Ebbene sì, l'ho comprato!!! Non nella preziosissima edizione nero-oro di F. M. R., peraltro esaurita, ma in quella economica (si fa per dire...) della Rizzoli, arricchita e aggiornata dall'autore.
Sfogliare il Codex è entusiasmante, un po' come viaggiare in un mondo magico: un mondo utopico, paradossale, a tratti vagamente inquietante. Un mondo ribaltato, uscito da chissà quali geniali processi mentali e totalmente trasfigurato in un continuo rimescolamento di forme animali e vegetali, di insoliti ingranaggi e banali oggetti di uso quotidiano. E così ci si inoltra in una suggestiva serie di anomalie visionarie, fra strani esseri e piante che sembrano appartenere a pianeti sconosciuti, fra improbabili equazioni matematiche, labirinti metafisici e macchine impossibili: è l'ironica, raffinatissima meta-realtà serafiniana, assolutamente affascinante…
Il Codex è nato senza ragioni particolari nel corso di una specie di trance iniziata per caso e durata due anni e mezzo.
"Mi ricordo il giorno e la circostanza", racconta Serafini. "Un pomeriggio del 1976 mi chiama un amico e mi dice: passo a prenderti che andiamo al cinema. E io senza sapere bene perché gli dico: no, resto a casa, devo fare un'Enciclopedia. E quando metto giù il telefono, comincio davvero a disegnare. Comincio da un uomo, poi un cacciavite, una foglia, un ingranaggio. E scrivo, riga dopo riga, didascalie immaginarie, scivolando in automatico: segni danzanti e pause bianche... Una tavola dopo l'altra, senza sbagliare mai, per giorni, settimane, mesi". Creando una scrittura che è come acqua sul vetro: trasparente, ma impenetrabile. E che ci fa sentire nel modo esatto descritto da Calvino: "sempre a un pelo dal poter leggere".
*^*^*^*^*
OT - Grazie a quella fantastica diavoleria che è lo scanner, ho sostituito le immagini coccodrillesche prelevandole direttamente dal librone: nonostante l'estrema imbranataggine dell'operatrice, ora la qualità, ben lontana dall'essere eccelsa, mi sembra tuttavia vagamente migliorata. Del resto, ci voleva poco...![]()

) della Rizzoli, arricchita e aggiornata dall'autore.