C'è ben poco da ridere,vostro Onore e,da un confronto all'americana,risulterebbe l'inoppugnabilità di tale affermazione sempre che il GIP,rinnegando il comportamento tenuto fin ora,levasse la mano e avesse il coraggio di mostrarsi per quello che è,invece di millantare chi sa quali nasi alla francese.
Lanci il sasso e nasconda la mano,se vuole,ma ci mostri che,dietro la stessa e davanti alla faccia,non ha nulla da nascondere.
Cicatrici sospette,forse? Non ben riemarginate,magari; prova inoppugnabile,vostro Onore,che la controparte,dopo essersi lasciata fregare dal chirurgo plastico per la non indifferente cifra di euri 42,000 sonanti,tenta ora,biecamente,parte lesa e accusa allo stesso tempo,la carta della captatio benevolentiae nei confronti della corte e della giuria.
E poi si ha il coraggio di denunciare chissà quale carenza comportamentale mia e dei miei assistiti,vostro Onore; come se vostro Onore stesso e i giurati,imbelli,siano del tutto incapaci di distinguere il fine dicitore,motivavante l'arringa attuale con l'inoppugnabilità della verità sic et simpliciter,dal parvenu del foro,capace solo,tramite una bassa sceneggiata indegna persino dello zappatore di vesuviana memoria,di sbeffeggiare l'intelligenza nonchè le capacità critiche degli astanti.
Se è tutto qui quello che l'ottimo GIP riesce a produrre riguardo alla vertenza in corso,vostro Onore,converrà con me dell'impellenza di adivenire serenamente ad un "non luogo a procedere" almeno per preservare la dignità della Corte testè convenuta; Corte,cara signora GIP,mi permetta di esprimermi anche per Lei,vostro Onore,Corte,dicevo,che ha ben altro da fare che star qui tutto il giorno ad aspettare che lei,signora GIP,mostri alla buon ora le carte abbassando la mano.
Vedremo allora,cara signora GIP,se si tratterà di una mano vincente oppure,a naso,di una deludente coppia di narici,intervallate da un setto nasale di dubbio gusto.
Ricordo infine a vostro Onore che abbiamo oramai passato da tempo la soglia della nausea per gli interventi del tutto inopportuni del collaboratore esterno della pregevole signora GIP,tale Goyassel che,in puro stile mafioso,indegno perfino dell'ultimo accolito della sacra corona unita,facendo finta di non dire,urla,tra le righe dei suoi silenzi tali basse ovvietà da far accapponar la pelle.
Ma anche qui,vostro Onore,l'esperienza ci insegna che,orba della verità,anche nella sua trattazione i nodi verranno presto al pettine e vedremo allora se "l'alta" esperienza forense della signora GIP riuscirà a salvarlo dalla giusta ira della Corte per le riprovevoli calunnie che,di continuo,rivolge alla parte lesa e,indirettamente alla totalità della Corte stessa. Chiedo quindi la pena,senza i benefici di legge,di anni 42 per il GIP.
Vostro Onore,ho concluso.
Se vedòm!

)