Visualizza Risultati Sondaggio: I fascisti hanno ammazzato abbastanza partigiani?

Partecipanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

0 0%
  • no

4 100.00%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: suffragio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito suffragio

prendo spunto da un post di Gianmario, che propone di limitare il suffragio mettendo come condizione la preparazione culturale e civile dell'elettore (http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=3)

L'idea non mi sembra affatto cattiva, anche se attualmente forse irrealizzabile. Le variabili per considerarla sono molteplici, a cominciare dai criteri di inclusione nelle liste degli elettori: esame? titolo di studio? reddito minimo?
    Inoltre si dovrebbe far fronte al problema della legittimità, dato che gli esclusi dovrebbero comunque accettare le regole del gioco.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Scusa Felix, non per fare l'impicciona ma è venuto naturale, ho votato suffragio universale e dopo il voto ho visto che oltre a me solo una persona aveva votato, presumo sia stato tu visto che hai fatto il sondaggio, ed il voto era per un suffragio solo maschile. Ora ti domando. Perchè cazzarola poi basi il tuo sondaggio sulla preparazione culturale e civile dell'elettore se in realtà quello che conta per te è che votino solo gli uomini. A meno che tu non creda, ma non ci posso credere, che solo gli uomini abbiano tale preparazione. Se così fosse, è bene che tu cambi al più presto le tue frequentazioni, se abitualmente conosci solo oche giulive è certo un problema tuo e non delle oche che possono o meno circondarti. Personalmente ritengo che nel 2002 quasi 2003, sollevare una questione simile sia un tantino troglodita.

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti sei dimenticato di inserire suffragio universale femminile (votano solo le donne)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per guidare ci vuole la patente? Bene, allora non vedo perchè per votare non sia necessario sostenere un esame che certifichi come QUEL voto sia consapevole e maturo. Penso che questa verifica al cui termine avverrà la consegna del certificato elettorale possa iniziare a svolgersi in quarta liceo, integrativamente e facoltativamente.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io farei due camere, una con competenze politiche, l'altra con competenze economiche. Per la prima dovrebbero poter votare solo coloro che hanno un minimo di cultura (direi ginnasio, primi due anni delle superiori). Per la seconda chi paga le tasse.

Il problema della legittimità non lo vedo. I minorenni non votano ma alle regole devono comunque attenersi..ritenere che le uniche decisioni cui si deve rispetto siano solo quelle che si è contribuito a formare è un mito assemblearista piuttosto retrò.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x Alessandra

il mio voto, che esprimo solo in questo momento, è per il suffragio limitato con criterio civico - culturale.
    Non ho nulla in contrario al voto femminile, ma ho incluso comunque l'opzione. Non dubito che ci sia ancora chi vorrebbe sopprimere il voto alle donne.

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij
    Io farei due camere, una con competenze politiche, l'altra con competenze economiche. Per la prima dovrebbero poter votare solo coloro che hanno un minimo di cultura (direi ginnasio, primi due anni delle superiori). Per la seconda chi paga le tasse.

Il problema della legittimità non lo vedo. I minorenni non votano ma alle regole devono comunque attenersi..ritenere che le uniche decisioni cui si deve rispetto siano solo quelle che si è contribuito a formare è un mito assemblearista piuttosto retrò.
    è una proposta da valutare. Direi che è accettabile dividere il voto a due camere con criteri diversi: per l'una, con criterio civico-culturale (titolo di studio, esame), e l'altra con criterio economico e di età (pagamento tasse, età minima 18 anni).

Ludovico van
    Ospite

Predefinito

Prezzolini diceva che non votava perchè non gli sembrava giusto che il suo voto avesse lo stesso valore del voto di un ubriacone. Lo trovo sacrosanto.

Saluti

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij

Bla Bla Bla Bla

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix
    x Alessandra

il mio voto, che esprimo solo in questo momento, è per il suffragio limitato con criterio civico - culturale.
    Non ho nulla in contrario al voto femminile, ma ho incluso comunque l'opzione. Non dubito che ci sia ancora chi vorrebbe sopprimere il voto alle donne.

saluti
    Certo, ma anke ki vorrebbe sopprimere il voto agli uomini.
    Perkè è stata solo inclusa la prima opzione?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima