Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86
    Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,469
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Rif: Facciamo il gioco del SE:

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    no, xkè, non è vero forse?
    vogliamo pure negare questo?andiamo bene..
    Non so, io non mi ci sarei sprecata visto che il giorno dopo la vittoria già traballavano fino ad arrivare a 105 fra ministri e sottosegretari perchè stesse in piedi. Quasi tutti insomma.

Tra l'altro (ed è il motivo per cui secondo me conviene alla sinistra che oggi non si faccia nulla) dopo una sconfitta elettorale ci vuole un pochino di tempo per riprendersi, e questo valeva pure per Berlusconi che ha approfittato per chiarire alcune cose con taluni 'alleati'. Ma ancora di più vale per la sinistra di oggi. Diversamente che per Casini al quale una sinistra debole fa molto e molto comodo visto che sarebbe costretta a delegare a lui che diventerebbe il perno della 'nuova' politica democristiana.
    E, in tutta onestà, non so come si possa auspicare una nuova DC di nuovo al potere per sempre, invece della possibilità di andarci in alternanza con la destra: meglio ogni tanto che mai, o no?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Non so, io non mi ci sarei sprecata visto che il giorno dopo la vittoria già traballavano fino ad arrivare a 105 fra ministri e sottosegretari perchè stesse in piedi. Quasi tutti insomma.
    traballava pure, ma per 2 anni ha mandato a puttane tutte le cosidette spallate e aveva fatto lititigare per bene silvio casini e fini..
    quando ha capito che non sarebbe caduto per litigate interne, ha alzato la posta per mastella e dini, ed è andato a elezioni
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E, in tutta onestà, non so come si possa auspicare una nuova DC di nuovo al potere per sempre, invece della possibilità di andarci in alternanza con la destra: meglio ogni tanto che mai, o no?
    difatti io non me la auspico, io oramai son totalmente disilluso sulle possibilità di cambiamento di sto paese
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,469
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

traballava pure, ma per 2 anni ha mandato a puttane tutte le cosidette spallate e aveva fatto lititigare per bene silvio casini e fini..
    quando ha capito che non sarebbe caduto per litigate interne, ha alzato la posta per mastella e dini, ed è andato a elezioni
    Io non ho tutte ste certezze nel senso che può essere che ci sia stato un aiuto ma può tranquillamente essere che non ci sia stato: era durissima tenere in piedi quel governo.

E pensare che i litigi con Fini e Casini siano stati una cosa negativa .... basta guardare il risultato delle elezioni senza Casini. C'è da pensare che senza Fini sarebbe uguale.
    Perchè vedi, in realtà è importante definire con chi ci si allea, se poi l'alleato manda a gambe all'aria qualsiasi cosa perchè la pensa diversamente è un guaio. Che è quanto accaduto a sinistra.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In effetti mi pare molto improbabile, ma molti ci sperano e volevo vedere che avevano in mano più delle speranze.
    Quanto a Fini c'è da fare un discorso a parte. Egli rappresenta un certo tipo di politica ed un certo tipo di elettorato finito nel macinacarne di Berlusconi. Il tipico elettorato dell'MSI prima e di AN poi era prevalentemente un elettore che viveva di Stato, come assistenza o come dipendente. Cioè esattamente l'opposto dell'elettore medio della destra di oggi che, con la sua politica ha spinto quell'elettore tutto a sinistra. Basta sentire quelli di fare futuro che lamentano appunto gli attacchi all'amministrazione pubblica e l'abbandono di quel tipo di elettore ormai tutto a sinistra. il risultato è che Fini ha perso il suo bacino di voti e quindi non conta nemmeno più. Tenta in questo modo di riaccreditarsi in qualche maniera visto che non ha più futuro.
    sono sostanzialmente daccordo salvo un tuo eccessivo schematismo pubblico/privato come se fosse sinistra/destra
    In realta' le cose sono piu complesse. la forza di berlusconi e' di aver capito e messo in piedi un reale " blocco sociale" che travalica questi schemi e che si puo' riassumere come " antisinistrismo" .
    Si tratta cioe' di gruppi eterogenei uniti dal "superiore valore" di tenere questa " sinistra" / e suoi amici-padroni ..) fuori dal governo cioe' in condizioni di non nuocere ( nuocere meno ) a loro eterogenei interessi .

E a mettere su questo blocco berlusconi non ha faticato .. non ha promesso" democristianamente " niente ,ha solo capito l' esistenza di questo " minimo comune denominatore" , ha saputo mediare tra le diverse componenti e ha agevolato l' antiberlusconismo della " sinistra"
    di modo che quindi questo " blocco sociale" ora e' identificato con lui e non potra' essere ereditato da nessuno senza la sua investitura ...

(.... meno che mai da un fini rompipalle che si sposta proprio verso questa " sinistra" .. )

e per di piu' adesso, come dimostrano queste inutili campagne moralistiche del media di debenedetti , non bastera' attaccare berlusconi senza che questo attacco non sia percepito dal suo " corpo sociale" come un attacco a se stesso . Se berlusconi pur colpito restasse capace di mobilitarlo esso sarebbe ancora interamente dalla sua parte contro " la congiura delle sinistre , dei padroni ad esse alleate, e dei traditori ad esse assarviti "
    Quindi disarcionare il cavaliere sara' difficile anche usando quella " l'atomica giudiziaria " di cui si parla da un po' di tempo ...

Questo sara' un autunno molto interessante..
    vulgus vult decipi

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,469
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

difatti io non me la auspico, io oramai son totalmente disilluso sulle possibilità di cambiamento di sto paese
    Ti dirò che in parte, purtroppo concordo. Non riesco a capire come è, ma pare proprio che qui ci sia un parte che non riesce mai a governare. Prima non poteva perchè era comunista, oggi che non è più comunista ... non si sa cosa è e che cosa proponga col risultato che ancora una volta non diventa un competitore appetibile.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,469
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    sono sostanzialmente daccordo salvo un tuo eccessivo schematismo pubblico/privato come se fosse sinistra/destra
    In realta' le cose sono piu complesse. la forza di berlusconi e' di aver capito e messo in piedi un reale " blocco sociale" che travalica questi schemi e che si puo' riassumere come " antisinistrismo" .
    Si tratta cioe' di gruppi eterogenei uniti dal "superiore valore" di tenere questa " sinistra" / e suoi amici-padroni ..) fuori dal governo cioe' in condizioni di non nuocere ( nuocere meno ) a loro eterogenei interessi .

E a mettere su questo blocco berlusconi non ha faticato .. non ha promesso" democristianamente " niente ,ha solo capito l' esistenza di questo " minimo comune denominatore" , ha saputo mediare tra le diverse componenti e ha agevolato l' antiberlusconismo della " sinistra"
    di modo che quindi questo " blocco sociale" ora e' identificato con lui e non potra' essere ereditato da nessuno senza la sua investitura ...

(.... meno che mai da un fini rompipalle che si sposta proprio verso questa " sinistra" .. )

e per di piu' adesso, come dimostrano queste inutili campagne moralistiche del media di debenedetti , non bastera' attaccare berlusconi senza che questo attacco non sia percepito dal suo " corpo sociale" come un attacco a se stesso . Se berlusconi pur colpito restasse capace di mobilitarlo esso sarebbe ancora interamente dalla sua parte contro " la congiura delle sinistre , dei padroni ad esse alleate, e dei traditori ad esse assarviti "
    Quindi disarcionare il cavaliere sara' difficile anche usando quella " l'atomica giudiziaria " di cui si parla da un po' di tempo ...

Questo sara' un autunno molto interessante..
    Sintetizzando si, si potrebbe dire pubblico/privato. Di fatto è un concetto di Stato assistenziale (al pubblico o al privato) contro un concetto di Stato un pò meno totalizzante. Ma Fini rappresenta, nè più nè meno del vecchio PCI, quel genere di Stato, da lì prendeva i suoi voti. Oggi quell'elettore si sente meglio rappresentato dalla sinistra, è a sinistra che si difendono gli impieghi pubblici comunque, non a destra che invece li attacca con i brunetta e con la contrazione dei posti di lavoro. Ovvio che quell'elettore si sposti verso chi lo difende.
    E io conosco tantissima gente che vota a destra non essendo mai stata antisinistrista ma semplicemente perchè sente più vicino alle proprie esigenze ciò che gli propone la destra.
    E tieni conto che qui si parla di grandi numeri, di milioni di elettori, non di quelli che si finiscono per portare in piazza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Sì vabbè, che cosa macchinosa, e quale legge elettorale poi? Casini, Di Pietro Bersani Franceschini sono d'accordo? Già PD e UDC sono divisi sul bipolarismo, di conseguenza anche sulla legge elettorale.
    non confondere Bersani con Veltroni
    una legge senza premio di maggioranza , that's all!
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che fini fu costretto è fuori di dubbio, mai visto nulla fatto più ob torto collo di quella sua scelta. I suoi lo avevano già tutti mollato.
    Ma, volendo, avrebbe potuto lasciarli liberi e andare .... dove? Perchè bisogna considerare le possibilità che aveva. Poteva fare un partitino residuale di estrema destra che significava che era finito. Poteva fare un partitino centristi che significava che era finito. Poteva fare un partito con Casini che significava che LUI era finito e andava meglio per casini.
    A Fini Berlusconi se lo è mangiato e come faceva e come voltava era finito. Qui almeno ha avuto la presidenza della Camera e può rompere le scatole. E se conta qualcosa al di là delle ennessime chiacchiere dei media forse può grattar qualcosa. ma certo non è in grado di prendere il posto di Berlusconi essendo in collisione col tipico elettorato di quel partito.
    Hai ragione su tutti i fronti : dimentichi che da interno Fini potrà anche aggregare qualche liberal del PdL ( la lite Della Vedova Cicchitto e' di stamattina ) e qualcuno che ha paura di perdere il posto nelle liste.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E io ti ho già risposto dicendoti che vedo difficile che si vincano le elezioni proponendo alla gente quei punti di programma.
    Scommetto infatti che nessuno lo farà mai, a meno di perdere a priori.
    Ma che dirti? staremo a vedere e se capiterà ricordati che ne riparliamo.
    perchè usi il plurale?
    il punto è uno e questa strategia e già avanti

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima