da www.ansa.it
" GERUSALEMME - ''In tutte le occasioni internazionali, nei Consigli europei e nei G8 ho sempre posto sul tavolo il problema di Israele: io ho l'orgoglio di essere stato l'amico piu' deciso, piu' sincero e piu' vicino a Israele''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in visita in Medio Oriente. Berlusconi, che e' ''in continuo contatto con il presidente Bush'', intende ''aggiungere le iniziative dell'Italia e dell'Unione Europea (di cui prendera' il 1ø luglio la presidenza semestrale di turno) per ''svolgere tutte le attivita' utili per dare supporto al premier palestinese Abu Mazen che si e' impegnato a combattere il terrorismo''. Il presidente del Consiglio ha spiegato che Abu Mazen ''si e' impegnato a combattere il terrorismo'' e ha quindi garantito che gli sara' dato ''il massimo supporto da tutta la diplomazia internazionale affinche' possa davvero combattere il terrorismo''. Successivamente, Berlusconi ha anche fatto sapere che sta ancora ''valutando'' la possibilita' di un incontro con il premier palestinese durante il suo tour diplomatico tra Israele, Giordania ed Egitto. ''Non c'e' stata nessuna cancellazione - ha pero' precisato Berlusconi - perche' non era stato fissato nulla''.
MO: BERLUSCONI, ATTACCHI A ISRAELIANI SONO COME A ITALIANI
GERUSALEMME - ''Devo confessarle di aver sempre seguito le vicende israeliane e gli attacchi ai civili innocenti portati dal terrorismo, con una partecipazione non diversa da come se fossero attacchi portati al mio popolo''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rivolgendosi al premier israeliano Ariel Sharon prima dell'inizio del loro colloquio.
MO: SHARON, GERUSALEMME NOSTRA CAPITALE PER L'ETERNITA'
GERUSALEMME - ''Gerusalemme e' la capitale del popolo ebraico da piu' di 3 mila anni, e' la capitale unita dello stato di Israele per l'eternita'''. Lo ha detto il primo ministro israeliano, Ariel Sharon, ricevendo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Tra le consuete imponenti misure di sicurezza Sharon ha accolto calorosamente Berlusconi non rinunciando a una decisa sottolineatura sul ruolo di Gerusalemme. ''Questa e' la terra delle 3 religioni ma e' - ha evidenziato - promessa a un solo popolo, quello di Israele''.
Sharon si e' augurato che ''con la futura presidenza italiana della Ue speriamo che i nostri rapporti miglioreranno e ci auguriamo una posizione europea piu' bilanciata, come e' quella italiana, che ci permetta di cooperare di piu'''. L'Italia - ha continuato - e' ''tra i migliori amici'' di Israele. Il premier israeliano ha spiegato che la visita di Berlusconi ha ''un profondo significato, sia come amico di Israele, sia per le sue posizioni contro il terrorismo'', che sono come quelle israeliane, e cioe' ''per nessun compromesso, perche' il terrorismo non e' negoziabile''. Sharon ha anche sottolineato che durante il governo Berlusconi i rapporti bilaterali si sono ''intensificati''.
09/06/2003 17:00 http://www.ansa.it/fdg01/20030609170...00109139.shtml "
Shalom!!!