Sei ebrea?
Scusa se te lo chiedo, ma stò facendo una mia ricerca personale sull'ebraismo in Italia meridionale.Praticamente, nel meridione ci sarebbero alcune famiglie ebraiche antichissime ( molte di queste discendenti dai Maccabei ).
Una di queste era la mia, in linea materna.
Vi è una curiosità mia, dato che su POL ho contato una quarantina di ebrei, fino ad ora, sarei curioso anche di sapere come siamo disposti; progressisti, mistici, conservatori..io personalmente sono sionista.Senza se e senza ma.
Shalom

Se lo si ritira su ci sarà un perché...![]()

Ma qualcuno chi? Sono fatti storici che si studiano a scuola, coi classici film a fare da corredo. Non credo che in Italia (o per meglio dire nel mondo) esista persona che non conosca l'olocausto.
Ma secondo te una giornatina patetica, con il minutino di silenzio ed il classico filmetto di Benigni o di quello che ne salvava a frotte impedirà che in futuro non si ripeta quello che è successo? Prima degli ebrei era stato il turno degli indiani e prima di loro dei pagani in Prussia ai tempi di Carlo Magno, eppure nulla ha impedito agli ebrei di essere deportati. So What?