Ottimi consigli, devo dire...quello che mi ha molto infastidito è il fatto che non abbia nemmeno preso in considerazione il fatto di leggere il libro prima di consigliarlo, cosa che trovo estremamente poco professionale.Originally posted by franco damiani
Di destra e sinistra me ne frego, con rispetto parlando, altamente. L'importante è che siano libri intelligenti e documentati. Nelle vacanze i miei hanno letto un po' di tutto, dal "Signore degli anelli" a "Siddharta" a "Don Chisciotte" al "Giovane Holden". Sono di destra? Di sinistra? Boh. Gore Vidal, Noam CHomsky e John Kleeves sono di destra o di sinistra? e il Vangelo, il Vangelo dove si colloca? E' un pamphlet berlusconiano o un'elegante metafora dell'Ulivo? Le assicuro che il problema non mi toglie il sonno. Attendo comunque l'intervento dell'amico Ugo Tassinari. Quanto al libro di Zagrebelsky, perché dovrei consigliarlo?
Lei poi sbaglia di grosso: gli studenti non sono "mentecatti", mentecatti sono molti insegnanti e soprattutto i pedagogisti di regime che li vogliono vuoti, privi di capacità critiche e tutti ugualmente rincretiniti dai luoghi comuni e dalla TV Il lavoro dell'insegnante è prima di tutto un lavoro di destrutturazione: smontare il castello delle certezze prefabbricate. E il problema non è che la scuola sia "di destra" o "di sinistra", ma che è una stupida scuola di regime. Peggio, molto peggio che sotto il fascismo.
Ribadisco, non risultandomi che lei sia insegnante, il proverbio latino. Sia leale. mi dica che lavoro fa, così forse potrò anch'io darle dei consigli: "Egli è gran scortesia/ a voler contrastar con avantaggio" (Boiardo, "Orl. Imm.", l. I, c. XVIII, ottava XLV, vv. 1-2).
Sono uno studente anche io, anche se alla fine del mio percorso universitario, ma se al liceo avessi saputo che un docente mi aveva consigliato un libro che non aveva letto le assicuro che la cosa mi avrebbe infastidito molto.
Non mi riferivo a lei riguardo gli studenti mentecatti, ma ad un modo molto comune di trattare gli studenti da parte dei politici, soprattutto quando si parla di libri di testo, ma non solo; mi sono spiegato male
Anche i miei professori mi hanno consigliato, nel corso degli anni, libri molto belli, e li ricordo con piacere, spero che lo stesso facciano i suoi studenti con lei, anche se siete su linee diametralmente opposte![]()