Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Eurasia...

Emiliano
    Ospite

Predefinito Eurasia...

salve era mia curiosità sapere quanti e chi di voi, è affascinato da questo progetto, portato avanti dall'estrema destra panrussa e da alcuni nazionalcomunisti. A parte che non capisco l'eventuale affinità cultural linguistica chessò di uno scozzese con quella di un vietnamita ecc...Cioè non ha basi solide..

invece ciò che ho teorizzato io lo ritengo una figata...
    ma più che altro è rivolto ai meridionalisti indipendentisti che non a un radicale destro, ma che magari nè pujò restare affascinato (mo mi gaso...poi magari è una stronzata)

un giorno pensando tra me e me deducetti( si dice così?) che sarebbe bellissimo se noi meridionali ci riavvicinassimo alla nostra cultura madre, quella grecoellenica. Raggiungendo prima la libertà del territorio delle due sicilie e poi sognango un'annessione alla grecia ricostruendo quello spazio magnogreco-ellenico di secoli e secoli fa...un bel progettino a mio vedere che nulla ha da invidiare agli euroasisti.

Salutossi

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Re: Eurasia...

In origine postato da Emiliano
    un giorno pensando tra me e me deducetti( si dice così?) che sarebbe bellissimo se noi meridionali ci riavvicinassimo alla nostra cultura madre, quella grecoellenica. Raggiungendo prima la libertà del territorio delle due sicilie e poi sognango un'annessione alla grecia ricostruendo quello spazio magnogreco-ellenico di secoli e secoli fa...un bel progettino a mio vedere che nulla ha da invidiare agli euroasisti.
    alcuni dicono dedussi....

la cultura ellenistica esiste ormai solo nei libri e i greci di oggi sono molto differenti dai loro antenati

Emiliano
    Ospite

Predefinito

gli ellenici furono i veri padroni della cultura e della civiltà indoeuropea, noi del sud siamo i loro discendenti, la magna grecia l'han fondata loro, quando sbarcarono in campania e in calabria.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

>salve era mia curiosità sapere quanti e chi di voi, è affascinato da questo progetto, portato avanti dall'estrema destra panrussa e da alcuni nazionalcomunisti. A parte che non capisco l'eventuale affinità cultural linguistica chessò di uno scozzese con quella di un vietnamita ecc...Cioè non ha basi solide..

ma più che altro è rivolto ai meridionalisti indipendentisti che non a un radicale destro, ma che magari nè pujò restare affascinato (mo mi gaso...poi magari è una stronzata)

Salutossi<

Emiliano, il discorso che fai è non solo suggestivo, ma si basa su un concettto condivisibile al 100%. Purtroppo però esso è a mio avviso del tutto irrealistico nei fatti e ti spiego perché.
    Noi siamo gli eredi diretti della grecità, che è stata probabilmente la civilltà più luminosa della storia dell'umanità. Però le uniche vestigia, fisiche, ma soprattutto culturali e umane di questo patrimonio sono solo da noi, mentre nella Grecia propriamente detta è rimasto poco. E questo forse (abbozzo un'ipotesi) per il fatto che ciò che la Grecia ha prodotto di grande è dovuto in larga misura allo stimolo apportato dalla Magna Grecia e in particolare dall'elemento autoctono italico fuso con quello ellenico.
    Non c'è dubbio che in un futuro progetto imperiale e universalistico italico, mediterraneo e mondiale i Greci non potrebbanno non avere un ruolo, però dobbiamo ora guardare altrove.
    In questo senso il progetto eurasiatico di Dugin e dell'estrema destra russa mi pare molto interessante.
    Anche perché, visto che hai parlato di Greci, potrei dirti che, inquadrando la cosa da tutt'altra prospettiva, anche i Russi e in generale il mondo ortodosso sono eredi d'Ellade, attraverso Bisanzio e infatti si dice che Mosca è la Triti Romi (uso la trascrizione secondo la pronucia itacistica), cioè la terza Roma, riferendosi però a una Roma greco-orientale, quale fu Bisanzio. Non a caso i Greci, prima del romanticismo e del risorgimento greco dell''800, che recuperò i termini eruditi d'Ellade e di Elleni, definivano sé stessi come romaîoi (qui uso la grafia classica, altrimenti non si capisce), cioè romani (essenzialmente in contrapposizione a turchi e slavi) anziché come héllenes.

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salutossi

gli smiles sono per la prima frase...

per il tuo progetto: a me sembra un po' irrealizzabile, oltreché pazzoide. Ha ragione Pasquino.
    Inoltre tu meridionale sei tanto greco quanto puoi essere arabo o normanno

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Peucezio
    >salve era mia curiosità sapere quanti e chi di voi, è affascinato da questo progetto, portato avanti dall'estrema destra panrussa e da alcuni nazionalcomunisti. A parte che non capisco l'eventuale affinità cultural linguistica chessò di uno scozzese con quella di un vietnamita ecc...Cioè non ha basi solide..

Salutossi<

Emiliano, il discorso che fai è non solo suggestivo, ma si basa su un concettto condivisibile al 100%. Purtroppo però esso è a mio avviso del tutto irrealistico nei fatti e ti spiego perché.
    Noi siamo gli eredi diretti della grecità, che è stata probabilmente la civilltà più luminosa della storia dell'umanità. Però le uniche vestigia, fisiche, ma soprattutto culturali e umane di questo patrimonio sono solo da noi, mentre nella Grecia propriamente detta è rimasto poco. E questo forse (abbozzo un'ipotesi) per il fatto che ciò che la Grecia ha prodotto di grande è dovuto in larga misura allo stimolo apportato dalla Magna Grecia e in particolare dall'elemento autoctono italico fuso con quello ellenico.
    Non c'è dubbio che in un futuro progetto imperiale e universalistico italico, mediterraneo e mondiale i Greci non potrebbanno non avere un ruolo, però dobbiamo ora guardare altrove.
    In questo senso il progetto eurasiatico di Dugin e dell'estrema destra russa mi pare molto interessante.
    Anche perché, visto che hai parlato di Greci, potrei dirti che, inquadrando la cosa da tutt'altra prospettiva, anche i Russi e in generale il mondo ortodosso sono eredi d'Ellade, attraverso Bisanzio e infatti si dice che Mosca è la Triti Romi (uso la trascrizione secondo la pronucia itacistica), cioè la terza Roma, riferendosi però a una Roma greco-orientale, quale fu Bisanzio. Non a caso i Greci, prima del romanticismo e del risorgimento greco dell''800, che recuperò i termini eruditi d'Ellade e di Elleni, definivano sé stessi come romaîoi (qui uso la grafia classica, altrimenti non si capisce), cioè romani (essenzialmente in contrapposizione a turchi e slavi) anziché come héllenes.
    da aggiungere che i turchi chiamavano Rum (=romani) i greci.
    Il progetto eurasiatico sognato tempo addietro dal grande geopolitico Karl Haushofer è una prospettiva stupenda, da studiare e portare avanti in funzione soprattuto anti-americana, ed anti-eurodecadente, cioé contro quella parte dell'europa ormai imputridita e vicina al collasso.

Quale Asia cercare per questo progetto? senz'altro la Russia Asiatica, dagli Urali a Sakhalin. Poi il Giappone - anch'esso da riscattare dalla putrescenza demoborghese -, quindi l'India, e gli stati ariani dell'Asia occidentale (Georgia, Iran, Afghanista, Pakistan). È importante mantenere una supremazia nettamente indoeuropea nella congregazione di popoli e nazioni che formerà l'Impero eurasiatico. Per questo terrei fuori la Cina, o la includerei solo dopo una guerra di sterminio che la faccia scendere a meno di duecento milioni di abitanti.
    La capitale dell'Impero dovrà situarsi nella Russia meridionale, tra la Vistola e l'Ural, magari sul basso Volga, tra Astrakhan, Tzarizin e Samara...
    Naturalmente si dovrà fare pulizia etnica in tutta la zona delle steppe, ma questo è un'altro discorso...

saluti eurasiatici

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

salve era mia curiosità sapere quanti e chi di voi, è affascinato da questo progetto, portato avanti dall'estrema destra panrussa e da alcuni nazionalcomunisti. A parte che non capisco l'eventuale affinità cultural linguistica chessò di uno scozzese con quella di un vietnamita ecc...Cioè non ha basi solide..

Salutossi
    la tua è proprio una figata,
    ma allora dovreste metterci assieme anche gli arabi e fare un euromediterraneogreconordafricanismo, è troppo comodo se no...

deducetti=dedussi (forse)

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

>Per questo terrei fuori la Cina, o la includerei solo dopo una guerra di sterminio che la faccia scendere a meno di duecento milioni di abitanti. <

Noi siamo tipi spicci

Scherzi a parte condivido tutto, mi spiacerebbe escludere la Cina, per la sua millenaria civiltà e perché in questo momento è molto forte e compatta e tornerebbe utile, ma d'altronde capisco anche il fondamento della tua preoccupazione: la sua forza, sopratuttutto demografica, è un vantaggio nella lotta ai nostri nemici, ma si può ritorcere contro di noi.
    D'accordissimo anche sulle steppe: per le varie razze turche e mongoliche, quasi tutte islamizzate tra l'altro, non ci deve essere nessuno spazio in un progetto del genere.

Affus
    Ospite

Salutossi

Caro Emiliano , vicino alla grecia esisteva (esiste ancora ) un popolo con una cultura ancora piu modialista e universalista di quella grecoromana . Una cultura che poi sara quella che si affermera in tutto il mondo ,spesso avendo anche degli agganci politici .
    Quindi per avere un impero euroasiatico idoneo e forte è necessaria una cultura universalista e poco nazionalista . Solo riscoprendo al pieno i valori universalistici di quella cultura che ingloba il meglio della grecita si potra valorizzare
    la possibilita di un impero euroasiatico .
    Per fare questo bisogna eliminare molte religioni e partiti, e solo una volta che sara fatto questo si potra parlare di impero euroasiatico .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli ellenici furono i veri padroni della cultura e della civiltà indoeuropea, noi del sud siamo i loro discendenti, la magna grecia l'han fondata loro, quando sbarcarono in campania e in calabria.
    Però il mondo greco dei "veri padroni della cultura e della civiltà indoeuropea" ha preso moltissimo dalle vicine civiltà africane ed semitiche (scrittura, dèi, miti, letteratura, scienza, etc.), appropriandosi di elementi già sviluppati secoli se non millenni prima.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima