empre a fin di bene, gli equilibri del nostro Pianeta. I Darwinisti ci dicono che ciò è dovuto al fatto che noi abbiamo il pollice opponibile alle altre dita della mano, ma, anche se fosse vero, non è questa la ragione che spinse Adonai (se non Dio) a crearci a Sua immagine e somiglianza?
    Io non sono cattolico, ma Cristiano sì, e considero che il libero arbitrio concesso agli Umani (con tutte le responsabilità a questo connesse) sia derivato dalla concezione di Spinoza riguardante una Natura in fieri (natura naturans), propria egli esseri con funzione biologica, contrapposta alla Natura realizzata (natura naturata), propria degli Esseri provvisti di frammenti del Divino, che li obbliga ad operare scelte autonome (libero arbitrio) per evitare di ritrovarsi come soggetti passivi in un Cosmo ideato dal Sublime Architetto (non nella terminologia massonica, ben inteso), quale perpetuazione di Valori trascendenti la permanenza in questo luogo di passaggio, chiamato vita terrestre.
    Ne discende che chi è dotato della Facoltà del Libero Arbitrio è anche pienamente responsabile del suo operato, che deve trascendere l' interesse materiale della mera perpetuazione dellaspecie, ma deve considerare il valore etico di ciò che tale condizione privilegiata comporta, quindi anteporre l' interesse generale a quello particolare, per consentire un' effettiva eguaglianza di diritt tra tutti i Fratelli in Cristo.

Che ne pensi?

Ragione ed Equilibrio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La possibilità di autodistruzione è insita nell'uomo.
    E' una possibilità, non l'unica verità.
    L'uomo ha la capacità di misurarsi con la realtà,studiarla,modificarla e convivere con essa.
    Finchè esisterà l'universo, attraverso la scienza,
    l'uomo potrà misurarlo ed abitarlo.
    Credo che l'amore per la vita sia quella forza positiva che muove l'uomo allo studio ed alla conoscenza degli equilibri della vita stessa.

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Natura naturans e Natura naturata

Originally posted by Mitteleuropeo
    Io continuo ad avere dubbi, se la Natura stabilita dal Dio Principio Primo ( "motor immobilis") sia quella attuata dal Creatore (Adonai) den nostro Universo (vedansi miei interventi sul forum "gnosticismo"). Mi è difficile considerare gli Uomini alla stergua degli animali e delle piante, dato che, a differenza di loro, siamo riusciti a sconvolgene, non empre a fin di bene, gli equilibri del nostro Pianeta. I Darwinisti ci dicono che ciò è dovuto al fatto che noi abbiamo il pollice opponibile alle altre dita della mano, ma, anche se fosse vero, non è questa la ragione che spinse Adonai (se non Dio) a crearci a Sua immagine e somiglianza?
    Io non sono cattolico, ma Cristiano sì, e considero che il libero arbitrio concesso agli Umani (con tutte le responsabilità a questo connesse) sia derivato dalla concezione di Spinoza riguardante una Natura in fieri (natura naturans), propria egli esseri con funzione biologica, contrapposta alla Natura realizzata (natura naturata), propria degli Esseri provvisti di frammenti del Divino, che li obbliga ad operare scelte autonome (libero arbitrio) per evitare di ritrovarsi come soggetti passivi in un Cosmo ideato dal Sublime Architetto (non nella terminologia massonica, ben inteso), quale perpetuazione di Valori trascendenti la permanenza in questo luogo di passaggio, chiamato vita terrestre.
    Ne discende che chi è dotato della Facoltà del Libero Arbitrio è anche pienamente responsabile del suo operato, che deve trascendere l' interesse materiale della mera perpetuazione dellaspecie, ma deve considerare il valore etico di ciò che tale condizione privilegiata comporta, quindi anteporre l' interesse generale a quello particolare, per consentire un' effettiva eguaglianza di diritt tra tutti i Fratelli in Cristo.

Che ne pensi?
    Confesso la mia ignoranza di fronte a tanta teoria, filosofia e paroloni vari (ad esempio, Adonai, chi e' ?)

In sintesi: la mia convinzione, diversamente da te, e' che l'Uomo e' un essere della Natura come le piante e gli (altri) animali, solo molto, molto piu' intelligente. E' di sicuro l'essere piu' intelligente ed evoluto presente sul Pianeta (o almeno sulla Crosta), ma non giurerei affatto che sia l'essere piu' intelligete dell'Universo.

Non e' vero che stiamo distruggendo il Pianeta. Le estinzioni di massa ci sono sempre state, gia' milioni di anni prima della comparsa dell'Uomo. Anzi penso che la nostra attivita' sia molto benefica per la sopravvivenza delle altre specie (parchi a tutela delle razze a rischio, tipo il Panda Maggiore). E quando in futuro la Terra sara' nuovamente minacciata da un altro mega-meteorite solo e soltanto l'Uomo potra' (forse) impedire la sua caduta ed evitare un nuovo cataclisma come quello che distrusse i dinosauri.

ll nostro compito, come scritto sulla Bibbia, e' di dominare la Natura, essere i padroni del Creato (sottolineo i PADRONI, non i distruttori). E per raggiungere questo scopo bisogna impegnarsi nel progresso scientifico. E per favorire il progresso scientifico il miglior sistema e' adottare il Capitalismo nei rapporti fra gli individui con al di sopra uno Stato che pensi ai bisogni comuni, indivisibili (difesa, ordine pubblico, ecc). Con uno slogan: "E' l'aratro che traccia il solco, ma e' la spada che lo difende !".

Considero sbagliate e ingiuste le guerre fra stati rispettosi del Capitalismo, ma nei confronti di altri che adottano sistemi diversi (e dimostratisi inferiori, come quelli che fanno morire di fame e malattie i propri cittadini) sono favorevole ad imporre il nostro sistema, anche con l'uso della forza. Ovviamente nel caso che siano loro stessi ad attaccarci per primi (come e' successo l'11 settembre) allora ogni pur minima remora morale cessa di esistere.

God, Gold & Guns
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cciappas
    ancora non vuole entrarti in testa che quella che tu enunci non è una legge di natura......ma solo la legge degli uomini avidi.....
    In natura tutti gli esseri viventi si adattano all'ambiente in cui si trovano a vivere...meno l'uomo che vuol piegare l'ambiente e ogni altro uomo ai suoi desideri infantili di potenza.....
    Il tuo dio ha detto che potevamo mangiare gli animali.... ma non di mangiarceli tutti in un giorno.....e infatti non lo fanno neppure gli animali......
    gli uomini invece hanno sempre cercato di eliminare quasi in un giorno tutti gli altri uomini che avevano qualcosa e di cui volevano appropriarsi......
    da qui la fame oggi di oltre 5miliardi di uomini nel mondo.......
    Quella che tu citi è solo la legge tribale della RAPINA..... CHE impregna ancora la mente di quegli uomini che in realtà sono rimasti dei bambini capricciosi prepotenti e insicuri...........
    E comunque non è vero che il pilota del cermis sia stato licenziato... a me risulta che abbia combattuto in afghanistan e abbia ricevuto anche una promozione.....

Vedi il messaggio che ho scritto a Mitteleuropeo, che risponde anche alle tue obiezioni di "rapina".

Il pilota che ha combattuto in Afghanistan mi sembra che sia il navigatore, ma non ne sono certo. Comunque la teoria di voi sinistri non e' che se un criminale "rinsavisce" e' giusto che sia riabilitato e reinserito a tutti gli effetti nella societa' ?

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il Condor

Vedi il messaggio che ho scritto a Mitteleuropeo, che risponde anche alle tue obiezioni di "rapina".

Il pilota che ha combattuto in Afghanistan mi sembra che sia il navigatore, ma non ne sono certo. Comunque la teoria di voi sinistri non e' che se un criminale "rinsavisce" e' giusto che sia riabilitato e reinserito a tutti gli effetti nella societa' ?
    ??????????
    INFATTI è TANTO RINSAVITO...... CHE HA SGANCIATO SOLO...... BOMBE INTELLIGENTI CHE COLPISCONO..... SOLO OBIETTIVI MILITARI.....ovviamente per meritarsi il lauto stipendio.....
    QUANTO ALLA TUA RISPOSTA - E LE TUE PRECEDENTI - DEVO CONSTATARE ANCORA UNA VOLTA CHE LE TUE IDEE SONO PRECONCETTE E FAZIOSE .... SE NE DEDUCE CHE SE IL SISTEMA CAPITALISTICO LASCIA MORIRE DI FAME O DI MALATTIE CURABILI I SUOI CITTADINI - perchè non sono riusciti a guadagnae tanti soldi per sfamarsi e curarsi, COME DI FATTO STA ACCADENDO - è LIBERISSIMO DI FARLO, MENTRE SE LO FANNO ALTRI SISTEMI NON CAPITALISTICI è GIUSTO ELIMINARe - e quei governi e quei cittadini - DALLA FACCIA DELLA TERRA CON LE TUE BOMBE INTELLIGENTI........
    MA QUANDO TI SVEGLI??
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

God, Gold & Guns
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

??????????
    INFATTI è TANTO RINSAVITO...... CHE HA SGANCIATO SOLO...... BOMBE INTELLIGENTI CHE COLPISCONO..... SOLO OBIETTIVI MILITARI.....ovviamente per meritarsi il lauto stipendio.....
    QUANTO ALLA TUA RISPOSTA - E LE TUE PRECEDENTI - DEVO CONSTATARE ANCORA UNA VOLTA CHE LE TUE IDEE SONO PRECONCETTE E FAZIOSE .... SE NE DEDUCE CHE SE IL SISTEMA CAPITALISTICO LASCIA MORIRE DI FAME O DI MALATTIE CURABILI I SUOI CITTADINI - perchè non sono riusciti a guadagnae tanti soldi per sfamarsi e curarsi, COME DI FATTO STA ACCADENDO - è LIBERISSIMO DI FARLO, MENTRE SE LO FANNO ALTRI SISTEMI NON CAPITALISTICI è GIUSTO ELIMINARe - e quei governi e quei cittadini - DALLA FACCIA DELLA TERRA CON LE TUE BOMBE INTELLIGENTI........
    MA QUANDO TI SVEGLI??
    Da come scrivi sembra che negli States la gente muoia di fame e malattie come in Somalia !!!

Poi sono io che sono fazioso !!!

Poi sono io quello che si deve svegliare !!!

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il Condor

Da come scrivi sembra che negli States la gente muoia di fame e malattie come in Somalia !!!

Poi sono io che sono fazioso !!!

Poi sono io quello che si deve svegliare !!!
    ========
    ma ancora non ti sei accorto che in somalia e nel 99% degli stati del mondo vige ugualmente il capitalismo??
    Sono tutti stati capitalisti...... tutti aderenti al libero mercato..... tutti angarianti sui popoli........ tutti politici con il cuore che batte a destra di qualsiasi bandiera si fregino.....e quelli dove oggi appaiono più benevoli e meno crudeli lo stanno piano piano diventando.....proprio perchè si sono imopadroniti di tutte le fonti di informazione che fanno a gara a sostenere che il capitalismo porterà libertà e benessere e sono almeno 100 anni che lo dicono.....e ogni giorno che passa è peggio.

God, Gold & Guns
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

========
    ma ancora non ti sei accorto che in somalia e nel 99% degli stati del mondo vige ugualmente il capitalismo??
    Sono tutti stati capitalisti...... tutti aderenti al libero mercato..... tutti angarianti sui popoli........ tutti politici con il cuore che batte a destra di qualsiasi bandiera si fregino.....e quelli dove oggi appaiono più benevoli e meno crudeli lo stanno piano piano diventando.....proprio perchè si sono imopadroniti di tutte le fonti di informazione che fanno a gara a sostenere che il capitalismo porterà libertà e benessere e sono almeno 100 anni che lo dicono.....e ogni giorno che passa è peggio.
    In Somalia vige il Capitalismo

Magari anche in Corea del Nord

Pero' se volessi andare a mettere un ristorante a Mogadiscio, penso che avrei qualche difficolta'

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima