[QUOTE]In Origine Postato da Curioso
Che il lodo sia stato inizialmente rifiutato andrò a verificarlo anche se mi pare strano che venga rigettata una PdL che torna a tutto vantaggio di chi viene definito in vario modo. Per quanto ricordo io la "retromarcia" o il ripensamento in termini pregiudiziali di Maccanico è molto più recente: qualche mese fa...Il Lodo fu proposto da Maccanico, ma inizialmente rifiutato dal Polo, che preferì approvare la Cirami (ricorda?). Parlo dell'estate dell'anno scorso. Poi, la Cirami non funzionava come atteso, era giuridicamente aggirabile e alcuni giudici lo fecero, credo legittimamente (Colpa di chi l'ha scritta, evidentemente). Allora qualcuno nel Polo si ricordò della proposta di Maccanico.
Il resto è cronaca recente, che lei ha sinteticamente riportato.
Ma anche sulla Cirami: ma come si fa, dico io, a lasciare passare una legge tanto vituperata senza che ci sia da parte della sinistra alcuna opposizione? Salvo alzarsi in piedi e sventolare il tesserino elettorale, l’abbandono dell’aula da parte di R.C. e qualche mesto corteo di girotondini...
L’opposizione avrebbe dovuto votare contro, apertamente (anche se il voto fu a scrutinio segreto) perché si sapesse del proprio dissenso. E proseguire in seguito con altre iniziative, anche al di fuori del Parlamento. Non lo devo mica dire io cosa si può fare quando si è convinti della giustezza di una causa... E invece niente. Fumo negli occhi, acquiescenza assoluta, accettazione passiva della decisione della maggioranza. Salvo riportare a galla il problema ad ogni occasione solo per far polemica.
E’ qui che non capisco, Caro Amico (e Compagno), e lo stesso per quanto riguarda il Lodo... Mi è concesso avere il dubbio che tutta la polemica sia stata solo strumentale e che, tutto sommato, questi provvedimenti potranno tornare utili in futuro? Magari quando si uscirà dalle nebbie svizzere...?
Qui sono aperte le scommesse. Io metto sul piatto 50 Euro (di più non posso...) e chiamo POL a testimone. Lei ci sta?Io mi auguro non vi sia alcun referendum abrogativo, ma più semplicemente un pronunciamento della Corte Costituzionale e poi, se il Centrosinistra vincerà le prossime elezioni, l'abrogazione del Lodo. Vedremo.
Bene. Ma allora non bisogna dire, pretestuosamente, che il processo scadrà per prescrizione.Quanto al giudice Brambilla del processo SME (dico bene?) immagino che il mandato potesse essere prolungato, a norma di legge.
Concordo. Ma se il CP è fatto così e permette tutte queste scappatoie dovrei forse rinunciarci per amor di verità?Faccio però notare che le continue ricusazioni, richieste di sospensione, ecc. presentate dai legali della Difesa hanno di molto allungato i tempi del processo. Vede, il nostro Codice Penale è assai garantista e permette tutte queste cose agli imputati. Nulla di grave, però i tempi del processo si allungano.
Fosse stato per l'accusa sarebbe durato molto meno, ma questo è scontato, no?
Ecco, l’avrei voluto dire io, ma non volevo esagerare... E’ stato singolare che lo stralcio sia avvenuto solo qualche settimana prima dell’approvazione del Lodo proprio quando ormai se ne aveva la certezza.Personalmente, credo che la posizione di Berlusconi sia stata stralciata perchè si è voluto così separare l'imputato "speciale" (Presidente del Consiglio) dagli altri, in quanto i suoi impegni (veri o presunti) stavano allungando di molto i tempi del processo e inoltre era in vista l'approvazione del Lodo. Non so se avrebbe bloccato l'intero processo o sospeso solo la posizione di Berlusconi, ma così il Tribunale ha evitato la paralisi dell'intero processo.
Certo, ora Previti schiumerà di rabbia, ma tant'è...
Una mossa abile, probabilmente contemplata dal diritto, ma che (ancora qui il dubbio) mantiene B. sotto i riflettori e lo manterrà finché, chissà quando, questa storia non sarà finita. Ma non è questo che si vuole?
Non ho parlato di malafede, mi spiace: ho detto che è innammissibile l’attacco non richiesto da parte della Boccassini. Un giudice è già ampiamente tutelato perché gli sia concesso pure il lusso di esternare i suoi stati d’animo. Preferisco un giudice riservato che sia inflessibile nell’applicare la Legge. Questione di punti di vista...Quanto alla presunta malafede dei giudici di Milano cui lei fa riferimento, le faccio notare che già altre volte Berlusconi è stato assolto da quel Tribunale, quindi do per scontato che la serenità che ci fu allora sia stata mantenuta pure oggi.
Parere che rispetto ma non condivido. Le potrei postare un paio di pagine di dichiarazioni (di questi giorni) di vari esponenti di governo europei che apprezzano (in controtendenza con quanto sembra emergere dalla stampa estera) la guida di B. al semestre europeo.Conosco la notizia sulla Francia, era in discussione da un po'. Ma faccio notare come Chirac sia un politico puro. Berlusconi no. E questa è una enorme differenza, ahimè non percepita dagli elettori del Polo ma, a mio avviso, potenziale fonte di disgrazie future per la coalizione guidata dal Cavaliere.
Circa le nostre "disgrazie" direi che nessuno ha la sfera di cristallo, ma, tendenzialmente, sarei propenso a guardare in casa mia prima che in casa d’altri.
Contraccambio.La saluto.