Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Eurasia...

  1. #11
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da L'Uomo Tigre
    Però il mondo greco dei "veri padroni della cultura e della civiltà indoeuropea" ha preso moltissimo dalle vicine civiltà africane ed semitiche (scrittura, dèi, miti, letteratura, scienza, etc.), appropriandosi di elementi già sviluppati secoli se non millenni prima.
    Non mi risulta proprio che i Greci abbiano imparato qualcosa dagli africani. Se ti riferisci agli egiziani poi sei fuori stada perchè la loro civiltà è stata tutto tranne che una civiltà semitica.

    Ora dopo la baggianata dell' origine dell' uomo in Africa dobbiamo forse credere che anche il nostro pensiero occidentale discenda da lì?
    Certo non c' è mai fine al peggio...

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Al-Jaza'ir
    Messaggi
    2,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Otto Rahn
    Non mi risulta proprio che i Greci abbiano imparato qualcosa dagli africani. Se ti riferisci agli egiziani poi sei fuori stada perchè la loro civiltà è stata tutto tranne che una civiltà semitica.

    Ora dopo la baggianata dell' origine dell' uomo in Africa dobbiamo forse credere che anche il nostro pensiero occidentale discenda da lì?
    Certo non c' è mai fine al peggio...
    Perfavore, non attribuirmi cose che non ho scritto.
    Io ho detto che hanno preso moltissimo (ed è un dato di fatto innegabile), dai loro vicini africani e semiti; non ho detto che gli egizi erano semiti.
    Non capisco poi questa tua reazione scomposta e decisamente fuori tema: mi sembri partito per la tangente con quelle sparate sull'origine dell'uomo e il "nostro pensiero occidentale"!

  3. #13
    Emiliano
    Ospite

    Predefinito

    io sono un convinto federalista euromediterraneo, e la mia deduzione è stata quella di pensare appunto alla ricostruzione di un'identità euromediterranea, e chi meglio della ex magna grecia ( che ripeto per me comprende il sud italia e la grecia) lo può meglio rappresentare??

    E' vero i greci non sono una "comunità pura" nei millenni di storia hanno preso da molte cultura, ma la mia base politicoideologica si rifà al periodo della magna grecia, quella in cui gli ellenici furono i fondatori della civiltà occidentale. E' giusto riprendersi quello che è giusto. La mia idea politica è che l'europa andrebbe totalmente rivista in chiave geopolitica. Non vedrei male un'europa si dei popoli, divisa in tre parti...a nord la mitteleuropa ( Padania, Austria,Francia Alpina, Sud Germani, Slovenia, Svizzera) che fa un unico stato confederale, a sud appunto la Magna Grecia- Stato Ellenico ( Sud Italia, Grecia, Malta, Cipro) e il resto delle nazioni per i cazzi loro. So che è un progetto più che folle irrealizzabile, ma a mio avviso come detto ha poco d invidiare agli eurasisti

  4. #14
    Emiliano
    Ospite

    Predefinito geopolitica europea

    Nazione Mitteleuropea:

    -Padania
    -Austra
    -Svizzera
    -Francia Subalpina
    -Slovenia
    -Sud Germania
    Che andrebbero a comporre uno stato confederale mitteleuropeo

    Europa:

    - Francia Pireneica
    - Portogallo
    - Olanda-Belgio
    - Fiandre
    - Germania del nord
    - Danimarca
    - Svezia
    - Norvegia
    - Gran Bretagna

    Europa Mediterranea:

    - Magna Ellenica ( Sud Italia annesso alla Grecia)
    - Malta
    - Cipro

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Eurasia mi sembra l'illusione ideologica di chi, su semplici basi geopolitiche, vorrebbe unire, tra l'altro attraverso il ricorso a un Impero, etnie, nazioni, culture estremamente differenti fra loro. Un tale universalismo mi sembra improponibile (oltrechè iniquo), perchè privo di quel sottofondo "cattolico" che solo, ricostituendo la Spada spirituale, potrebbe giungere a tanto. E poi, anche geopoliticamente, condivido quanto affermato una volta da Fini (mi rammarico per la coincidenza), intervistato sulla possibilità di un ingresso della Russia in Europa: "si, ma solo fino agli Urali". In effetti, l'idea eurasiatica consisterebbe in un dominio dell'Asia sull'Europa: dominio demografico, innanzitutto, che forse darebbe anche indebito spazio a quel sottile nichilismo di chi sogna un ritorno all' "Asia" nel significato archetipale del termine. O sbaglio???

  6. #16
    Emiliano
    Ospite

    Predefinito

    non sbagli noi con l'asia non centriamo nulla...

  7. #17
    Affus
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Emiliano
    io sono un convinto federalista euromediterraneo, e la mia deduzione è stata quella di pensare appunto alla ricostruzione di un'identità euromediterranea, e chi meglio della ex magna grecia ( che ripeto per me comprende il sud italia e la grecia) lo può meglio rappresentare??

    E' vero i greci non sono una "comunità pura" nei millenni di storia hanno preso da molte cultura, ma la mia base politicoideologica si rifà al periodo della magna grecia, quella in cui gli ellenici furono i fondatori della civiltà occidentale. E' giusto riprendersi quello che è giusto. La mia idea politica è che l'europa andrebbe totalmente rivista in chiave geopolitica. Non vedrei male un'europa si dei popoli, divisa in tre parti...a nord la mitteleuropa ( Padania, Austria,Francia Alpina, Sud Germani, Slovenia, Svizzera) che fa un unico stato confederale, a sud appunto la Magna Grecia- Stato Ellenico ( Sud Italia, Grecia, Malta, Cipro) e il resto delle nazioni per i cazzi loro. So che è un progetto più che folle irrealizzabile, ma a mio avviso come detto ha poco d invidiare agli eurasisti

    quando andavo alle elementari di una volta , t' insegnavano che la magna grecia inglobasse soprattuto l'attuale turchia mentre le colonie italiane erano ben piccola cosa a confronto .
    Perchè bisogna escludere la turchia e costantinopoli ? solo perchè è musulmana ?
    Ti sbagli , perchè non c'è nazione al mondo meglio della turchia , che puo diventare europea e mediterranea .
    Bisogna solo comvincersi che l'islam puo essere una sbornia passeggera di quei popoli ,che una volta erano tutti cristiani perchèl'islam potrebbe essere spazzato via senza possibilita di ritorno in poche settimane e nessuno lo rimpiagerebbe . Allah poi non protegge l'islam perchè se cosi fosse , il grande progetto della umma islamica lo farebbero loro nei nostri confronti .

  8. #18
    Emiliano
    Ospite

    Predefinito

    SBAGLI. LA MAGNA GRECIA è COMPOSTA DA SUD ITALIA, CIPRO, MALTA E GRECIA.

  9. #19
    Affus
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Emiliano
    SBAGLI. LA MAGNA GRECIA è COMPOSTA DA SUD ITALIA, CIPRO, MALTA E GRECIA.

    la magna grecia sono le colonie fondate dai greci fuori dell' ellade.
    le prime e piu consitenti colonie fondate dai greci fuori dalla loro penisola sono nel bosforo che è tutto Magna Grecia .

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da ZENA
    L'Eurasia mi sembra l'illusione ideologica di chi, su semplici basi geopolitiche, vorrebbe unire, tra l'altro attraverso il ricorso a un Impero, etnie, nazioni, culture estremamente differenti fra loro. Un tale universalismo mi sembra improponibile (oltrechè iniquo), perchè privo di quel sottofondo "cattolico" che solo, ricostituendo la Spada spirituale, potrebbe giungere a tanto.
    un impero è necessariamente multi-religioso e multi-etnico (odio questa parola...), nel senso che è formato da un'etnia "assiale" (ex: i latini nell'imp. romano) dominante su altre etnie periferiche, ed ha una religione "centrale" (ex: il culto all'imperatore e al pantheon romano nell'imp. romano), dominante su altre religioni subordinate.

    Nell'Eurasia che ci immaginiamo la famiglia di etnie dominanti sarà quella indo-europea, principalmente i gruppi slavo-germanico e neolatino. La famiglia indoeropea dovrà estendersi anche territorialmente in tutte le province dell'impero eurasiatico, per esempio formando solide colonie di popolamento nelle steppe turaniche e mongoliche sino alla grande muraglia e ai limiti del Tibet, spiazzando le etnie locali.
    Quanto alla religione imperiale ufficiale, vi sono due opzioni: una variante "piccolo-ecumenica" del cristianesimo, fusione di cattolicesimo tradizionalista, ortodossia greca e chiese orientali, oppure una religione di stato paganeggiante, combinata con il culto all'imperatore.

    saluti imperiali

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. EURASIA (LIMITI GEOPOLITICI DEL CONTINENTE EURASIA)
    Di Spetaktor nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 11:28
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-08-08, 13:06
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-08, 12:43
  4. Eurasia
    Di Longinvs nel forum Politica Estera
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 23:56
  5. Eurasia
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-04, 23:48

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito