Lo so che cosa è successo, con tutti i correttivi del caso.
Non vedo perchè si debba trasformare il tuttto in un tentativo di colpevolizzazione di popoli che, nel frattempo, hanno cambiato tutto di se stessi, a partire dalla pura composizione demografica.
Non è che ogni anno mi tocca ri-studiare le guerre assiro-babilonesi o gli eccidi in terra santa...
E poi, è assolutamente improponibile lo spauracchio di nuove deportazioni di massa in Italia.

Ciccio, a parte il fatto che la Soluzione Finale è stato un evento unico nel suo genere in tutta la storia dell'umanità, ma tu credi veramente che l'extrema ratio della Giornata della Memoria sia la colpevolizzazione dei tedeschi? O la beatificazione degli ebrei?
Bah...

Non capisco chi verrebbe colpevolizzato durante le giornate della memoria, i tedeschi?
Che loro scherzino poco su questi argomenti è evidente, ma non mi sembra che siano le commemorazioni a puntare il dito contro di loro.Sono anzi loro tra i primi fautori del "per non dimenticare".

Non direi, di genocidi venuti molto meglio e portati a termine con maggiore efficienza ce ne sono un bel po, i belgi di leopoldo (il minuscolo è voluto) potrebbero raccontarne un pochetto,tanto per restare al primo che mi viene in mente...
L'extrema ratio della giornata della memoria è ricordare un qualcosa che nessuno ha la possibilità di dimenticare, si può addirittura finire in carcere se ci provi...
E sorvoliamo sul Ciccio....
bof