Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 127

Discussione: I cerchi nel grano

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Windmill Hill, Nr Avebury Trusloe, Wiltshire – 17 luglio
    (Foto Verity Bullock © 2004)

*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^

Golden Ball Hill, nr Alton Barnes, Wiltshire – 26 luglio (Foto Steve Alexander © 2004)

*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^

Westbury House, West Meon, Hampshire – 1 agosto (Foto Steve Alexander © 2004)

Un piccolo crop, pulito e molto elegante… come del resto, da diversi anni, lo sono quelli contraddistinti da un minuscolo “8" sull'anello esterno, firma ricorrente solo nell'Hampshire e in due casi del West Sussex. Questa volta Rod Dickinson – forse - ha voluto esagerare nelle dimensioni.

*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^

Wilton Windmill, nr Wilton, Wiltshire - 7 agosto (Foto Crop Circle Connector © 2004)

Suggestivo e... decisamente integrato con il paesaggio...

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quest’estate sono comparsi agroglifi mediocri, belli e anche straordinari. Parlo di quelli apparsi nelle contee dell’Inghilterra e soprattutto nel Wiltshire, dove le forze vitali della terra sembrano regalare speciali qualità al grano che germoglia e matura meglio che altrove.

Un cerchio in particolare, dono di artisti che superano senza dubbio le frontiere del possibile e dell'umano (gli UFO per i "credenti", gli indiscussi geni della Land Art Rod Dickinson e John Lundberg per chi ha una visione critico-artistica del fenomeno), merita di essere preso in considerazione, un capolavoro senza tempo da accostare alle opere più importanti mai apparse nei campi coltivati. Mi riferisco al crop apparso a Silbury Hill nel corso di due notti, quelle del 2 e del 3 agosto: è l'impronta di una gigantesca astronave con riferimenti alla mitologia e alla cosmologia degli Egizi e degli Aztechi. Opera perfetta.

Foto Nick Nicholson © 2004

”… la cultura egizia e quelle antiche del Centroamerica, il sole e il ciclo dei giorni, dei mesi e delle stagioni. Il divenire dell'universo, la ruota del destino, la magia che rompe il circolo della predestinazione. L'infinito e lo spirito, il segno e il numero, la contemplazione e il volo sciamanico...”

Foto Steve Alexander © 2004

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ti posto un articolo del cicap

In Origine Postato da shambler
    http://www.cicap.org/articoli/at100007.htm
    ------------------------------------------------------------------------

Bah, il Cicap è pregno di quel positivismo scientista inizi 900...Non sono il Verbo nè la punta di diamante delle conclusioni scientifiche : a volte la loro rozzezza è tale che vorrebbero ricondurre l'essere umano ad una semplice Unità Carbonio che pensa...Eppure tanti eminenti scienziati non concordano con questa fanatica "setta"....Questo dovrà pur suggerire loro qualcosa . Per usare un paragone calcistico, giocano un catenaccio puro e sorpassato.....

Riguardo ai cerchi nel grano ...Sono convinto che è una tipica bufala new-age, con quel necessario contorno di "fenomenucci inspiegabili" che tanto appassionano le anime poco "spesse" del 21esimo secolo.....Attenzione : non voglio offendere nessuno. Si tratta solo di un 'opinione che potrebbe rivelarsi errata.

Cordialmente

Eliodoro

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: ti posto un articolo del cicap

In Origine Postato da eliodoro
    ------------------------------------------------------------------------

Riguardo ai cerchi nel grano ...Sono convinto che è una tipica bufala new-age, con quel necessario contorno di "fenomenucci inspiegabili" che tanto appassionano le anime poco "spesse" del 21esimo secolo.....Attenzione : non voglio offendere nessuno. Si tratta solo di un 'opinione che potrebbe rivelarsi errata.

Cordialmente

Eliodoro
    ”… Quando l’idea alla base dei crop circles sarà esaurita, molti artisti esibiranno filmati, fotografie e altre prove legate alla loro attività di Circlemakers. Le gallerie vorrebbero esporre proprio questo: le prove che abbiamo realizzato i grandi pittogrammi di Milk Hill, di Stonehenge ecc. Doug Bower stesso ha esibito diverse fotografie a chi lo intervistava, ma sembra quasi che neanche i media vogliano realmente quelle prove. Facciamo parte in molti, consapevoli o no, del fenomeno fisico/metafisico dei cerchi nel grano…”

La frase non è mia, ma è estrapolata da un’intervista a Rod Dickinson, il circlemaker cosiddetto "alchemico" (intervista che conto di postare stasera, con calma, per intero). Come ho già scritto poco più sopra, la probabilissima natura umana dei crop non toglie niente al loro fascino, almeno per quanto mi riguarda: restano comunque capolavori, perfino nella banalità tutta terrestre di spighe di grano schiacciate al suolo (chiedo scusa per l'autocitazione).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: ti posto un articolo del cicap

In Origine Postato da Silvia

Come ho già scritto poco più sopra, la probabilissima natura umana dei crop non toglie niente al loro fascino, almeno per quanto mi riguarda: restano comunque capolavori, perfino nella banalità tutta terrestre di spighe di grano schiacciate al suolo (chiedo scusa per l'autocitazione). [/B]
    Cara Silvia, per carità, sul lato estetico niente da discutere : sono veramente molto belli..

saluti

Eliodoro

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rod Dickinson e la natura metafisica dei cerchi nel grano
    di Roberto Malini e J.T.

Rod Dickinson è un artista londinese poliedrico, di notevole cultura. Insieme a John Lundberg e Wil Russell, ha fondato nel 1995 il movimento definito "Circlemakers" (ex "Team Satan"), che negli ultimi anni ha realizzato centinaia di pittogrammi nei campi coltivati del Wiltshire, dell'Hampshire e di altre contee del Regno Unito. L’artista ritiene che i cerchi nel grano debbano inserirsi, quando possibile, nel contesto di località di antico fascino: i sacri siti in cui appaiono tumuli e monumenti megalitici. Il giovane Circlemaker J.T. ha raccolto – su mia richiesta - alcune dichiarazioni di Rod Dickinson, rese nel corso di interviste ufficiali, di discorsi effettuati durante le riunioni annuali degli artisti del grano, di conversazioni private.

Credere alla natura soprannaturale dei crop circles?
    Non mi piace parlare di questo argomento, ma ho dovuto affrontarlo spesso, rispondendo alle domande di giornalisti e critici. Ho affermato che ritengo vi siano forze misteriose al lavoro, quando nasce un cerchio nel grano. Il mio punto di vista è quello di un artista non materialista. Noi creiamo delle "cose", ma esse esistono anche in quanto "idee". Io stesso entro nei crop circles creati da altri artisti con grande emozione, anche se so chi ha fatto l’opera e come l’ha fatta. E’ uno spazio fisico, ma è anche uno spazio del cuore. I cerchi si basano su moduli grafici e simbolici che passano da un artista all’altro in un ciclo simbiotico in cui ognuno fa parte di un processo artistico che possiede aspetti metafisici. I crop circles sono strutture che si evolvono, mutano e si replicano. La loro origine precede noi e precede anche Doug Bower e Dave Chorley, che hanno ripreso l’antica arte dei "cerchi magici". I glifi esistono anche senza di noi, ma hanno bisogno che noi "crediamo" in loro e gli artisti si sentono assolutamente necessari al fenomeno. Ogni artista (e li conosco quasi tutti) sente di avere il compito di migliorare i crop circles apportando cambiamenti della grafica e della tecnica esecutiva. Ecco perché le opere sono sempre più complesse. Non vi è competizione fra autori, ma un’ansia comune di crescere, di salire un gradino alla volta verso la perfezione, avvalendosi delle tradizioni antiche, della matematica, della simbologia, degli insegnamenti della scienza.

I Circlemakers
    Nel 1995 abbiamo cambiato il nostro nome da "Team Satan" a "Circlemakers" e abbiamo decisodi proporci al pubblico atraverso il sito www.circlemakers.org. Alcuni di noi hanno iniziato a realizzare cerchi nel 1991 o 1992, continuando il lavoro di Bower e Chorley, come una vera e propria scuola d’arte. Prima di avvicinarmi alla tecnica del Plank Walking, ho visitato diversi cerchi nel Wiltshire e nell’Hampshire e, quando mi sono sentito sicuro, sono entrato in una coltivazione con corda, perno e tavola di legno. C’é qualcosa che lega gli stati di "possessione" all’approccio artistico al circlemaking. Noi siamo posseduti realmente da un’idea, da una forza creatrice. […]
    Chi realizza cerchi nel grano di una certa complessità é un artista e in genere si dedicava ad altre forme d’arte prima di avvicinarsi all’Earth Work. Doug Bower era (e rimane) un notevole paesaggista, come lo era Dave Chorley. Successivamente tutti i Circlemakers, eccetto uno, venivano da un’attività nel campo artistico: pittura, scultura, arte concettuale, design, fotografia. Alla base dei crop circles vi é un grande studio. Io sono sempre stato interessato alle simbologie legate alle testimonianze di avvistamenti UFO, al paranormale, all’esoterismo. Il mio lavoro è "arte sacra", perché intende permeare gli artefatti di un’atmosfera mistica, religiosa. Anch’io sono un credente.

Il mistero dei cerchi nel grano
    Quando l’idea alla base dei crop circles sarà esaurita, molti artisti esibiranno filmati, fotografie e altre prove legate alla loro attività di Circlemakers. Le gallerie vorrebbero esporre proprio questo: le prove che abbiamo realizzato i grandi pittogrammi di Milk Hill, di Stonehenge ecc. Doug Bower stesso ha esibito diverse fotografie a chi lo intervistava, ma sembra quasi che neanche i media vogliano realmente quelle prove. Facciamo parte in molti, consapevoli o no, del fenomeno fisico/metafisico dei cerchi nel grano…In senso stretto, non c’è mistero nel mondo dei cerchi nel grano, perché sappiamo tutti chi siano gli autori delle formazioni piu' note. Io so perfettamente chi ha realizzato il "Mandelbrot Set", il "Triangolo" di Barbury Castle, i pittogrammi colossali di Milk Hill e Stonehenge. Il mistero non è questo, ma sono le energie catalizzate attraverso i cerchi: BOL, UFO, fenomeni paranormali. Le anomalie fisiche e chimiche sono state rilevate spesso nei miei cerchi, anche dal BLT del dottor Lewengood. Ho lavorato in ogni genere di coltivazioni, anche nel mais e nella canola, ritenuti impossibili da trattare con semplici corde e tavole. Non sono questi i misteri. I misteri avvengono "durante" e "dopo" la creazione del cerchio.

Danni alle coltivazioni
    Il circlemaking è illegale, se non vi è il consenso del proprietario del terreno coltivato su cui si intende creare il cerchio. Doug & Dave in effetti causavano qualche danno ai raccolti. Per evitare quel problema, mi avvalgo, oltre che degli strumenti tradizionali del Plank Walking, di alcuni attrezzi da giardino. Le formazioni create con tali strumenti sono state "autenticate" più frequentemente delle altre dal dottor Lewengood, che studia i cambiamenti cellulari nelle piante interessate dai cropcircles. Come ho già detto, diversi pittogrammi di mia realizzazione sono stati considerati "genuini" proprio da lui. Tornando al discorso dei danni, oggi lavoriamo spesso con il permesso degli agricoltori e prestiamo molta attenzione a non rovinare il raccolto. Fanno molti più danni di noi gli studiosi e i curiosi.

Una frase da ricordare
    Mi chiedono in molti se esistano a mio avviso formazioni create da entità non umane. Credo di sì e, se volessi dedicarmi a questo tipo di ricerca, prenderei in esame le formazioni molto semplici e non quelle basate su un disegno elaborato.

Dal sito www.ufoitalia.net

L’agroglifo apparso il 13 agosto 2001 a Milk Hill (Wiltshire), composto
    da 409 cerchi disposti su 6 braccia con un diametro di 240 metri circa.
    Opera - a quanto pare - dei circlemakers.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stagione 2005

The Firs, Nr Beckhampton, Wiltshire – 5 giugno
    (Foto Crop Circle Connector © 2005)

Una grande formazione che assomiglia a un serpente che si avvolge intorno a un asse centrale…

Monkton Down, nr Winterbourne Monkton, Wiltshire - 20 giugno
    (Foto Steve Alexander © 2005)

Corhampton, Hampshire – 20 giugno

Un crop spettacolare, subito battezzato "il giardino di Alice"...

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avebury Trusloe, nr Beckhampton, Wiltshire – 23 giugno

Hannington, nr Kingsclere, Hampshire – 26 giugno (Foto Lucy Pringle © 2005)

Lo zodiaco?

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Horton, nr Devizes, Wiltshire – 3 luglio

Cerchi che... attraversano la strada…

Hundred Acres (East Field), Alton Priors, Wiltshire – 3 luglio

Opera perfetta e complicatissima, realizzata con ogni probabilità dai grandi maestri del circlemaking. L’agroglifo rappresenta il numero otto e contiene una serie di codici che riconducono sempre all'otto.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Silbury Hill (2), nr Avebury, Wiltshire – 9 luglio
    (Foto Steve Alexander © 2005