
Originariamente Scritto da
gagendra
Ultimamente alcuni biografi tendono ad attribuire una matrice Lombarda al progetto federalista influenzando anche gli estensori delle enciclopedie in rete.
Bossi avrebbe incontrato il leader dell'Union Valdotaine nel 1978, Maroni -e questo lo dice lui- incontro' Bossi nel 1979.
Sta di fatto che la Lega Lombarda fu organizzata da Rocchetta nel 1982 e si costitui' ufficialmente nel 1984; nel 1985 prese 2 consiglieri comunali in Lombardia presentandosi ancora con il simbolo della Liga Veneta.
E' romantico, ma improbabile, definire Salvadori il padre del movimento federalista contemporaneo.
IL'UV fu dopotutto un contenitore, per i progetti federalisti di Rocchetta e i suoi ma questo dopotutto, e giustamente, nessuno ci tiene a stabilirlo.