Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io lavoro nel marketing (invece di raccogliere riso) per cui so che sto sputando nel piatto in cui mangio

Dal punto di vista etico, il marketing e la pubblicita' sono improduttivi ed aumentano il prezzo delle merci per il consumatore.

Ma, a parte il fatto che nessuna Ditta oggi ne puo' fare a meno, pena l' essere ignorata e non vendere nulla, il marketing, per poterlo proibire, dovrebbe essere proibito in tutto il mondo e questo e' notoriamente impossibile, almeno altrettanto impossibile come la proibizione planetaria delle armi da guerra.

Pertanto ho la coscienza a posto e penso a Descartes (obbedire alla morale provvisoria fino all' attuazione di quelle condizioni che permettano la morale definitiva).

saluti

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    Io lavoro nel marketing (invece di raccogliere riso) per cui so che sto sputando nel piatto in cui mangio

Dal punto di vista etico, il marketing e la pubblicita' sono improduttivi ed aumentano il prezzo delle merci per il consumatore.

Ma, a parte il fatto che nessuna Ditta oggi ne puo' fare a meno, pena l' essere ignorata e non vendere nulla, il marketing, per poterlo proibire, dovrebbe essere proibito in tutto il mondo e questo e' notoriamente impossibile, almeno altrettanto impossibile come la proibizione planetaria delle armi da guerra.

Pertanto ho la coscienza a posto e penso a Descartes (obbedire alla morale provvisoria fino all' attuazione di quelle condizioni che permettano la morale definitiva).

saluti

Io non penso che il Marketing sia improduttivo, posso darti ragione in parte sulla pubblicita´, ma quella e´ necessita´commericale come tu stesso hai detto.
    La Pubblicitá e´un aspetto del Marketing, che mi dici della segmentazione dei prodotti, offrire (si spera) il prodotto esatto per quel segmento del mercato che cosi lo vuole, con delle specificazioni ben precise. Il marketing aiuta anche ad essere piu´ efettivi, quindi con meno spreco di risorse, quindi gia´di per se risparmiare risorse , se propio non produce, ci siamo quasi.
    Un´azienda puo´ posizionarsi molto piu´ efettivamente, e quindi essere piu´ competitiva, riduce cosi anche la possibilita ´ di fallimento (salvaguardando fonti di lavoro). basta solo guardare a quaello che risparmia un azienda che introduce un prodotto in un test-Market, invece di lanciarlo alla cieca magari a livello nazionale, e magari prenderesla nel culetto. Un classico esempio di un caso che si studia, se la Chevrolet avrebbe usato piu´ "marketing" non avrebbe lanciato in Latino America una macchina col nome di NOVA, che in Spagnolo significa NON VA, sembra una cavolata, eppure quanti soldi sono stati persi?

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Un classico esempio di un caso che si studia, se la Chevrolet avrebbe usato piu´ "marketing" non avrebbe lanciato in Latino America una macchina col nome di NOVA, che in Spagnolo significa NON VA, sembra una cavolata, eppure quanti soldi sono stati persi?
    Me la ricordo, l'abbiamo coperta anche noi

Amati, non per essere intrusivo, ma che tipo di MBA possiedi (supply chain per caso)?

Ciao
    Hyde
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mr. Hyde
    Me la ricordo, l'abbiamo coperta anche noi

Amati, non per essere intrusivo, ma che tipo di MBA possiedi (supply chain per caso)?

Ciao
    Hyde
    No, ho il MBA con specializzazione in Commercio e Marketing Internazionale.
    Il BBA in Finanze Internazionali e Marketing.

Prima o poi vorrei fare un MBA in Logistica.

Tu vorresti fare un MBA?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da Amati75
    La Pubblicitá e´un aspetto del Marketing, che mi dici della segmentazione dei prodotti, offrire (si spera) il prodotto esatto per quel segmento del mercato che cosi lo vuole, con delle specificazioni ben precise.

* Su questa precisazione devo darti in parte ragione. Quando il marketing fa quello che tu descrivi piu' sotto, allora ha veramente un' utilita'. Ma io penso anche ad altro, per esempio alla creazione di bisogni artificiali (mode nel campo cosmetico), alla moda che deve rinnovarsi ogni anno per indurre la gente a comperare nuovi vestiti (si', lo so che cosi' si stimola la produzione e si aumentano - almeno e' scritto sui libri - i posti di lavoro, ma forse ci sarebbero anche produzioni piu' utili ed utili a piu' larghi strati della societa'), all' imposizione di elementi di "lifestyle" che, quando cominci con uno, te li devi comperare tutti per restare in linea, esempio: mobili post-moderni, Harley Davidson, Dunhill, Davidoff...

Saluti

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da Mitteleuropeo
    La Pubblicitá e´un aspetto del Marketing, che mi dici della segmentazione dei prodotti, offrire (si spera) il prodotto esatto per quel segmento del mercato che cosi lo vuole, con delle specificazioni ben precise.

* Su questa precisazione devo darti in parte ragione. Quando il marketing fa quello che tu descrivi piu' sotto, allora ha veramente un' utilita'. Ma io penso anche ad altro, per esempio alla creazione di bisogni artificiali (mode nel campo cosmetico), alla moda che deve rinnovarsi ogni anno per indurre la gente a comperare nuovi vestiti (si', lo so che cosi' si stimola la produzione e si aumentano - almeno e' scritto sui libri - i posti di lavoro, ma forse ci sarebbero anche produzioni piu' utili ed utili a piu' larghi strati della societa'), all' imposizione di elementi di "lifestyle" che, quando cominci con uno, te li devi comperare tutti per restare in linea, esempio: mobili post-moderni, Harley Davidson, Dunhill, Davidoff...

Saluti
    SI certo vi sono anche prodotti e marche che vivono d' immaggine e sopratutto di un' immmagine di un "lifestyle" ben preciso, pero' parliamoci chiaro, chi compra questi prodotti e' perche' si puo' permettere anche il prezzo, dato che ovviamente paga anche il prezzo maggiorato. Se uno non se li puo' permettere e se li compra ugualmente, allora e' un incoscente, o no?
    Se io ho risorse personali, e voglio una moto, perche' mi dovrei accontentare di un due tempi, no, vorrei una Harley o una Ducati.
    Se me le posso permettere le mie necessita' non vengono coperte da una moto x, quindi se ad esempio ne la Harley ne la Ducati fossero prodotte, vi sarebbe una parte del mercato che non e' sadisfatta e non ha le sue esigenze coperte.
    Tutto e' relativo, dici, che certi prodotti non sono utili, non sono per uno che non se li puo' permettere, per uno che puo' si.
    Per fare un esmepio, sia la Fiat 500 che la Mercedes 500SL hanno 4 ruote e ti portano dal posto A al posto B, eppure v'e' mercato per entrambi e segmenti per entrambi i modelli.
    Per quanto riguarda produrre per fascie piu' ampie, non credo che al momento sia questo il probblema dato che, ad esempio negl'USA l' Economia cresce ma i lavori si perdono al presente, dato che e' aumentata, e di molto, l' efficenza produttiva. Fino a aquando si arrivera' ad un livello di produzione massimo con il livello ottimale di occupati, continuera' cosi, dopo di che, si spera succeda ocme in passato ad esmpeio al principio degl'anni 90, che si crearono molti lavori ed aziende nuove fondate da coloro che persero il lavoro durante la recessione, ma qua gia' stavo dilagando, scusate.

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, ho il MBA con specializzazione in Commercio e Marketing Internazionale.
    Il BBA in Finanze Internazionali e Marketing.

Prima o poi vorrei fare un MBA in Logistica.

Tu vorresti fare un MBA?
    ciao amati. Non sono sicuro ancora, mi laureo presto ed ad ogni modo per l'MBA (e vari altri programmi) bisogna avere esperienza lavorativa. Quindi e' ora di cercare lavoro..speriamo bene con questo mercato ancora slumpy.

Comunque piu' di business m'interessa development..vorrei lavorare al Fondo o la WB ma la selezione e' durissima
    Mr. Hyde

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da Amati75
    [B]SI certo vi sono anche prodotti e marche che vivono d' immaggine e sopratutto di un' immmagine di un "lifestyle" ben preciso, pero' parliamoci chiaro, chi compra questi prodotti e' perche' si puo' permettere anche il prezzo, dato che ovviamente paga anche il prezzo maggiorato. Se uno non se li puo' permettere e se li compra ugualmente, allora e' un incoscente, o no?

* Purtroppo il mondo e' strapieno di incoscenti, vedi tutti i merikani che si indebitano con la carta di credito.

Se io ho risorse personali, e voglio una moto, perche' mi dovrei accontentare di un due tempi, no, vorrei una Harley o una Ducati.
    Se me le posso permettere le mie necessita' non vengono coperte da una moto x, quindi se ad esempio ne la Harley ne la Ducati fossero prodotte, vi sarebbe una parte del mercato che non e' sadisfatta e non ha le sue esigenze coperte.

* Se tu te lo puoi permettere, senza fare debiti, beninteso, che suberino la tua personale possibilita' economica, allora va bene. Io intendo il fatto (e so di cosa parlo) che ci sono al mondo milioni di persone che non si possono permetere i generi di lusso, ma li comprano lo stesso e per farlo si indebitano oltre la misura accettabile orinunciano a generi di consumo di primaria necessita'. per esperienza pewrsonale in Sudamerica so che questo e' il problema del 80% delle famiglie povere con figli in eta' lavorativa. Altro continente: in India, Paese che conosco direttamente anche abbastanza bene, la gente vive spesso in tende, tese con una coperta tra due sedie, ma possiede gli ultimi ritrovati dell' elettronica e fa i propri bisogni in un canale dietro l' ombrello. Vai a Bombay, tra areoporto e centro e lo vedrai con i tuoi occhi. La giustificazione e' sempre la stessa: con quello che guadagno (da chiedersi come e quanto !!) posso pagare un televisore stereo ma non una casa. Cazzo, ma chi gli insegna a questi che bisogna risparmiare e non volere tutto e subito? Questo raggiunge certo marketing, che tu accademicamente correttamente chiami pubblicita', sommato a dei tassi di interesse talmente bassi, che inducono la gente ad indebitarsi per cose superflue, ma non consentono loro di farlo per beni essenziali.

Tutto e' relativo, dici, che certi prodotti non sono utili, non sono per uno che non se li puo' permettere, per uno che puo' si.
    Per fare un esmepio, sia la Fiat 500 che la Mercedes 500SL hanno 4 ruote e ti portano dal posto A al posto B, eppure v'e' mercato per entrambi e segmenti per entrambi i modelli.

* E c'e' gente che potrebbe a stento permettersi una 500 e si compra una vecchia Mercedes per ritornare in Turchia per le vacanze e mostrare ai parenti che hanno fatto fortuna a Berlino. Conseguenze: il turco a Berlino si indebita e non puo' integrarsi, dto che non ha il denaro per comperare beni socialmente utili ed il parente in Anatolia vende la casa per pagare il passaggio in Europa al mercante di schiavi di turno. Figo, no?

Per quanto riguarda produrre per fascie piu' ampie, non credo che al momento sia questo il probblema dato che, ad esempio negl'USA l' Economia cresce ma i lavori si perdono al presente, dato che e' aumentata, e di molto, l' efficenza produttiva. Fino a aquando si arrivera' ad un livello di produzione massimo con il livello ottimale di occupati, continuera' cosi, dopo di che, si spera succeda ocme in passato ad esmpeio al principio degl'anni 90, che si crearono molti lavori ed aziende nuove fondate da coloro che persero il lavoro durante la recessione, ma qua gia' stavo dilagando, scusate.

* Per ora le tue tesi sono suffragate solo da stime sulle intenzioni dei consumatori. Non dirmi che le statistiche USA sulla disoccupazione, dove non esiste un ufficio di collocamento decente, ne' un sussidio di disocupazione al livello dei Paesi civili d' Europa sono attendibili.
    per me, gli USA continuano ad essere un Paese in fondo, nello spicciolo, ancora keynesiano, che ostenta un monetarismo di facciata.

Saluti

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    [
    per me, gli USA continuano ad essere un Paese in fondo, nello spicciolo, ancora keynesiano, che ostenta un monetarismo di facciata.

Saluti
    Ciao, potresti spiegare cosa t'induce ad affermare cio'?
    Mr. Hyde

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli USA affogano nei debiti, sia Stato che privati (= ispirazione keynesiana), ma si rifiutano di trarne le conseguenza (stampare piu' carta moneta). Che cio' aumenterebbe l' inflazione ed i tassi di interesse e' chiaro, ma penso che in tutti i paesi del mondo l' inflazione ufficiale e' un qualcosa di artificiale, confezionato da "esperti" al soldo di chi governa e che i bassi tassi d' interesse servano solo a far passare alla gente la voglia di risparmiare. In oltre 3 anni di bassi tassi ì, addirittura grotteschi e suicidi, l' economia americana mostra segni di ripresa appena adesso, senza ulteriori ribassi, per motivi che non hanno nulla a che fare con i tassi.

Saluti

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima