In Origine Postato da A Sinistra
"Io però ti avevo chiesto di non dire puttanate...
Lascia stare "l'unica superpotenza planetaria", perchè già quello è una puttanata. Bush ha detto che...Ma tu vaneggi! Da quando un testa di cazzo qualunque può decidere di fare una guerra senza la minima ragione valida?"
Non posso lasciar stare, perche' e' proprio questo il punto

Se l'Europa preferisce spendere i suoi soldi nello stato sociale e l'America nella difesa e nello Spazio, si arriva al punto che Bush (o Clinton, perche' avrebbe fatto la stessa cosa, magari usando slogan diversi) puo' decidere quali sono le ragioni valide e non per fare la guerra. E puo' mettere in pratica le sue decisioni
"E' l'america ad essere aggredita? Dall'Iraq? Questa mi è nuova."
Dal terrorismo islamico. Sostenuto anche dall'Iraq (vedi 10.000 dollari ai parenti dei kamikaze pallestinesi).
"Non tocca a loro comunque, ma all'ONU. Se l'ONU non funziona, lo si modifica,"
L'onu e' solo un fantasma. La sua funzione e' cessata di esistere nel 1989 con la fine della Guerra Fredda.
"ma non si invade un altro paese. Se si accetta questa logica, si ammette che ogni paese è libero di invaderne un altro senza ragione alcuna, proprio come hanno fatto gli americani."
E' proprio cosi'. Ma non da oggi, da sempre.
Di ragioni uno ne trova quante ne vuole. Se sono ragioni giuste o sbagliate lo decide il vincitore

Ad esempio: per me l'attacco alle Twins e' una ragione giustissima per fare guerra a mezzo mondo. Per altri no: dicono che l'America "sfrutta" i paesi poveri, organizza i golpe, ecc, ecc. e quindi l'attacco e' stata una REazione (non una azione) alle sue "cattiverie".
"A me non interessa se quelle cose non le dicono più, ma quelle cose sono le uniche valide. Intervenga la comunità internazionale e così come si è fatto per altri si porti chi ha commesso dei crimini contro l'umanità, in questo caso bush e blair davanti a un tribunale internazionale. Solo così si afferma l'autorevolezza della comunità e si da l'alt a dei criminali come quelli."
Guarda, che prima di portare i "criminali" Bush e Blair (o chiunque altro) davanti a un tribunale internazionale.... li devi sconfiggere