Vorrei sapere cosa ne pensano i libertari della proposta di Fini...
![]()
grazie.

Vorrei sapere cosa ne pensano i libertari della proposta di Fini...
![]()
grazie.
ULTRAS MODUS VIVENDI

Per quel che mi riguarda, penso che oggi come oggi il problema sia limitare, e non estendere, il diritto di voto.
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Originally posted by Stonewall
Per quel che mi riguarda, penso che oggi come oggi il problema sia limitare, e non estendere, il diritto di voto.Limitare? Pensavo che voi foste per l'abolizione del diritto di voto, come ovvio corollario dell'abolizione delle autorità politiche.
Mi pare di aver capito, dal thread "Senza stato", che alcuni di voi pensano che attualmente sia di difficile realizzazione l'abolzione dell'autorità politica e perciò auspicano, + realisticamente, un decentramento, una frammentazione, un indebolimento del potere politico. Ma questo non mi sembra che centri cmq con un regime rappresentativo oligarchico (conseguenza della limitazione del diritto di voto auspicata da Stonewall).
Saluti
F.

Tutto, o quasi, è meglio della democrazia, caro Franzele.Originally posted by Franzele
Limitare? Pensavo che voi foste per l'abolizione del diritto di voto, come ovvio corollario dell'abolizione delle autorità politiche.
Mi pare di aver capito, dal thread "Senza stato", che alcuni di voi pensano che attualmente sia di difficile realizzazione l'abolzione dell'autorità politica e perciò auspicano, + realisticamente, un decentramento, una frammentazione, un indebolimento del potere politico. Ma questo non mi sembra che centri cmq con un regime rappresentativo oligarchico (conseguenza della limitazione del diritto di voto auspicata da Stonewall).
Saluti
F.

A me la democrazia non piace, in nessuna salsa. Però, se votano "pochi" è meglio che se votano "molti".
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Oddio, dipende anche chi sono quei pochi...![]()

Mah... secondo me pochi sono meglio comunque, perchè "pochi" significa meno stomaci da riempire. Comunque, diciamo che se proprio bisogna votare, il sistema migliore è quello immaginato da Rosmini: il diritto di voto è attribuito solo ai proprietari, che votano in base al censo.

Allora meglio molti stomaci già pieni, no?Originally posted by Stonewall
Mah... secondo me pochi sono meglio comunque, perchè "pochi" significa meno stomaci da riempire.
Appunto.Comunque, diciamo che se proprio bisogna votare, il sistema migliore è quello immaginato da Rosmini: il diritto di voto è attribuito solo ai proprietari, che votano in base al censo.

Fatemi capire. Secondo voi se uno partecipa alle gestione del potere (ad es. con il voto) vuole "riempirsi la pancia", quindi è disposto a limitare la proprietà altrui, quindi è meglio che pochi comandino?
Dovreste chiamarvi "antidemocratici e antisinistra al 100%", invece che "libertari"... Lodate pure un illiberale come Pinochet...

Mi sembra un ragionamento lineare.Originally posted by Franzele
Fatemi capire. Secondo voi se uno partecipa alle gestione del potere (ad es. con il voto) vuole "riempirsi la pancia", quindi è disposto a limitare la proprietà altrui, quindi è meglio che pochi comandino?
Se in una società esistono due classi di individui, diciamo X e Y, e tutta la ricchezza è in mano (legittimamente) agli X, è giusto che loro abbiano il potere decisionale. Infatti se il potere va in mano agli Y e qualsiasi loro decisione viene ritenuta legittima, questi decideranno senz'altro di derubare gli X. Non è così?
Pinochet ha tutelato la proprietà privata molto più dei governi democratici che ci ritroviamo noi, e questo basta per toglierli l'etichetta di illiberale.Dovreste chiamarvi "antidemocratici e antisinistra al 100%", invece che "libertari"... Lodate pure un illiberale come Pinochet...
Poi, intendiamoci, non si parla di un sant'uomo guru del liberalismo, ma c'è di peggio. E lo sperimentiamo giorno dopo giorno.
Detto questo, "antidemocratici e antisinistra al 100%" mi piace parecchio. Potremmo cambiare nome al forum, che dite?![]()